Game night – Indovina chi muore stasera?: il gioco inaspettato

Competitività sfrenata e tanto divertimento sono gli ingredienti vincenti dell’esilarante commedia Game night – Indovina chi muore stasera?, diretta da Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, sceneggiatori di Come ammazzare il capo… e vivere felici e Spider-Man: Homecoming, nonché reduci dal successo di botteghino per la regia di Come ti rovino le vacanze.

Protagonisti assoluti sono Jason Bateman e Rachel McAdams, che con questo film ritornano alla commedia per sfoderare tutta la loro verve comica, dopo aver interpretato ruoli diversi, rispettivamente nella serie Netflix Ozark e nei film drammatici Disobedience  e Il caso Spotlight.

Max (Bateman) e Annie (McAdams) sono una giovane coppia di sposi che, estremamente competitivi, organizzano settimanalmente con altre due coppie di amici una serata dedicata ai giochi da tavolo. Una sera, però, la tanto attesa “game night” si trasferisce a casa del fratello carismatico e sbruffone di Max, Brooks, che, per l’occasione, ha organizzato una serata gioco con delitto. Il padrone di casa viene rapito e le tre coppie devono ritrovarlo. Nonostante la messa in scena assolutamente credibile, il gioco si rivela, presto, diverso, con conseguenze inaspettatamente pericolose per i partecipanti.

Come nel gioco delle scatole cinesi, Game night – Indovina chi muore stasera? è un film che racchiude molte e diverse storie, l’una dentro l’altra.

Il ritmo è frenetico, i dialoghi puntuali e i personaggi ben assortiti. Ottima l’alchimia dei protagonisti, in quanto Jason Bateman e Rachel McAdams sono perfetti con la loro comicità innata e leggera, e degno di nota risulta essere anche Jesse Plemons, con un ruolo difficile, a metà tra il villain e l’inconsapevole idiota.

Grazie alla articolata e tagliente sceneggiatura di Mark Perez, poi, il lungometraggio riesce nell’impresa di rimanere sempre in bilico tra realtà e finzione, alternando vere e proprie scene action a momenti semplicemente esilaranti.

Tra malintesi e sparatorie, battute pungenti e fiumi di sangue finto, l’operazione, al limite del demenziale, riesce pienamente nel suo intento: allietare e divertire lo spettatore.

Game night – Indovina chi muore stasera? è sicuramente un’ottima commedia, divertente e leggera e che non può che confermare la coppia Francis Daley e Jonathan M. Goldstein quali nuovi registi della comedy made in USA di successo.

 

 

Anastasia Mazzia