I nuovi vicini: in blu-ray l’inedito thriller polanskiano con Clémence Poésy

La Clémence Poésy vista anche in diversi capitoli della saga Harry Potter è la giovane Kate, che, incinta e legata a Justin alias Stephen Campbell Moore, si trova ad avere a che fare con l’arrivo della nuova coppia di vicini, appena trasferitisi al piano di sotto: Jon, manifestante i connotati di David Morrisey, e la bionda compagna Theresa, anch’ella in stato interessante.

La Theresa cui concede il giusto livello di ambiguità la finlandese Laura Birn vista anche ne La preda perfetta e che, se inizialmente intensifica con la protagonista un forte legame dovuto anche all’avvicinarsi del momento del parto, non tarda a manifestare uno strano comportamento, insieme a Jon, soprattutto in seguito al verificarsi di una tragedia improvvisa.

Perché, sceneggiato e diretto dall’esordiente britannico David Farr, I nuovi vicini (in originale The ones below) rientra in quella tipologia di thriller che, fin dai tempi della celluloide di Sir Alfred Hitchcock, poggia sul timore nei confronti dello sconosciuto improvvisamente destinato ad entrare nelle nostre vite e di cui non sappiamo quasi nulla in riferimento alla propria storia passata.

Un thriller che lascia avvertire fin dai suoi primissimi minuti un forte senso di paranoia, guardando in maniera evidente alle maggiormente tese opere di Roman Polanski, tanto che è impossibile non pensare al super classico Rosemary’s baby – Nastro rosso a New York anche per quanto riguarda alcuni passaggi della colonna sonora a firma di Adem Ilhan.

E, proprio alla maniera del pluripremiato cineasta polacco, si evolve attraverso lenti ritmi di narrazione, lasciando emergere una certa teatralità testimoniata sia dalla predilezione degli interni che dall’importanza conferita alle performance degli attori.

Man mano che provvedono continui sospetti confermati da prove che, però, svaniscono poi misteriosamente ad infittire un intrigo riecheggiante vagamente anche il Babycall interpretato nel 2011 da Noomi Rapace.

Fino alla spiazzante rivelazione finale di un inedito cinematografico che, chiara allegoria di genere legata alla dolce attesa, viene reso disponibile su supporto blu-ray italiano da Koch Media.

Con il trailer nella sezione riservata ai contenuti speciali.

 

Francesco Lomuscio