“A QUALCUNO PIACE CULT”: FEDERICA QUAGLIERI INTERVISTA SAVINO ZABA

Cari amici di MondoSpettacolo, oggi sono in compagnia di Savino Zaba , a cui diamo il nostro benvenuto, e che ringraziamo per essere qui  oggi.

Bene, cominciamo a conoscere meglio il nostro ospite.

Dunque: Savino Zaba  , è un conduttore radiofonico, un  doppiatore , un attore , un presentatore….insomma, fa davvero un sacco di cose! Oltre ad essere stato  testimonial per la Valtur ( perché  talento a parte, lo accompagna la beltà) , l’aver partecipato  alle iniziative dell’ associazione umanitaria Amnesty International, che segue da anni, e anche l’aver scritto un libro, il primo,  Beato a chi ti Puglia ( perché Savino Zaba è pugliese DOC ) da cui poi è nato  l’omonimo spettacolo teatrale, di cui è stato  protagonista .Poi, e la lista di cose importanti è davvero lunga , ma ne citeremo solo alcune,nel 2011, insieme a Lucio Dalla, Renzo Arbore e Moni Ovadia, è tra i protagonisti dello spettacolo di teatro-canzone “Il bene mio”, omaggio a Matteo Salvatore; finché la scorsa estate, mette in scena un altro spettacolo di teatro-canzone “Canto…anche se sono stonato”.

Comincia giovanissimo a fare radio , inanellando una serie di successi che oggi lo vedono tra i conduttori radiofonici di Rai Radio 2 . Proprio per Radio 2 ha condotto per anni programmi di successo come Ottovolante , di cui ho più volte avuto la fortuna di essere ospite; e proprio riguardo a questo programma, lo scorso Marzo è stato protagonista e ideatore del format “Missione Ottovolante in Libano”: uno spettacolo live per le truppe italiane impegnate al fronte in Libano e l’intero diario di viaggio.

 

Zaba, prima di proseguire non posso che soffermarmi un attimo su questa “ Missione Ottovolante in Libano”. Un’iniziativa meravigliosa! Ti va di parlarcene, e di raccontarci come ti è nata l’idea, e cosa è avvenuto una volta arrivati lì?

Il progetto “Missione Ottovolante in Libano” è nato per provare  a ‘rallegrare’, anche solo per una sera, le nostre truppe impegnate al fronte. Un po’ quello che facevano Frank Sinatra, Dean Martin, Bop Hope, Marylin Monroe ,con i loro soldati americani. Sono partito alla volta di Beirut e poi Shama, nel Sud del Libano, con tre comici – Barbara Foria, Stefano Vigilante e Antonio Covatta – , una band – gli Stag – un fotoreporter e una troupe televisiva. Abbiamo realizzato un Live Show  tutto per loro e poi abbiamo seguito per qualche giorno tutte le loro attività, sia militari che civili, quelle di supporto alle popolazioni locali. Ci sono stati momenti di grande impatto emotivo, come quello vissuto sulla Blue Line, la linea armistiziale fortemente voluta dall’Onu per evitare altri massacri tra le opposte fazioni. Lì si respira un’atmosfera più delicata, sono tutti in assetto di guerra, si osservano tutto il giorno, si guardano in cagnesco. Per fortuna, da un po’ di tempo, la situazione è tranquilla, ma il merito è anche dei nostri militari che fanno da pacieri, da cuscinetto. L’intero viaggio è stato già trasmesso su Rai Radio2 e stiamo preparando uno speciale Tv e un film.

Complimenti, davvero un’iniziativa bellissima e sui generis. Bravo davvero! Ma noi oggi siamo qui, per parlare della tua nuova trasmissione  ,che conduci assieme a  Massimo Bagnato ( comico nonsense per antonomasia)  :“ A qualcuno piace Cult “,il nuovo programma  radiofonico di Radio Rai 2 . Come nasce la  collaborazione lavorativa tra te e Bagnato ? Eravate prima amici , o semplicemente per stima reciproca ,avete poi deciso di fare questa “fusione”?

Ho sempre avuto una grande stima professionale di Massimo, la sua comicità surreale mi ha sempre divertito tanto. E’ stato tra i comici che più hanno frequentato il palcoscenico di Ottovolante (la trasmissione , come dicevamo, che ho condotto per dieci anni su Rai Radio2). Un bel giorno, è venuto ospite in studio e abbiamo provato a condurre insieme una tranche del programma; lì è scoccata la scintilla. Due mondi apparentemente lontani, i nostri, ma invece molto vicini. Adoro il suo umorismo ‘nonsense’ e credo di averlo anche nelle mie corde; Massimo mi sta aiutando  a tirarlo fuori.

