Fabio Privitera e “Poesie Sospese”

“Poesie Sospese” è un format originale del circolo artistico/culturale “Fuori Servizio”, sito in via San Quintino 3bis/g, Torino, in attività da circa un anno e mezzo. L’evento è caratterizzato: dalle poesie, che vengono appese lungo fili che tagliano la parte principale del locale; dall’assoluta assenza di competizione tra i poeti partecipanti a cui, invece, è sostituita la condivisa partecipazione; dal pubblico che avrà modo di immedesimarsi come lettore, dando la sua particolare timbrica emozionale alla lirica che sceglierà di leggere; da delle sessioni di non lettura, che sono caratterizzate dal tema scelto per la serata, e che quindi cambiano di volta in volta. Infatti, ognuno dei partecipanti alla serata, poeti e non, avrà modo di scegliere la poesia da leggere, anche non propria, e di recitarla al microfono. Questo format viene, solitamente, riproposto con un nuovo tema ogni mese e mezzo / due mesi. Per la serata del 2 Dicembre, in particolare, sono stati scelti due tesi accomunati da determinate forme di tabù, ma nel contempo fondamentali per lo sviluppo dell’identità di ognuno: il silenzio e il sesso. Abbiamo scelto di chiamare l’evento “Il Silenzio sul Sesso”, proprio per stigmatizzare il tabù con cui spesso viene etichettato il sesso.

Link all’evento: https://www..facebook.com/events/334795710326860/

Fabio Privitera

Catanese di nascita, ha vissuto per buona parte della propria vita nella sua città natale, compiendo studi scientifici e laureandosi in Fisica. Conseguita la laurea, nel 2007 decide di trasferirsi a Torino, dove vive attualmente, svolgendo il lavoro di consulente informatico. Frattanto, decide di esplorare sfere più umanistiche e, incuriosito dalle dinamiche del pensiero, decide di iscriversi al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’università di Torino, studi che sta attualmente svolgendo. Abbraccia anche sfere più spirituali, avvicinandosi alle discipline olistiche e conseguendo il secondo livello Reiki. Da un qualche anno collabora con associazioni e circoli culturali nel torinese, come il “Fuori Servizio”, occupandosi di serate a tema sul tema della coppia e spiritualità e di tutto quanto concerne l’ambito letterario, dalla realizzazione di reading poetici alla conduzione di presentazioni editoriali.
Musicalmente è pianista e compositore autodidatta, nonché autore di poesie e di numerosi Aforismi e pensieri sull’amore, la vita e la mente, pubblicati sui social con qualche decina di migliaia di follower.
Tra qualche mese farà il suo esordio in campo letterario con la pubblicazione del suo primo romanzo.
Barbara Morris