GLI OSPITI DELL’ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2015

ariano film fest

È partito il count-down!

Mancano, ormai, pochi giorni per la terza edizione dell’Ariano International Film Festival, rassegna cinematografica che si terrà nella cittadina di Ariano Irpino (AV) dal 30 luglio al 2 agosto.

Tante le novità previste quest’anno, tra le quali ricordiamo, solo per citarne alcune, la nuova sezione in concorso, “Ciak, si mangia!”, la giuria popolare e i due seminari sul cinema e sul doppiaggio, diretti rispettivamente da Roberto Girometti e Monica Parienti, attrice doppiatrice.

L’ elenco delle opere interessanti è davvero sterminato, basti pensare che il poderoso programma delle proiezioni serale ne annovera ben 74 in concorso, tra le oltre 800 pervenute da tutto il mondo.

Insomma, un’offerta culturale e artistica variopinta e originale, che si avvale della presenza qualificante della giuria tecnica, presieduta dall’inossidabile Franco Oppini.

Infine, non mancheranno, come di consueto, i momenti glamour del red carpet, sul quale sono attesi artisti del calibro di Ettore Bassi, Giorgio Pasotti, l’attore bulgaro Orlin Pavlov, Miss New Jersey Emily Shah, Ivan Boragine (da GOMORRA – LA SERIE), il modello Brice Martinet, le attrici Martine Brochard e Sofia Bruscoli, madrina del festival, e l’attore Sergio Assisi, il quale presenterà in anteprima nazionale il suo primo film da regista “A Napoli non piove mai”.

Che altro dire… si alzi il sipario!

Emily Shah

Emily Shah.
Icona di bellezza Indo-Americana, tra i suoi titoli ricordiamo quello di “Miss New Jersey USA 2014” conquistato all’età di soli 18 anni. Ambasciatrice dell’UNICEF, noto è il suo impegno nella campagna “End Polio Now”. All’attivo vanta importanti collaborazioni nel mondo della moda ma soprattutto del cinema Hollywoodiano! Ha lavorato nello Stunt Team di film che hanno sbancato il box office tra i quali: Captain America-The Winter Soldier, Run All Night con Liam Neeson, Fast and Furious 7 con Vin Diesel, Paul Walker e Michelle Rodriguez. Recentemente, per il film “Jersey Boys”, ha ricoperto il ruolo di assistente dell’icona del cinema mondiale e vincitore di 5 premi oscar “Clint Eastwood”.

Sergio Assisi

Sergio Assisi.
Attore, regista, produttore e scrittore. Il 1998 è l’anno del suo esordio al cinema come protagonista nel film “Ferdinando e Carolina”, per il quale viene candidato al Globo d’Oro come migliore attore. Nel 2000 gira, sempre da protagonista, il film commedia “L’uomo della fortuna”. Nel 2004 è coprotagonista del film “Guardiani delle nuvole”. Nel 2006 con il film “Amore e libertà – Masaniello” vince il premio come migliore attore protagonista al Festival del Cinema di Salerno. Anche per il piccolo schermo dà vita a diversi personaggi in: “il Graffio di tigre”, “viveur Umberto” ; “Capri”; “Assunta Spina”; “Mannaggia alla miseria”; “Trio Lescano, Le ragazze dello swing”; “Zodiaco – Il libro perduto”, e “Il commissario Nardone”. Nel 2012 è nel cast dell’ottava edizione di “Ballando con le stelle”. Nel 2014 ritorna al cinema con “Fratelli unici”. Debutta alla regia cinematografica con “A Napoli non piove mai”, di cui è anche sceneggiatore e attore.

Prashant Shah

Prashant Shah.
Fondatore della BHP-Bollywood Hollywood Production, con oltre 20 anni di carriera nel cinema indiano, britannico, canadese ed americano rappresenta l’essenza della propria azienda. Nel corso dell’ultimo decennio, ha collaborato con le più importanti case cinematografiche indiane girando film negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Canada affiancato da registi ed attori di notevole fama. In India, ha operato nella produzione di alcuni dei più famosi film Bollywoodiani quali: “Il mio nome è Khan”, “Kurbaan”, “Kites”, “Dostana”, “Bang Bang” ed innumerevoli altri. Ha ricevuto il premio Ernst & Young come “Imprenditore dell’Anno” ed il premio “Produttore dell’Anno” assegnatogli dal Dipartimento del Commercio di Washington. Attualmente fa parte del Comitato Consultivo di diverse aziende della Silicon Valley (Stati Uniti) che operano nel settore dei mezzi di comunicazione e della tecnologia.

