Italian Hit Parade: oro per i Depeche Mode, ma avanzano i giovani

Ancora primi i Depeche Mode di Spirit, ma incalzano gli italiani: entra terzo Clementino e ritornano altissimi i teen idols Benji & Fede con 0+. Questo e molto altro nella Italian Hit Parade di questa settimana.

Gli Album

Anche questa settimana, la classifica FIMI degli album più venduti è dominata dai Depeche Mode con il loro nuovo album Spirit, che è già Disco d’Oro. Secondo è sempre Ed Sheeran con Divide, mentre entra direttamente terzo il rapper Clementino con il nuovo album Vulcano, dopo la partecipazione a Sanremo 2017 con Ragazzi fuori. Risalgono da settantesimi a quarti Benji & Fede con 0+, alla ventitreesima settimana di permanenza in classifica. Quinto è Vasco Rossi con Vascononstop, in discesa di uno scalino, sesti MinaCelentano con Le migliori, che di posizioni ne perdono tre. Da quinti a settimi J-Ax & Fedez con Comunisti col Rolex, da settimo a ottavo Tiziano Ferro con Il mestiere della vita. Tre posizioni in meno anche per Ermal Meta, che si piazza al nono posto con il suo Vietato morire. Chiude la top ten James Blunt, che entra in decima posizione con il suo nuovo The afterlove, scritto in gran parte a quattro mani con Ed Sheeran. Ottime risalite per Vivere a colori di Alessandra Amoroso (da 26° a 17°) e Completamente sold out dei Thegiornalisti (da 31° a 18°).

Vulcano è il nuovo album di Clementino, entrato direttamente sul podio
Vulcano è il nuovo album di Clementino, entrato direttamente sul podio

I Singoli

Poche ma incisive novità per quanto riguarda i singoli: sempre primi Luis Fonsi ft. Daddy Yankee con la hit Despacito, sempre secondo Ed Sheeran con Shape of you. Alla seconda settimana in classifica, Bimbi di Charlie Charles – giovane producer milanese – sale dalla quarantaseiesima alla terza posizione. Quarta stabile Subeme la radio di Enrique Iglesias, da terza a quinta Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani. Un posto in meno per The Chainsmokers ft. Coldplay con Something just like this, per i Clean Bandit con Rockabye e per gli Imagine Dragons con Believer: rispettivamente sono sesti, settimi e ottavi. Sei posizioni in più per Jax Jones ft. Raye con You don’t know me: da quindicesimi si piazzano noni. Decimi Kygo & Selena Gomez con It ain’t me.

Le Compilation

Nella classifica delle compilation svetta sempre quella di Sanremo 2017, seguita da Hot Party Spring 2017 in salita di cinque posizioni. Anche Amiche in Arena quadagna cinque posizioni e si piazza sul terzo gradino del podio, merito della messa in onda del concerto domenica scorsa in prima serata su Canale5. La colonna sonora di La La Land è quarta, quella de La bella e la bestia è settima. Nuovo entrato all’ottavo posto è il tributo a Francesco Guccini dal titolo Fra la via Aurelia e il West, che contiene omaggi di Roberto Vecchioni, Cristina Donà, Carmen Consoli e molti altri.

La copertina di Fra la via Aurelia e il West, il tributo a Francesco Guccini
La copertina di Fra la via Aurelia e il West, il tributo a Francesco Guccini

I Vinili

Podio immutato, quello dei vinili: primi i Depeche Mode con Spirit, secondi i Pink Floyd con The dark side of the moon, terzo Ed Sheeran con Divide. Da undicesimi a quarti i Nirvana con MTV Unplugged in New York, quinti The Clash con London calling. Sesto posto in discesa per Are you experienced? di Jimi Hendrix, mentre guadagna sette posti Miles Davis con Kind of blue: è settimo. Ottavo è Back to black di Amy Winehouse, nono nuovo entrato Dalla di Lucio Dalla, decimo Emozioni di Lucio Battisti. Nuovo entrato Steve Hackett in undicesima posizione con l’ultimo album The night siren.

The night siren è il nuovo album dell'ex Genesis Steve Hackett
The night siren è il nuovo album dell’ex Genesis Steve Hackett

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

 

Francesco Rainero