Erika Verduci fotografata da Enrico Ricciardi per il nuovo calendario 2017

Cari amici di Mondospettacolo, sono Corinna Ivaldi e oggi voglio parlarvi dei due protagonisti di questa mia nuova intervista, entrambi della stessa città: Genova.

Una città che nasconde la sua bellezza agli occhi indiscreti.

E loro con discrezione ci racconteranno del nuovo calendario 2017 e dei loro progetti futuri. Sto parlando di Enrico Ricciardi (fotografo) e di Erika Verduci (modella).

Enrico, qual’è stato il soggetto che ha ispirato il calendario 2017?

Non esiste un motivo Corinna, non c’è un tema nel calendario, semplicemente ho voluto come ti ho detto dare ad Erika un’immagine più fine e meno volgare a livello fotografico di quella che è nel suo storico sui social, nient’altro.

Guardi il volto e da quello ti ispiri e su quello costruisci la storia, oppure parti già con un’idea precisa?

Nel caso di Erika, mi sono basato sul suo carattere, una volta conosciuta mesi fa. Ho dato allo stylist alcuni input da seguire per valorizzare
non solo l’aspetto fisico ma anche quello caratteriale.

Che macchina usi per i tuoi servizi?

Uso tre macchine per i miei servizi, Leica M e Fuji XT2 e Canon EOS 5 MARK 3.

Qual’è la differenza tra il fotografare una modella come Erika(così appariscente e nello stesso tempo così semplice e fragile) e averla scelta per questo calendario, o fotografare su commissione?

Nel caso di Erika, come giustamente hai sottolineato, era importante, non essendo lei una modella professionista, trovare tutti i modi per metterla a proprio agio e al tempo stesso evitare che l’immagine finale fosse eccessivamente appariscente e cosi distante dalla vera anima di Erika, spontanea, sincera e per nulla volgare. Certo, con un ” fisico ” diciamo 🙂 cosi’esuberante,non e’stato facile!
Quando fotografo su commissione invece faccio il contrario, prima scelgo la modella più adatta ad interpretare le esigenze del cliente.

Che rapporto si è creato tra te ed Erika, avete raggiunto un’intesa lavorativa?

Assolutamente si, proprio per 2 motivi : il carattere di Erika, pulito e spontaneo, e la mia ormai trentennale esperienza che mi permette di capire in poco tempo cosa serve per mettere a proprio agio ogni modella che fotografo.

Come uscirà il calendario, dove i lettori di Mondospettacolo lo possano trovare?

In realta’ proprio qui sta la piccola originalità del progetto, non è un calendario cartaceo ma SOCIAL, nel senso che Erika svelerà un’immagine ogni primo giorno dei mesi del 2018 pubblicandola sui suoi social, che oramai, si sa, sono i migliori mezzi di comunicazione, ben più della carta stampata.

Quali sono i tuoi progetti per questo nuovo anno?

Molti, per fortuna, e tanto per cambiare 2 sono legati alla parola calendario:
l’8 dicembre presenterò, durante l’importantissima manifestazione ART BASEL a Miami il mio nuovo progetto libro/calendario LAKE SIRENS, che in occasione dell’evento speciale di Miami prenderà il none di MUSES OF DENIAL,in omaggio all’agenzia di eventi del mio amico Christian Parth che vive lì ormai da molti anni. In aggiunta ho realizzato un calendario all’ex velina Vera Atjushkina che verra’ presentato prima a Milano il 24 ottobre e poi in America, nuovamente a Miami grazie alla collaborazione di un altro carissimo amico, il MILLION DOLLAR CHEF Walter Martino.

Erika, come ti prepari mentalmente e fisicamente per ogni tuo nuovo servizio?

Di solito cerco di riposare fisicamente e mentalmente, e di essere pronta per le lunghe prove di trucco, cambio abiti e assumere le pose più inconsuete e farle apparire naturali.

Come ti mantieni in forma prima di ogni servizio fotografico?

Quando so che ho da fare dei servizi fotografici cerco di tenere una dieta bilanciata per dare una luce più luminosa alla mia pelle.Passo più tempo in palestra con il mio personal trainer cercando di mantenere il mio metabolismo sempre attivo. Poi non fumo e non bevo.

Senza sogni si può vivere?

Senza sogni non si può vivere, perché dovremmo aver paura e bloccarci davanti ad un sogno? Ognuno di noi lo deve inseguire e cercare di afferrarlo finché non sei sicura che sia tuo.

Ascolti più il tuo cuore o la tua testa?

Solo la mia testa. Questo non vuol dire che io sia una persona rigida, ma avendo ricevuto tante delusioni il mio cuore tiene un timer.

Oggi hai un uomo?

Si ho un ragazzo che anche lui ha per molti anni ha lavorato nel mondo della moda, anzi era tra i più pagati. Oggi il suo sogno lo ha realizzato diventando uno tra i più bravi barman che io conosca.

I tuoi progetti futuri?

Il primo è questo calendario che sono certa stimolerà la fantasia di molti… e “ride”. Poi mi hanno invitata per presentare il calendario in numerosi locali, mi hanno contattata per una fiction, e come tu sai c’è in porto un nuovo video.

Vi auguro 12 mesi da sogno!

 Corinna Ivaldi