XIII° Biografilm Festival, la danza al centro dell’edizione 2017

Presentato il XIII° Biografilm Festival, dal 9 al 19 giugno 2017 a Bologna, con il tema della danza al centro di questa edizione.

Giunge alla sua tredicesima edizione il Biografilm Festival, ormai consolidatosi come uno dei festival più di spicco nel panorama italiano per quanto riguarda le interpretazioni cinematografiche delle biografie. Molteplici spunti e discorsi su vite diverse, opposte, eppure in un certo senso simili tra di loro, sono quelli che provengono dalle prime anticipazioni del festival che si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno 2017.

È la danza che padroneggia questa edizione, con ben tre titoli girati all’interno dell’Opéra de Paris: L’opéra, appunto, diretto da Jean-Stéphane Bron, Relève – Histoire d’une création e Io danzerò di Stéphanie Di Giusto. Il Biografilm ospiterà ben due opere prime: Nothingwood di Sonia Krnoiund e Amazona di Clare Weiskopf, una riflessione sui rapporti famigliari e sul confine tra dovere e libertà personale. Tra i nuovi autori italiani si segnalano Marco Martinelli con Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi e Raffaele Passerini con Il principe di Ostia Bronx. In piena era digitale, il confine tra film documentario e film di finzione va riducendosi e il Biografilm non ha intenzione di aumentare il divario. Andrea Romeo, direttore artistico del festival, è anzi entusiasta di poter accogliere nella programmazione: «Sempre più documentari che contengono elementi di fiction e film di finzione che contengono elementi presi in prestito dal documentario».

Il principe di Ostia Bronx
Il principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini

Trasuda eleganza tipicamente francese il film immagine del festival, Io danzerò di Stéphanie Di Giusto. Biografia romanzata della vita di Loie Fuller, il film rende poetica la figura della ballerina attraverso la sua arte e la sua arte attraverso il racconto della sua vita. Pulito, sensuale e profondo, il film sicuramente sarà ricordato. «Spero che il festival diventi sempre più grande, ma che non si prenda troppo sul serio» dice ancora Andrea Romeo. Il festival è appunto un momento di condivisione e di festa, culturale naturalmente, ma senza rinunciare al divertimento. Divertimento che arriva già dai temi trattati: quest’anno sulla scia internazionale di successi come La La Land, molteplici film del festival si concentrano sul tema della danza.

Io danzerò
Io danzerò di Stéphanie Di Giusto

Ma arriva anche dalle modalità di fruizione proposte dal festival: anche quest’anno sarà presente il Biografilm Park, un modo per vedere buon cinema all’aperto, che ospiterà alcuni artisti indie italiani: Dente (16 giugno), Francesco Motta (15 giugno) e gli Zen Circus (17 giugno). Questa la Pagina Ufficiale Facebook del Biografilm Festival.

 

Antonella Stelitano

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)