1,2,3, Salone dell’Auto Parco del Valentino, pronti, partenza, via.

Salone Auto Parco Valentino

Anche per il 2018 si rinnova l’appuntamento con il Salone dell’Auto Parco del Valentinoche si svolge, dalla giornata di ieri,  all’interno del Parco del Valentino di Torino. Il Parco Valentino International Auto Show e Gran Premio, ideato dal Patron Andrea LEVY, giunto alla sua quarta edizione,  e  che terminerà domenica 10 giugno 2018.

Salone Auto Parco Valentino

Il Salone è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Appendino, e del neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che ha scelto la giornata inaugurale della 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino per la sua prima uscita pubblica, tagliando il nastro che ha dato il via alla Kermesse tanto attesa e destinata, anche quest’anno, a frantumare ogni record di affluenza di visitatori, curiosi e appassionati, provenienti da ogni parte del mondo. Toninelli si è poi recato in visita presso tutti gli stand presenti al salone, in rappresentanza delle Case automobilistiche più note e prestigiose, a livello mondiale. Il neo-Ministro ha dichiarato, durante la sua passeggiata di tre ore tra gli stand, che “non avrei potuto scegliere occasione migliore del Salone dell’Auto Parco Valentino, per la mia prima uscita istituzionale in veste di Ministro”.

Salone Auto Parco Valentino

Come per le precedenti edizioni, la manifestazione sarà ad ingresso gratuito, e per talune aree ed eventi, con biglietto elettronico, sempre gratuito,  con apertura dalle 10.00 alle 24.00 con esposizione nella splendida cornice del Parco Valentino e Base logistica nell’incomparabile Palazzo e cortile della Facoltà Architettura, che si affaccia sul Po.

Salone Auto Parco Valentino

Novità dell’edizione 2018 una mostra di prototipi, one-off e vetture speciali nell’adiacente Torino Esposizioni. In programma ci saranno inoltre celebrazioni, anniversari, meeting di supercar e auto classiche nelle piazze della città, oltre a un focus dedicato alle auto elettriche.

L’appuntamento sportivo più atteso del salone, ovvero il Gran Premio Parco Valentino, è programmato per la giornata di Domenica 10 giugno: in tale occasione ammireremo  sarà una sfilata di auto bellissime che partirà da piazza Castello, per poi percorrere le vie del centro, le colline vicino a Superga e giungere alla Reggia di Venaria, teatro del primo Concorso d’Eleganza del Gran Premio, in cui una giuria di esperti premierà i modelli considerati più rappresentativi.

Salone Auto Parco Valentino

E sono stati  i  loghi di tutte le case automobilistiche riprodotti e proiettati sulla Mole Antonelliana, simbolo della città già Capitale d’Italia,  a dare il via all’atteso evento motoristico torinese, ormai di fama internazionale. Piazza Castello diventa  protagonista, con la splendida facciata di Palazzo Reale che si trasformerà in un maxi-schermo tutte le sere (alle 22.00; alle 23.00 e alle 24.00) dove verrà  proiettato uno film che racconterà la storia dell’automobile con immagini, video, luoghi e fotografie che ripercorreranno la nascita e l’evoluzione delle varie case automobilistiche ancora in attività.

Salone Auto Parco Valentino

Eventi in programma per il Salone dell’Auto Parco del Valentino, quarta edizione, 2018:

SUPERCAR NIGHT PARADE
mercoledì 6 giugno 20-22 Parco del Valentino

Nella serata inaugurale di ieri, mercoledì 6 giugno dalle ore 16.00 alle 20.00 tutti i collezionisti proprietari di vetture sportive e storiche quali Porsche, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar, Lotus e altri modelli si sono incontrati in Piazza Castello per poi accodarsi alle vetture guidate dai presidenti e CEO dei brand espositori e dei rappresentanti del mondo automotive

MOSTRA DEI PROTOTIPI
dal 6 al 10 giugno 10.00-19.00 Parco del Valentino

Il pubblico passeggerà tra la storia del car design, tra modelli d’auto ormai divenute icone,  provenienti da tutto il mondo che hanno precorso e indirizzato il cammino dell’industria automotive mondiale.

Salone Auto Parco Valentino

50° ANNIVERSARIO ITALDESIGN
Dal 6 al 10 giugno 10.00-24.00 Cortile – Castello del Valentino

Esposizione dei prototipi che hanno fatto la storia del mondo automotive, come Maserati 3200, Alfa Romeo Brera, Fiat Panda, Volkswagen Golf, Mini, Audi TT. L’entrata richiede il biglietto elettronico gratuito.

SUPERCAR MEETING ALL’INAUGURAZIONE
ieri mercoledì 6 giugno 7.30-14.00 Corso Marconi


Nell’evento della giornata inaugurale i visitatori sono stati invitati a diventare i protagonista della 4ª edizione del Salone dell’Auto di Torino

Parco Valentino, la festa motoristica che coinvolgerà l’intera città dal 6 al 10 giugno 2018.

Salone Auto Parco Valentino
D

GRAN PREMIO
domenica 10 giugno 08.30-12.00 Piazza Castello
Domenica 10 giugno motorsport, supercar, prototipi, one-off si sono daranno appuntamento per la grande parata del Gran Premio, che porterà i partecipanti a guidare attraverso piazza Castello, via Roma, e poi an dando su, sempre più su,  sui tornanti di Superga, fino a raggiungere la Reggia di Venaria.

CAR DESIGN AWARD
mercoledì 6 giugno 15-16 Parco del Valentino

Torna l’appuntamento con il premio internazionale che premia concept car, production cars e il brand design language.organizzato da Auto&Design.

USA CARS MEETING
10 giugno 10.00-15.00 Parco Dora

Nell’area coperta di Parco Dora saranno le vetture americane ad essere le  protagoniste di un meeting di vetture storiche e moderne, rigorosamente Made in USA.

Salone Auto Parco Valentino

CAR&VINTAGE
dal 9 al 10 giugno 10-20 Piazza Castello

Secondo appuntamento al Salone dell’Auto del meeting europeo di auto storiche.

SUPERCAR MEETING ALL’INAUGURAZIONE
mercoledì 6 giugno 7.30-14.00 Corso Marconi

Sei invitato a diventare il protagonista della 4ª edizione del Salone dell’Auto di Torino

Parco Valentino, la festa motoristica che coinvolgerà l’intera città dal 6 al 10 giugno 2018.

Salone Auto Parco Valentino

MEETING “DALLARA STRADALE”
sabato 9 giugno 20.00 Parco del Valentino
I proprietari di dieci vetture firmate Gianpaolo Dallara si ritroveranno nel Cortile del Castello del Valentino per il primo raduno ufficiale del Brand, per poi rincontrarsi durante il Gran Premio Parco Valentino di domenica 10 giugno.

Galgano PALAFERRI