E’ morto il critico Gianni Rondolino, fondatore del Torino Film Festival

Rondolino 1

La notte scorsa è morto nella sua casa di Torino il Professor Gianni Rondolino, uno dei decani tra i critici cinematografici italiani e fondatore del Festival di Torino. Il 13 gennaio avrebbe compiuto 84 anni.

Professore ordinario di Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino, è stato per decenni critico cinematografico per “La Stampa” di Torino. Autore di molti libri sul cinema tra cui il famoso ed apprezzato “Storia del cinema” (1977 – UTET), un volumone di 800 pagine simpaticamente ribattezzato “Il Rondolone“, utilizzato da tantissimi studenti universitari come testo fondamentale. Sempre per la UTET ha diretto la collana di libri sul cinema, ed è stato autore di monografie su tutti i più grandi registi, da Roberto Rossellini a Steven Spielberg. Un altro testo fondamentale è stato “Manuale del film“, scritto nel 1995 con Dario Tomasi.

Rondolino 2

La 1a edizione del libro “Storia del cinema”

Su mandato dell’assessore torinese Fiorenzo Alfieri, nel 1981 Rondolino fondò insieme ad Ansano Giannarelli il “Festival internazionale Cinema giovani“. Successivamente (1997) si trasformerà nell’attuale TFF, il “Torino Film Festival“, diventando negli anni il secondo festival italiano più importante, dopo Venezia.

Rondolino 3

Il logo della 1a edizione del Festival internazionale Cinema giovani

Piero Fassino, sindaco di Torino, lo ricorda così: “Gianni Rondolino è stato un intellettuale raffinato ed insieme un grande e appassionato divulgatore, capace di leggere la realtà e rappresentarla attraverso i linguaggi del cinema. Il suo raccontare la storia del cinema ha innamorato migliaia di studenti che lo hanno seguito, riconoscendo in lui il segno di una mente straordinaria. Rondolino ha dedicato al cinema l’intera sua esistenza; fu critico autorevole e riconosciuto, maestro per generazioni che ai suoi insegnamenti continuano a ispirarsi, organizzatore instancabile di iniziative culturali. A lui si deve se il Museo Nazionale del Cinema di Torino è diventato una delle istituzioni culturali cinematografiche più importanti d’Europa. Così come a lui si deve il Festival Cinema Giovani poi trasformatosi nel Torino Film Festival. Alla famiglia e a quanti lo hanno amato e conosciuto il cordoglio mio personale e della città“.

Rondolino 5

Rondolino con Nanni Moretti, direttore del TFF nel 2007-8

Gianni Rondolino, che due anni fa aveva perso per un infarto il figlio Nicola, lascia l’amatissima moglie Lina e l’altro figlio, Fabrizio, attuale editorialista de L’Unità.

 

Ivan Zingariello

 

Rondolino 4