Gotham’s Dream, i cattivi di Batman

UN NUOVO CORTOMETRAGGIO RACCONTA I SOGNI DEL FOLLE JOKER!

Nato da un’idea di Chris Heaven (cosplayer, cantante, attore tra le altre cose già presente nel corto “Zero – la serie” ) con la collaborazione del fotografo e film-maker Nicola Marasso, “Gotham’s Dream” è nato come un cortometraggio di pochi minuti incentrato sui nemici di Batman interpretati da alcuni cosplayers e si sta evolvendo in qualcosa di diverso.
Ma parliamone direttamente con il suo creatore:

Ciao Chris, ti avevamo lasciato con un progetto su una serie web stile “Soprano’s”, “Nat’s Rules” dove dovevi interpretare il mafioso e ti ritroviamo nei panni del cattivo per eccellenza, Joker (anche se sappiamo che hai interpretato anche Il Pinguino in un corto per un regista americano), spiegaci cosa è successo.

Allora, Nat per ora è nel congelatore (vivo e vegeto eh xd) e ce ne occuperemo quando farà più fresco e le luci e i colori della città saranno più consoni al tema, non ho rinunciato e ho scritto due episodi, purtroppo un membro del cast si era infortunato e abbiamo rimandato e poi gli impegni si sono accavallati. Il Pinguino è uno dei miei cosplay più difficili a livello di make-up e mi ha permesso di vincere il premio “Physique du Role” al Xmas Comics & Games e il “Premio della Giuria” al Torino Comics. Joker è stato un…tentativo.
Fino ad ora ho sempre amato il personaggio ma non l’avevo interpretato per una forma di rispetto nei confronti di un amico, Maurizio Barone, che è stato il primo cosplayer di Joker che mi ha davvero affascinato per la sua teatralità e la sua capacità di interpretazione.
Attualmente Maurizio è molto impegnato con il lavoro e quindi non credo avrà nulla da ridire se interpreterò il suo stesso ruolo, devo dire che ho imparato molto guardando le sue performance.

Però Pinguino l’hai interpretato anche in un corto per un regista americano.

E’ una sorta di corto-collage con cosplayers da ogni parte del mondo prodotto e montato dal regista americano Jerry Davis, che ha lavorato anche con attori ci C.S.I New York. Ma pinguino richiede una notevole fatica anche fisica per via delle imbottiture ecc quindi per ora è fermo fino al “fresco autunnale”.

E quindi arriviamo a “Gotham’s Dream”.

Inizialmente dovevo proprio interpretare Pinguino ma per puro caso dopo aver interpretato Joker alla MuccaPazza dove faccio animazione a volte, ho deciso che era più adatto. Così ho chiesto ad alcuni amici cosplayers di collaborare e a Nicola Marasso (che ha lavorato precedentemente già con me e che ormai è quasi il mio fotografo ufficiale) di fare le riprese e il montaggio. Il video è quasi comico, non è serio e cupo alla Tim Burton (come invece avrei fatto con Pinguino) e fa dello humour il suo punto di forza, considerato poi che l’abbiamo girato in poche ore.

Parlami del cast.

La prima persona che ho contattato è stata Erika “Destiny” Visconti, una mia amica che spesso è stata sui palchi cosplay al mio fianco come Trilli nelle vesti di valletta e che è una pittrice fantastica oltre ad attrice teatrale. Le ho proposto “Poison Ivy” perché lei non ha una fisicità volgare e poteva portare il personaggio come deve essere…e così è stato.
Poi ho chiamato Francesca Bertuzzo, altra cosplayer che ha collaborato con me nei locali e che è una Harley Quinn divertente (credo che la sua battuta sia la più divertente di tutto il corto)e usa il costume della versione cartoon che rende tutto più simpatico.  Andrea Spalatro è un amico che di solito fa o il morto o lo zombie e qui…beh vedrete cosa farà…anche se come sempre non farà una bella fine (ride). Infine ho conosciuto al Torino Comics Aurora Santarella e mi ha colpito perché….beh perché lei è Harley nella sintesi della follia! Ho fatto una gara con lei al festival del fumetto a Novegro e accidenti non sapevo cosa aspettarmi!!! E’ molto carina ed è dispettosa, provocante, sexy, fastidiosa, cocciuta esattamente come deve essere una Harley Quinn.
E per tenere testa al mio Joker così deve essere…lei è la mia Harley!

Quindi DUE Harley Quinn nello stesso video? Ma…come?

Non vorrei spoilerare il video ma diciamo che una delle due è una fantasia malata di Joker, una persecuzione…indovinate quale delle due?

Però “Gotham’s Dream” non finisce qui.

No, ho scritto un prequel che spiega alcune cose viste nel primo video e sarà però più violento e aggressivo, non sono soddisfatto della mia performance nel primo episodio e voglio dimostrare cosa so fare e quanto so essere fuori di testa. Torneranno alcuni personaggi del primo e un nuovo personaggio che incasinerà tutto.

Che intenzioni hai con questi video?

Sicuramente diffonderli online, youtube ecc e ho comunque iscritto il primo episodio ad alcuni festivals che pare abbiamo accettato la candidatura (italiani e stranieri visto che l’episodio è sottotitolato in inglese). Penso che ne faremo altri…porteremo avanti il progetto senza un limite ben preciso.

Ma il tuo Joker quindi è quello di Heath Ledger, Jack Nicholson o quell più vecchio della serie con Adam West? Non credo l’ultimo di Jared Leto.

Tutti…e nessuno. Il mio Joker è una versione original che trae spunto dal makeup di Heath Ledger (le cicatrici ecc) ma prende l’umorismo da quelli fumettistici (e da quello di Nicholson) e che è una rockstar. Dopo l’anarchico, il gangster…beh il mio è la rockstar!!! Tatuaggi, piercing ecc..Ho voluto dare una mia versione ispirandomi però a quanto fa con la voce Mark Hamill quando doppia i cartoni animati.

In bocca al lupo per il secondo episodio allora!

Aspettatevi un Joker moooooolto cattivo! Ciaooooo…AHHAHAHAHAHAHAH