Martine Brochard

Martine Brochard.
Attrice, cantante e scrittrice francese. In Francia inizia a lavorare giovanissima alla televisione, in teatro e al cinema col film “Baci rubati” di François Truffaut. Dopo alcune apparizioni nel cinema francese, si trasferisce in Italia nel 1970, per diventare interprete di molte pellicole, tra cui: “Milano trema: la polizia vuole giustizia”; “La governante”, con cui vince la Maschera d’Argento; “Prigione di donne” ; “Il solco di pesca”; “Gatti rossi in un labirinto di vetro”; “Mannaja”; “Murder Obsession – Follia Omicida”; “Paprika” e “L’uomo che guarda” di Tinto Brass. In TV lavora in: “Disonora il padre” di Sandro Bolchi, “Bel Ami La sconosciuta” di Daniele D’Anza; “I ragazzi della 3ª C” di Claudio Risi; “Il bello delle donne”, “Vento di ponente”, “La squadra 2, 3, 4, 5 e 6”; “Il sangue e la rosa”; “Il peccato e la vergogna”.

Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti.
Attore. Nel 1998 appare sugli schermi cinematografici con i film “Italiani i piccoli maestri” ed “Ecco fatto” di Gabriele Muccino. Nel 2003 interpreta il ruolo dell’ispettore Paolo Libero nella serie televisiva “Distretto di Polizia”. Nel 2006 è protagonista nella miniserie “E poi c’è Filippo” e recita nei film “Dopo mezzanotte”; “Le rose del deserto”; “L’aria salata”; “Voce del verbo amore”. Nel 2009 torna sul piccolo schermo con tre fiction televisive: “Due mamme di troppo”; “La scelta di Laura” e “David Copperfield” e nel 2010 nelle sale cinematografiche con “Baciami Ancora” di Gabriele Muccino. Nel 2012 interpreta Giuseppe Garibaldi nella miniserie “Anita Garibaldi” andata in onda su Rai 1. Nel 2013 interpreta Stefano nel film Premio Oscar “La grande bellezza” regia di Paolo Sorrentino. Nel 2014 lavora con Carlo Vanzina sui film “Sapore di te” e “Un matrimonio da favola”. Per il piccolo schermo lavora in “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”

Sofia Bruscoli

Sofia Bruscoli.
Attrice e modella. Dopo aver partecipato e vinto vari concorsi di bellezza, inizia la carriera nel mondo della moda, vincendo, a soli 17 anni, le selezioni nazionali italiane di Miss Mondo 2005 e il titolo di “Miss Sud Europe”. Come modella ha sfilato per Jean Paul Gaultier e Rocco Barocco. Valletta di Carlo Conti nella trasmissione di Rai 1 “L’anno che verrà”, diviene nota al grande pubblico, grazie alla partecipazione del talent show “Ballando con le stelle”. Nel 2007 è apparsa nella commedia “Matrimonio alle Bahamas”, regia di Claudio Risi e nel 2008 co-conduce e assiste Carlo Conti nel varietà televisivo di Rai Uno “I migliori anni”. Nella stagione 2009 – 2010 affianca Pippo Baudo nello spazio Domenica In… 7 Giorni, all’interno del programma Domenica In. Sempre nel 2009, prende parte alla fiction “Le segretarie del sesto”, ed è protagonista di una puntata della serie televisiva Don Matteo. Nel 2010 è presente nella quarta puntata della fiction “Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi” e nel 2012 presenta, con Marco Liorni, la finale nazionale di Miss Mondo Italia. Nella stagione 2012 – 2013 conduce, assieme a Veronica Gatto, il programma di Rai 1 “Easy Driver”.

Orlin Pavlov

Orlin Pavlov.
Cantante e attore. Nel 2002 è il cantante del gruppo pop Kaffe, la prima band bulgara che ha presentato il paese nel 2005 nell’Eurovision Song Contest a Kiev, in Ucraina. Nel 2008, insieme alla ballerina professionista Yana Akimova, ha vinto la versione televisiva bulgara di “Ballando con le stelle”. Oltre alla sua carriera di cantante, sta anche portando avanti la carriera di attore. Nel 2014 è protagonista nel film “Living Legend” di Nikolay Iliev.

