Italian Hit Parade: Vette invariate, De Gregori e Ghali uniche novità

Tutto fermo in testa alle classifiche, con J-Ax, Fedez, Ed Sheeran che dominano incontrastati, mentre le uniche novità sono l’album di Francesco De Gregori e il singolo di Ghali.

Nella fatidica settimana sanremese, in attesa dei risultati discografici del Festival, la classifica FIMI degli album più venduti rimane abbastanza invariata. Sempre primi J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex, secondi MinaCelentano con Le migliori, terzo Tiziano Ferro con Il mestiere della vita. Al quarto posto entra Francesco De Gregori con Sotto il vulcano, il doppio album live che testimonia il concerto di Taormina dello scorso 27 agosto. Quinto stabile Made in Italy di Ligabue, mentre al sesto posto c’è ancora Vasco Rossi con la raccolta Vascononstop. Due posizioni in più per Brunori SAS: A casa tutto bene è settimo. Scendono da settimi a ottavi i Baustelle di L’amore e la violenza. Nono Mannarino con Apriti cielo, decima (da tredicesima) Giorgia con Oronero. In ventesima posizione entra Lontano, lontano nel tempo, la raccolta in 3 CD dedicata a Luigi Tenco. Crolla vertiginosamente dalla quarta alla venticinquesima posizione That’s live – Live in Cesena 2016 dei Rockin’1000.

Francesco De Gregori - Sotto il vulcano
La copertina di Sotto il vulcano, il nuovo album live di Francesco De Gregori

Qualcosa si muove tra i singoli: sempre primo Ed Sheeran con Shape of you e sempre primi i Clean Bandit con Rockabye. Al terzo posto entra il rapper Ghali con Pizza Kebab, mentre da diciottesimi a quarti risalgono Tiziano Ferro e Carmen Consoli con Il conforto, dopo l’esibizione sanremese di martedì scorso. Da diciannovesima a quinta Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee, mentre sesti e settimi sono J-Ax & Fedez rispettivamente con Piccole cose (insieme a Alessandra Amoroso) e con Assenzio (insieme a Stash e Levante). All night di Parov Stelar è ottava, seguita da I don’t wanna live forever di Zayn & Taylor Swift. Chiude la top ten in discesa Ed Sheeran con Castle on the hill. Le uniche nuove entrate sanremesi (in soli due giorni di download) sono Che sia benedetta di Fiorella Mannoia (in ventisettesima posizione), Portami via di Fabrizio Moro (in trentanovesima posizione) e Tutta colpa mia di Elodie (in quarantacinquesima posizione).

Tra le compilation troviamo ancora in prima posizione la colonna sonora di La La Land, seguita da Radio Italia Love 2017 al secondo posto e da Papeete Beach Compilation, Vol. 26, che entra sul terzo gradino del podio. La colonna sonora della serie Soy Luna entra invece alla posizione 20.

Per quanto riguarda i vinili, la medaglia d’oro va a Sotto il vulcano di Francesco De Gregori, quella d’argento a L’amore e la violenza dei Baustelle e quella di bronzo a Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez. Quarti stabili i Rolling Stones con Blue & Lonesome, mentre al quinto posto c’è Brunori SAS con A casa tutto bene. Sesto nuovo entrato è Fabrizio Moro con la ristampa di Pensa, a dieci anni dall’uscita. Dieci posti in avanti per Led Zeppelin 2 dei Led Zeppelin: settima posizione. Da terza a ottava LP con Lost on you. Chiudono la top ten ancora i Led Zeppelin, noni con Led Zeppelin 3 e decimi con Led Zeppelin 4.

La ristampa di <em>Pensa</em> di Fabrizio Moro, a dieci anni dall'uscita
La ristampa di Pensa di Fabrizio Moro, a dieci anni dall’uscita

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero