Hit Parade: Coldplay e Thegiornalisti detronizzano Riki e J-Ax & Fedez

Hit Parade 11-08-2017 Coldplay

I Coldplay scalzano Riki dalla testa della classifica degli album con il loro Kaleidoscope. Tra i singoli anche J-Ax & Fedez cedono lo scettro, stavolta ai Thegiornalisti con Riccione.

Gli Album

Colpo di scena estivo nella classifica FIMI: arrivano in testa a sorpresa i Colplay con Kaleidoscope, uscito da quasi un mese e che dopo l’esordio in settima posizione, era precipitato prima al 28° e poi al 33° posto. E ora incredibilmente fa un clamoroso balzo in avanti, spodestando l’ex amico Riki che vede il suo Perdo le parole retrocedere addirittura in quarta posizione. Tra loro si confermano al secondo posto Gué Pequeno (vittima in settimana dell’incredibile gaffe del suo video hot pubblicato per sbaglio) con il suo album Gentleman, e al terzo l’altro rapper Ghali con Album, con sei podi in undici settimane (2 volte secondo, 4 volte terzo). Scende in quinta posizione l’inossidabile Vasco Rossi con Vascononstop e si confermano al sesto gli Imagine Dragons con Evolve, seguiti da Divide di Ed Sheeran. Perdono una posizione, piazzandosi ottavi, i rapper romani della Dark Polo Gang con Twins, mentre J-Ax & Fedez rientrano in classifica al nono posto con Comunisti col Rolex. Chiude la Top Ten l’altro rientrante Fabri Fibra con Fenomeno. Nelle retrovie precipitano l’ex amica Federica, passata col suo album omonimo dall’8ª alla 18ª posizione (-10), Lana Del Rey con Lust for life, da 18ª a 27ª (-9) e Roger Waters con Is this the life we really want?, addirittura da 12° a 29° (-17). Il tracollo più clamoroso è però quello del gruppo indie canadese degli Arcade Fire che, dopo il debutto in quinta posizione del loro Everything now appena sette giorni fa, si ritrovano al 30° posto, con un saldo di ben -25. Al peggio però non c’è mai fine, e infatti l’icona dell’horror rock Alice Cooper, il cui album Paranormal aveva esordito al 47° posto, esce addirittura dalla Top 100! Dopo settimane in caduta libera, ha invece un (piccolo) saldo positivo Zerovskij… Solo per amore di Renato Zero, che recupera quattro posti e risale dalla 62ª alla 58ª posizione.

I Singoli

Colpo gobbo nella classifica dei singoli, con il balneare Riccione di Thegiornalisti che conquista il primo posto (e anche il Disco di Platino), interrompendo l’egemonia di J-Ax & Fedez con Senza pagare, che durava da cinque settimane. I due rapper scalano così al secondo posto, seguiti dal tormentone Voglio ballare con te di Baby K ft. Andres Dvicio, pronti anche loro a dare l’assalto alla vetta. Posizione quasi invariate per il resto della Top Ten con il nostalgicamente simpatico L’esercito del selfie di Takagi & Ketra ft. Lorenzo Fragola & Arisa che resta quarto, prendendo anche il Platino e l’ex dominatore Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee sempre quinto. Mi gente di J. Balvin & Willy William ruba il sesto posto a Pamplona di Fabri Fibra ft. Thegiornalisti, che scende al settimo, mentre si confermano ottavi gli Imagine Dragons con Thunder. La Top Ten è completata da Benji & Fede ft. Annalisa con Tutto per una ragione (fresco di Platino) e da Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con Volare.

Le Compilation e i Vinili

Classifica invariata quella delle compilation, con Radio Italia Summer Hits 2017 che resta in vetta e Kiss Kiss Play Summer 2017 a inseguire. Confermate anche le altre posizioni con alla terza Hot Party Summer 2017, alla quarta Hit Mania Estate 2017, e alla quinta Papeete Beach Compilation vol. 27 Summer Hits 2017. Nella volubile classifica dei vinili, Roger Waters con Is this the life we really want? finisce dal primo al quinto posto, mentre in testa fanno doppietta i Colplay con Kaleidoscope. Seconda e quarta posizione per i Pink Floyd, rispettivamente con The dark side of the moon e con The Wall, mentre al terzo posto c’è Hybrid Theory dei Linkin Park. Troviamo poi i Led Zeppelin al sesto, settimo e nono posto, gli Arcade Fire all’ottavo e ancora i Pink Floyd al decimo.

Led Zeppelin
I Led Zeppelin

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

di Ivan Zingariello