Brice Martinet

Brice Martinet.
Modello, personaggio televisivo e attore francese. Ha sfilato per stilisti comeCalvin Klein, Jean Paul Gaultier, John Galliano, Adidas, Reebok. Ha recitato un ruolo al cinema nella commedia “Universitari – Molto più che amici” diretta da Federico Moccia. Nel 2012 diventa uno dei concorrenti di “Koh Lanta”, versione francese di Survivor in onda su TF1. Nell’inverno 2015 partecipa alla decima edizione del reality show di Canale 5 “L’isola dei famosi”.

Ivan Boragine

Ivan Boragine.
Nasce a Napoli nel 1983. Nel 2010 è protagonista di “Sogno di una notte di mezza estate”, con la regia di Tommaso Bernabeo ed il monologo “Tu Oriana” diretto da Carmine Ardolino, con il quale vince il premio Napoli Cultural Classic, come miglior monolgo teatrale 2010. Per le apparizioni televisive, dagli iniziali ruoli secondari in fiction, a partire dal 2004 , prima ne “La squadra” , poi in “Sezione anticrimine”, lo ritroviamo maturato notevolmente in “Capri 3” con la regia di Dario Acocella e Francesca Marra. Per il Cinema, nel 2012 lo troviamo protagonista nelle docu-fiction “La voce ritrovata” e “La recita” dirette da Valerio Boserman. Inoltre prende parte alla fiction per Mediaset “Squadra Antimafia 5” con la regia di Beniamino Catena. Nel 2013 entra a far parte del cast della serie internazionale “GOMORRA LA SERIE” con il ruolo di Michele Casillo. Voce di spot radio, doppiatore e voce narrante.

Emanuela Tittocchia

Emanuela Tittocchia.
Attrice di teatro, cinema e tv. Conduttrice di programmi ed eventi. Interpreta ruoli in varie fiction e soap televisive tra cui: “Centrovetrine”; “Un posto al sole”; “Non smettere di sognare”; “Ho sposato uno sbirro”. Inviata di “Voyager” e concorrente nell’ultima edizione del reality game “La talpa”. Curatrice e conduttrice della rubrica “Lettere d’amore” in onda a Mattino 5 e della rubrica “Dai set delle fiction” in onda a Pomeriggio 5.Ada Alberti.
Giornalista pubblicista, astrologa, diplomata presso il Liceo Artistico di Catania, con una formazione professionale che include anche lo studio della danza jazz e lo studio del pianoforte. Il suo esordio televisivo nazionale lo deve a Luciano Rispoli nella trasmissione “Tappeto Volante”. Subito dopo, nello stesso anno, Massimo Caputi la volle nel programma da lui condotto “Galagoal”. Notata da Rai 1, è stata invitata a firmare un contratto per curare i testi dello “Zodiaco” del Tg1. Nello stesso anno le sue previsioni furono richieste anche a Tg di TMC, ad “Italia sera”, Rai 1 condotta da Luca Giurato. Da 6 anni è ospite fissa nei programmi “Mattino e Pomeriggio5”, su Canale5. Nel settore editoriale pubblica articoli, interviste su ‘Astrella’, ‘Astrolei’, ‘Vero’, ‘Vip’, ‘Star’, ‘VeroTv’.

Franco Oppini

Franco Oppini.
PRESIDENTE GIURIA TECNICA AIFF
Attore e presentatore, il suo successo nacque come comico nel 1971 con “I Gatti Di Vicolo Miracoli”. Dopo lo scioglimento del gruppo ha partecipato a due serie di telefilm: “Tutti in Palestra” e “Colletti Bianchi” per Italia1. Nel 1995 ha condotto un programma giornaliero per Rai2 ‘Fuori dai denti’. Nel 1997 è stato conduttore di Striscia la notizia e nel 2009 ha lavorato nella trasmissione “Quelli del calcio”. Insegnante e coordinatore di stage teatrali per il Centro Sperimentale di Cinematografia, per la scuola di Stefano Jurgens, per la scuola di Cesare Lanza, nonché come direttore della sezione teatrale dell’Accademia dei Laghi di Stresa, attualmente è anche coach per gli attori delle sue compagnie:“Pseudolo”, “Molto rumore per nulla” e “Aulularia”. Conduttore e attore di molti programmi e serie tv