Bruno Panebarco vincerà il 33° tff?

panebarco

Bruno Panebarco è il vincitore morale di questa 33a edizione del Torino Film Festival che inizierà il prossimo 20 novembre.
L’eclettico regista de ” L’ultimo balcone” rivela nella sua storia artistica alcune  cose in comune con lo scrittore Giuseppe Culicchia, il noto avventore dell’osteria il Pastis di Porta Palazzo.
Tutti e due vengono dalla stagione DADA BANANA degli anni 80 subalpini: Bruno suona nella storica band post punk Prostitutes, Beppe scopiazza le canzoni degli americani Ramones. All’epoca Torino sull’onda della nuova onda musicale planetaria si aggrappa ad un’unica speranza: la cassa integrazione. Solo i Righeira e Umberto Tozzi fanno bingo !! Caduto il muro di Berlino e finita l’estate i due scoprono la scrittura.
Bruno racconta la sua valle di lacrime nel romanzo autobiografico FEDELI ALLA ROBA edito prima per Stampa Alternativa e poi pubblicato da Ass. Culturale Il Foglio nella collana Narrativa, Beppe invece scopre il sesso e il regista Davide Ferrario gira un film su questo evento ormonale, TUTTI GIU’ PER TERRA interpretato da Valerio Mastandrea.  La cantante Madonna in questi giorni forse ha chiesto il dvd !!
Il destino è beffardo : uno piange e l’altro tromba !!
Ora la nemesi. Mentre Culicchia vende guide turistiche sui locali della movida, Panebarco sperimenta la regia di uno scampolo di gioia e trova l’isola che non c’è.
L’ULTIMO BALCONE in concorso nella sezione Spazio Torino del TFF è un elogio alla creatività che nasce ovunque e comunque.
Anche su un  balconcino di una casa di via dei Mercanti a pochi metri dal nulla, dove il Pastis confonde l’arte con l’aperitivo, può nascere un fiore !!
Proiezione ufficiale domenica 22 novembre 2015 ore 21,45 al cinema REPOSI 1 di Torino
repliche lunedì 23 novembre ore 14 Reposi 1 e martedì 24 ore 12 Lux 3
 Giovanni Spada