Barbara Morris intervista Rosario Farò

Amiche e amici di Mondospettacolo, sono Barbara Morris e oggi intervisterò per voi Rosario Farò. Ho chiesto a Rosario di descriversi, vediamo che cosa mi ha detto!

Ciao Rosario, parlami  un po’ di te.

Sono nato il 15 agosto 1993 a Catania e sono cresciuto a Torino , città nella quale vivo. Ho iniziato con la musica neomelodica ma nel corso degli anni ho provato a toccare anche altri generi musicali contaminando il mio stile musicale con suoni diversi. Nel 2009 sono entrato al Teatro Nuovo di Torino come allievo grazie ad una borsa di studio e dopo alcuni anni , dopo aver ricevuto ben due qualifiche professionali teatrali , ho iniziato a recitare all’interno della compagnia del Teatro Nuovo.
Contemporaneamente, dal 2012 nasce la collaborazione con l’associazione culturale Enjoy…nella quale ora faccio parte del direttivo. Con l’associazione Enjoy portiamo la commedia dell’arte ai più grandi festival europei ( Brouhaha Festival di Liverpool, Edinbourgh Jazz & Blues festival e Festival di Dublino) , rappresentando il nostro paese.

È uscito da poco il tuo ultimo brano, Matrioska, raccontami:

Matrioska . Parla di una donna misteriosa con la quale nasce una storia di passione e di intrighi  , di dolcezza contrastata dalla trasgressione…ma che comunque resta un amore impossibile. Si intitola Matrioska perchè questa donna ha mille volti ma il suo interno non lo svela a tutti. Si apre solo con chi vuole lei se no chiunque può vedere solo la sua maschera. La matrioska rappresenta l’infinito , le varie sfaccettature della personalità umana ed in questo caso della donna.
Ci sono tanti riferimenti alla Russia non senza un motivo ma chissà…


Hai fatto un bel video e tutta la produzione è di qualità. Si può sentire e vedere che c’è del duro lavoro alle spalle:

Il videoclip , con la sceneggiatura di Danny Albenese è stato girato all’interno dell’hotel Atlantic e dell’AquaAura Wellness & Spa di Borgaro Torinese. Diretto da Maurizio Ghiotti ( cameraman di Mondo Marcio, Babaman , Eiffel65…) . Mi vede in scena nei panni di un boss , molto a modo e romantico ma allo stesso tempo freddo e senza scrupoli, con la bellissima modella Elena Onofrei , nei panni della donna che mi fa perdere la testa,  Emanuele Festa , nei panni dell’ “amico” ed infine Andrea Donolato e Christian Sorintano nei panni di bodyguards. ( ndr : è già stato svelato molto , per scoprire come va realmente la storia vi tocca guardare il video su youtube)

Il brano è stato prodotto allo 011Studios , punto di riferimento per la scena HipHop torinese con la collaborazione di Marco Mad’s Melodies Serra e Luca Pain. E si possono sentire i cori di una cantante dalla voce sensuale che il russo lo parla come seconda lingua… Olga Levitchi.

Prossimi progetti?

Adesso mi sto preparando per la nuova tournee estiva teatrale e questa volta anche musicale nel Regno Unito e a giorni arriverà anche della nuova musica sulla quale sto già lavorando.

È un brano neomelodico?

Non voglio svelarvi troppo, ma ci può essere un ritorno alle origini.

A proposito di musica neomelodica, so che in Sicilia ti è capitata un’esperienza divertente.

Si, la scorsa estate, mentre ero in spiaggia a prendere il sole, mia mamma trova tra i cd masterizzati di un venditore ambulante, una compilation con all’interno una mia canzone , che va tutt’oggi forte nel catanese, lui non credeva fossi io il cantante e io non sapevo se sentirmi arrabbiato o divertito dalla cosa, poi pensandoci ho visto in questo una sorta di soddisfazione, vuol dire che la mia musica funziona e da quel giorno è scoppiata la mia caccia alle compilation con i miei brani per tutta la zona, solo per vedere in quanti li avessero. Quasi tutti.

A chi dici grazie per tutto quello che hai fatto fino ad ora?

Di persone da ringraziare ce n’è. Grazie al Cielo di volta in volta ho fatto sempre conoscenze nuove che mi hanno portato a qualcosa e si è formata così la mia rete…partendo da Gianluca Lamberti che mi ha portato da Wlady a Primantenna, dove ho conosciuto la mia , posso dire, madrina artistica Germana Erba che mi ha portato all’interno del teatro Nuovo etc etc
Ringrazio sicuramente loro, ma soprattutto la mia famiglia che ha Sempre creduto in me senza ostacolare le mie passioni, nonostante non navigassimo nell’oro. Ringrazio mio nonno Agatino che mi portava in alto come una bandiera e pazientemente mi accompagnava in tutti i posti per farmi cantare e per farmi conoscere, la nonna Francesca che mi aiuta a rimanere sempre con i piedi per terra ed è la prima persona a cui ogni volta faccio ascoltare le mie canzoni perchè se c’è qualcosa che non va me lo dice subito, ringrazio il mio angelo, mio zio Franco Farò, grandissimo tenore in Germania…per il quale ho un motivo in più per continuare a fare musica e non può mancare il grazie alla mia mamma, la mia fan numero UNO.

Barbara Morris