40 anni di Goldrake e Jeeg Robot al Mufant di Torino

mufcop

In occasione del quarantennale di GOLDRAKE e JEEG ROBOT D’ACCIAIO, due fra i più noti e apprezzati anime giapponesi, il MUFANT propone una giornata interamente dedicata alle opere di Gō Nagai, esattamente sabato 28 novembre 2015 dalle ore 15 alle 19. Si partirà alle 15,30 con la presentazione del libro Sogni Animati in compagnia degli autori ( James Garofalo e Fausto Avaro) che per l’occasione saranno intervistati dal nostro direttore  Alessandro Cunsolo.

sogni

A seguire la proiezione di film di animazione ispirati all’immaginario di Gō Nagai, uno dei più importanti mangaka di sempre, inventore dei mecha, i super robot dei cartoni animati giapponesi che hanno segnato l’infanzia di bambine e bambini fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. UFO Robot Goldrake che, come Jeeg robot d’acciaio, nasce come manga nel 1975 e successivamente viene adattato in serie televisiva anime dalla ormai leggendaria Toei Animation, è stata la prima serie mecha giapponese ad essere importata in Italia, con il nome di Atlas UFO Robot. Goldrake ha segnato ufficialmente l’ingresso degli anime nella programmazione televisiva.

goje

L’impatto che ebbe all’epoca fu estremamente forte per la differenza stilistica e tematica con i cartoni animati cui era abituato il pubblico di allora e rappresentò una vera rivoluzione, tanto da innescare un acceso dibattito nel mondo degli adulti sulla presunta cattiva influenza di scene ritenute troppo violente sui giovani telespettatori. Nonostante questo Goldrake fu il primo di una lunghissima e apprezzatissima serie di cartoni animati per bambini, e non solo, proveniente dal Sol Levante, come Jeeg robot d’acciaio trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979, che narra le avventure dell’indimenticabile Hiroshi alle prese con il risveglio dell’antico popolo Yamatai, governato dalla crudele regina Himika.

Giovanni Spada