“A qualcuno piace Cult” , quali argomenti tratta, e quando va in onda?

Trattiamo di Cultura, con la U maiuscola (ride n.d.r). Con un titolo così, liberamente ispirato al capolavoro cinematografico di Billy Wilder “A Qualcuno piace caldo”, non possiamo che occuparci di cinema, di libri, di opera, di poesia, di teatro, di pittura e di eventi davvero Cult. Ovviamente tutto trattato a modo nostro, con un tocco di ironia. Credo sia un modo per avvicinare anche i meno interessati a questi argomenti. Ogni weekend alle 10.30, per un’ora, su Rai Radio2

Vi capita mai di essere in disaccordo su alcune linee guida editoriali ?

Fin’ora mai, siamo davvero in sintonia. Massimo si fida molto della mia competenza radiofonica, e io della sua scrittura comica.

L’idea della trasmissione come nasce? E come/ dove  trovate le notizie più succulente da consigliare agli ascoltatori ?

Nasce dalla voglia di raccontare le nostre passioni nascoste: l’arte pittorica rinascimentale, l’Opera, la danza, il teatro, il cinema. Volevamo però farlo in maniera – diciamo – “leggera”, ma non per questo banale. Speriamo di aver centrato l’obiettivo. Le notizie le cerchiamo sui giornali, sul web e sulle riviste specializzate.

Andate in onda il Sabato e la Domenica, giornate calde per il Campionato. Come vivete la vostra opposta fede calcistica in quei frangenti ? Non toccate l’argomento, perché non rientra in ciò che propriamente viene definito  CULTURA, o nonostante tutto, un accenno ai risultati  non riuscite a non farlo? ( per chi non lo sapesse, Savino Zaba è devoto alla Vecchia Signora, mentre Massimo Bagnato ha il cuore giallo-rosso)

Come dicevo prima stiamo andiamo molto d’accordo, anche fuori dallo studio radiofonico. Su tutto, tranne che sul calcio. Lo so, sembrerà strano, ma alla fine anche su Juve e Roma riusciamo a trovare un compromesso grazie all’ironia. Infatti, quest’anno, il Campionato lo vincerà la Roma (ride n.d.r.)

Sorrido anch’io, perché in realtà sarebbe bello dopo anni portare a casa uno scudetto. ( lo dico da romanista, e perdonatemi la digressione) Bene, ti andrebbe di  regalarci  una chicca, una gag ,che è nata tra voi nelle sale di Radio2 ?

Ormai trascorriamo molto tempo insieme e ne capitano davvero di tutti i colori. Molte gag abbiamo deciso di rappresentarle in video e, infatti, sul nostro sito www.aqualcunopiacecult.it sono visibili alcune clip che a noi divertono molto. Speriamo anche a chi le guarda.

Allora andremo anche noi a curiosare sul sito.Quali sono i tuoi  progetti per il futuro ? C’è un sogno a cui stai lavorando per vederlo presto realizzato?

Ognuno di noi lavora a progetti propri; io sto preparando un programma in tv e la nuova tournee teatrale dello spettacolo “Canto, anche se sono stonato”. Ma vista l’affinità che si sta creando tra  noi, si sta già parlando di una possibile collaborazione sia a teatro che in televisione. Chissà. Per ora, intanto, pensiamo a consolidare la coppia in radio.

La strana coppia, quindi …e parafrasando una battuta cult ( appunto)  tratta  proprio il film a cui vi ispirate, “ A Qualcuno piace caldo” ,direi : “ nessuno è perfetto…ma voi insieme, sì”. In genere ,chiediamo ai nostri ospiti, di salutarci con una frase che li rappresenti , e che in qualche modo sentano propria. Ne hai  una ?

Una massima che adoro. “Il vero successo è: restare sotto i riflettori, senza rimanerne accecati.”.  Statev bbunn!!

Savino , grazie davvero per averci fatto compagnia e averci raccontato tante cose belle e molto Cult . Del tutto in tema!  Noi per altro la trasmissione l’abbiamo ascoltata, ed è davvero ben fatta .

Amici di MondoSpettacolo, mi raccomando , quindi, non perdete “A qualcuno piace Cult” in onda ogni Sabato e Domenica dalle 10:30 alle 11:30 sulle frequenze di Radio Rai 2 .

Federica Quaglieri