Aereo Russo abbattuto dai Turchi! A questo punto la domanda è: la Turchia da che parte sta?

cacciaabbattuto

Un Cacciabombardiere russo, impegnato nei bombardamenti ant ISIS sulla Siria, è stato abbattuto dagli F-16 turchi. Ankara afferma: “Il Velivolo aveva sconfinato”. Ma Mosca replica: “È falso”.

I piloti del Sukhoi 24 russo, si sono eiettati dal velivolo e sono stati catturati da appartenenti a non ben chiare milizie ribelli.

Il cacciabombardiere è esploso in volo ed è poi precipitato sulle montagne turcomanne in territorio siriano, nei pressi del villaggio di Yamadi, a nord  di Latakia . Fonti militari Turche hanno fatto sapere che è stato abbattuto conseguentemente ad uno sconfinamento dopo che aveva ignorato  per ben 10 volte gli  avvertimenti. Ma la versione Turca non torna. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, infatti, il Su-24 è stato attaccato da un missile terra aria e non ha assolutamente violato lo spazio aereo turco.

A prescindere dal fatto, che in una zona di guerra a ridosso del confine turco, potrebbe anche essere normale un breve sconfinamento, ricordate l’assedio di Kobane a poche centinaia di metri dal confine turco? Sembra quindi ormai chiaro che l’atteggiamento ambiguo di Ankara, potrebbe in qualche modo compromettere ulteriormente lo scacchiere delle alleanze internazionali.

Quale sarà la reazione di Mosca? Purtroppo non stiamo giocando a Risiko e la Turchia fa parte della Nato, che apparentemente è contro L’ISIS! Si avete letto bene! APPARENTEMENTE!

Alessandro Cunsolo