A CHI LE SUONA CAMPANELLA: La storia del “Canaro” adesso e’ anche un libro!

Il tragico caso del “Canaro”, uno dei più sconvolgenti episodi della cronaca nera romana di fine anni ottanta, in questo periodo è tornato mediaticamente “in auge” grazie a due film e a un libro. Le opere cinematografiche sono Dogman di Matteo Garrone, protagonista il bravissimo Marcello Fonte, presentato con grande successo al recente Festival di Cannes, e Rabbia Furiosa – Er Canaro, diretto dal “mago degli effetti speciali” Sergio Stivaletti, presto nelle sale cinematografiche del territorio nazionale, interpretato da Riccardo De Filippis, Romina Mondello e Gianni Franco. Come tutti sappiamo, la vicenda riguarda  Pietro De Negri, proprietario alla periferia della Capitale di un negozio di articoli per cani, che nel 1988 seviziò, torturò e uccise l’ex pugile Giancarlo Ricci, da cui era continuamente vessato e tormentato. L’omicida, scoperto grazie alle indagini brillantemente condotte da Antonio Del Greco, all’epoca dei fatti funzionario della Polizia di Roma, confessò una incredibile serie di raccapriccianti dettagli macabri, che scioccarono letteralmente l’opinione pubblica.

Nella foto: Antonio Del Greco

E proprio Antonio Del Greco, insieme al giornalista Massimo Lugli, che per molti anni si è occupato di nera sulle prestigiose pagine del quotidiano La Repubblica, risulta autore di un volume sull’argomento, attualmente nelle librerie. Si intitola Il Canaro della Magliana – Il Romanzo, e, come lascia intuire il titolo stesso, qui la storia del feroce assassino è trattata in chiave romanzata. In pratica si parte dal ritrovamento in una discarica del cadavere della vittima, orribilmente mutilato, per poi seguire l’inchiesta dal punto di vista di una giovane ispettrice della Squadra Mobile, alle prime armi. Un originale ed interessante intrecciarsi continuo di realtà e finzione arricchisce il racconto, rendendolo ancora più avvincente di quello reale, regalando al lettore emozioni mozzafiato, ma anche coinvolgenti spunti di riflessione.

Un po’ thriller, un po’ indagine sociologica, ma anche specchio di una umanità a disagio in un contesto di vita quotidiana sempre più “difficile”, dove frustrazione e alienazione dominano incontrastate. Decisamente un ottimo lavoro per due grandi professionisti: da segnalare, degli stessi autori, Città a mano armata, volume pubblicato poco più di un anno fa, a cura della medesima casa editrice. Da sottolineare che la vicenda del “Canaro”, per come è trattata in questo romanzo, diventa quasi una storia a sé, al punto che se ne potrebbe tranquillamente fare anche un terzo film, senza rischio di sovrapposizione con quelli già realizzati.

Nella foto: Antonio Del Greco col nostro Campanella

Il Canaro della Magliana – Il Romanzo è stato presentato in anteprima nei giorni scorsi a Roma presso la libreria Feltrinelli di via Appia, nel corso di un affollatissimo evento a cui hanno partecipato i due autori, brillantemente intervistati dalla bella e brava conduttrice e showgirl Roberta Lanfranchi.

Pierfrancesco Campanella