Addio a George Michael: da Madonna a Elton John alla Pausini, il saluto delle star

Questo infausto 2016, che non accenna a smettere di mietere vittime illustri nel mondo della musica mondiale, si è portato via anche George Michael.

Pop star inglese tra le più amate, George Michael è morto nel sonno, colpito da un infarto, mentre si trovava nella sua casa di Goring-on-Thames, vicino Reading, nel sud dell’Inghilterra. La polizia locale, chiamata poco prima delle 14 del giorno di Natale, ha constatato il decesso e dichiarato che non risultano circostanze sospette sulla morte del cantante 53enne, ma che un’autopsia sarà effettuata successivamente. Il manager Michael Lippman ha successivamente confermato che l’infarto è l’ipotesi più probabile.

George Michael e Andrew Ridgeley al tempo degli Wham!
George Michael e Andrew Ridgeley al tempo degli Wham!

George Michael, che con Andrew Ridgeley formò il duo degli Wham! (1982-1986), vantava oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi premi musicali vinti (tra cui due Grammy nel 1987 e 1989) e successi mondiali come Wake Me Up Before You Go-Go (1984), Careless Whisper (1984), Last Christmas (1985), Faith (1987), Outside (1998) e Amazing (2004). Il controverso artista britannico, tra scandali sessuali e disavventure con la droga, fece anche il suo coming out nel 1998 dopo essere stato arrestato per una proposta “oscena” ad un poliziotto in borghese in un bagno pubblico di Beverly Hills, mentre due anni fa finì in rehab per disintossicarsi dal crack.

Innumerevoli le star della musica mondiale che hanno omaggiato la pop star dedicandogli un messaggio di addio.

Andrew Ridgeley, storico compagno nel duo degli Wham!: «Col cuore spezzato per la perdita del mio amato amico Yog. Io, i suoi cari, i suoi amici, il mondo della musica, il mondo intero. Sarà amato per sempre».


L’amico Elton John, con cui George Michael duettò nel 1985 in Don’t Let the Sun Go Down on Me: «Sono in stato di profondo shock. Ho perso un caro amico – l’anima più gentile e generosa e un artista geniale».


Madonna, che nel 1989 consegnò l’MTV Award a George Michael: «Addio amico mio! Un altro grande artista ci lascia. Il 2016 può andarsene affanculo ORA?».

Robbie Williams, che nel 1996 incise la cover di Freedom: «Oh Dio no… Ti voglio bene George… Riposa in pace».


I Duran Duran, lo storico gruppo degli anni ’80 di Simon LeBon: «2016 – perdita di un’altra anima talentuosa. Tutto il nostro amore e la nostra compassione alla famiglia di George Michael».


Un altro storico gruppo, quello dei Simply Red: «E’ difficile accettarlo. Uno dei nostri cantanti e compositori di maggior talento ci ha lasciati. RIP George Michael. Una notizia così triste, tragica. Ti prego 2016 finisci».

Boy George, che all’inizio criticò George Michael per il fatto che nascondesse ossessivamente la sua omosessualità: «Penso alla famiglia, agli amici ed ai fan di George Michael ora. Era così amato e spero che lui lo sapesse perché oggi la tristezza è indescrivibile. Devastante. Che bella voce aveva e la sua musica vivrà ancora come testimonianza del suo talento. Non posso credere che se ne sia andato. Spero che Buddha lo tenga stretto tra le sue braccia. NMRK».


Il cantante canadese Bryan Adams: «RIP George Michael. Non posso crederci. Un cantante così incredibile ed un adorabile essere umano, troppo giovane per lasciarci».


Il rapper MC Hammer: «Scioccato. George Michael. Un’anima talentuosa e gentile. Possa tu riposare nell’amore e nella pace di Dio».

Il cantautore americano Josh Groban: «Un’altra bellissima voce andata via troppo presto».


Il gruppo americano degli One Republic: «RIP George Michael. Molto più che tristi, tu eri una leggenda, ed eri anche troppo giovane per morire. A tutto volume “Last Christmas” adesso».


La nostra Laura Pausini, sconvolta: «Resterai sempre il mio artista maschile preferito. Il mio cuore è tristissimo. RIP meraviglioso George Michael. Non posso crederci».


Infine l’attore e conduttore James Corden, che ha ospitato George Michael nel primissimo episodio del suo famoso Carpool Karaoke: «Ho amato George Michael da quando ne ho memoria. Era un’ispirazione assoluta. Sempre avanti nei tempi».

E proprio con il video di quella simpatica partecipazione al Carpool Karaoke nel 2011 vogliamo salutare George Michael.

Ivan Zingariello