Italian Hit Parade: la rivoluzione indie di Mannarino e Baustelle

Nuova settimana, e nuova vetta nella Hit Parade italiana, con Mannarino e Baustelle a guidare la rivoluzione indie.

Molte le nuove entrate nella classifica FIMI degli Album più venduti della settimana appena trascorsa. Al primo posto il cantautore romano Mannarino con il suo nuovo celebratissimo album Apriti cielo (a cui farà seguito in primavera un tour nei palasport italiani), seguito dai più veterani Baustelle con L’amore e la violenza, il loro ritorno al pop dopo l’esperienza sinfonica di Fantasma. Perdono la vetta ma non il podio MinaCelentano: Le migliori è terzo. In quarta posizione troviamo il rapper LowLow, nuovo puledro della scuderia Sugar, con Redenzione. Quinto in discesa di tre posti Tiziano Ferro con Il mestiere della vita. Il giovane rapper ligure Tedua è sesto con Orange county. Da quarto a settimo Vasco Rossi con Vascononstop, da terzo a ottavo Ligabue con Made in Italy. Mecna entra al nono posto con Lungomare paranoia. Chiude questa top ten tutta italiana Marco Mengoni con Marco Mengoni Live.

Mannarino
Apriti cielo, il nuovo album di Mannarino.

Tra i Singoli troviamo ancora al primo posto Shape of you di Ed Sheeran, seguita da Rockabye dei Clean Bandit. Terzi J-Ax e Fedez insieme a Stash e Levante con Assenzio. Quarto stabile Rag’n’Bone Man con Human, quinto di nuovo Ed Sheeran con Castle on the hill, in discesa di due posizioni. Risalgono di un posto The Chainsmokers ft. Halsey con Closer: sesti. Al loro posto Fabio Rovazzi con Tutto molto interessante. Ottavi i Maroon 5 con Don’t wanna know, noni DJ Snake e Justin Bieber con Let me love you, decimo LowLow con il suo singolo Ulisse. Il conforto, il nuovo singolo di Tiziano Ferro in duetto con Carmen Consoli entra in 35^ posizione.

Shape of you di Ed Sheeran anticipa Divide, in uscita il 3 marzo.

Una top ten quasi del tutto rivoluzionata, quella dei Vinili: primi i Baustelle con L’amore e la violenza, secondo Legacy, la nuova raccolta dedicata a David Bowie, che si prende anche la terza posizione con Blackstar. Quarti The XX con I see you, quinto Mannarino con Apriti cielo. Da terzi a sesti i Rolling Stones con Blue & Lonesome, da secondi a settimi i Pink Floyd con The dark side of the moon. Ancora nuove entrate: ottavo Mecna con Lungomare paranoia, nono Neil Young con Peace trail e decimo il gruppo hip-hop A tribe called quest con We got it from here… thank you 4 your service. Crollano da primi a undicesimi MinaCelentano con Le migliori. Al tredicesimo posto entra il poco fortunato ultimo album di Lady Gaga, Joanne.

L’amore e la violenza, il nuovo album dei Baustelle.

Dopo dieci settimane Amiche in Arena perde il controllo delle Compilation, scendendo in seconda posizione e lasciando il posto a Top Hits 2017. La colonna sonora di Oceania è terza, quella di Sing è sesta. Nuova entrata al settimo posto è Hot Parade Dance Winter 2017. Rientra in classifica – al sedicesimo posto – anche la colonna sonora del film di animazione Frozen: Il regno di ghiaccio.

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

Francesco Rainero