Hit Parade: Renato Zero batte Harry Styles e Francesco Gabbani

Hit Parade 19-05-2017 Renato Zero batte Harry Styles

Due generazioni si sfidano sul podio: Renato Zero è primo con il suo nuovo progetto Zerovskij… Solo per amore, seguito da Harry Styles con il suo bell’album di debutto. Tra i singoli si insinua il nuovo singolo di J-Ax & Fedez. Scoprite tutti i dettagli nella Italian Hit Parade di questa settimana!

Gli Album

Primo questa settimana nella classifica FIMI degli album più venduti è Renato Zero con il suo nuovo doppio album Zerovskij… Solo per amore (leggi la recensione del disco e anche l’articolo dedicato all’ennesimo primo posto di Renato), seguito da un altro nuovo entrato: il giovane Harry Styles – ex One Direction – con il primo e omonimo album da solista. Da secondo a terzo Francesco Gabbani con Magellano, mentre Izi lascia il primo posto ma resta alto al quarto posto con Pizzicato.

Quinto Francesco Renga con Scriverò il tuo nome Live, sesto stabile Vasco Rossi con Vascononstop, la sua mastodontica raccolta. Due posti in più per Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, che da nono passa settimo; invece sono tre le posizioni in meno per Fabri Fibra e il suo Fenomeno, da quinto a ottavo. Nono Ed Sheeran con il fortunatissimo Divide, decimo nuovo entrato il cantautore rock Omar Pedrini con il suo ritorno discografico dal titolo Come se non ci fosse un domani.

Harry Styles
La cover del primo album di Harry Styles

I Singoli

Despacito di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee è sempre al primo posto tra i singoli, ma J-Ax & Fedez tentano il colpaccio con il singolo estivo Senza pagare, realizzato insieme al rapper T-Pain (nel video ci sono anche Chiara Ferragni e Paris Hilton!), e si piazzano secondi. Terzo Ed Sheeran con Shape of you, quarto Ghali, nuovo entrato con il singolo Happy days. Quinto è Enrique Iglesias con il tormentone ispanico Subeme la radio, seguito da Something just like this dei The Chainsmokers ft. Coldplay. Settimi gli Imagine Dragons con la hit Believer, ottavo Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, sesta all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest. Nona posizione per Symphony dei Clean Bandit, decima per Sign of the times di Harry Styles.

Le Compilation

Poche novità per le compilation: sempre prima Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successi, seguita da Sanremo 2017 che risale di due posti. Diciannove sono i passi in avanti per la compilation dell’Eurovision Song Contest 2017, che vola dal ventiquattresimo al quinto posto. Unica nuova entrata in top 20 è 100 Spring Hits 2017 al ventesimo posto.

Un bel salto in avanti per la compilation dell'Eurovision Song Contest 2017
Un bel salto in avanti per la compilation dell’Eurovision Song Contest 2017

I Vinili

Tra i vinili primo è Harry Styles con l’album omonimo, secondi i Pink Floyd in risalita con The dark side of the moon. Terzo nuovo entrato Omar Pedrini con Come se non ci fosse un domani. Sempre Pink Floyd quarti con Wish you were here, che sono anche quinti con The wall. Paul Weller entra al sesto posto con il nuovo A kind revolution, mentre la settima posizione è tutta per i Led Zeppelin con Led Zeppelin 4, che con Led Zeppelin 1 occupano anche l’ottava. Incursione al nono posto per Magellano di Francesco Gabbani e poi ancora Led Zeppelin: decimi con Led Zeppelin 2 e undicesimi con Led Zeppelin 3.

Come se non ci fosse un domani segna il ritorno di Omar Pedrini
Come se non ci fosse un domani segna il ritorno di Omar Pedrini

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

 

Francesco Rainero