I Personaggi di Mondospettacolo: “Claudio Insegno”

(KIKA) - ROMA - Luca Ward hanno presentato a Roma il film Una Notte agli Studios 3D. Regista e interprete della pellicola ambientata a Cinecittà, Claudio Insegno, che ha diretto il cast composto dal fratello Pino Insegno, Giorgia Wurth, Enrico Silvestrin, Sandra Milo oltre al popolare doppiatore. Una notte agli Studios è un fantasy e ha tratto ispirazione dalla famosa commedia Una notte al Museo, in cui il ruolo di protagonista è stato ricoperto da Ben Stiller. Nel film due comparse di Cinecittà accettano controvoglia di partecipare a un provino, ritrovandosi catapultati in un'avventura che li porterà a ripercorrere la storia del cinema italiano per salvare, appunto, gli Studios da un uomo che ne vorrebbe fare un parco divertimenti.

Cari amici di Mondo Spettacolo oggi la vostra Erika Diamanti vi presenterà un artista a tutto tondo, il versatile Claudio Insegno.

Prima di partire con l’intervista è però doverosa una brevissima descrizione di Claudio!

Claudio Insegno: Attore, Regista, Doppiatore. Fondatore della scuola di recitazione “Corrado Pani”. Storica voce di Julius Hibbert nel cartone animato “I Simpson”

Claudio, tu hai un bagaglio artistico variegato: iniziando dal lavoro dell’attore. Come è iniziato questo tuo “amore” per la recitazione?

E’ iniziato all’età di 14 anni, quando si è aperto il sipario per la prima volta davanti ai miei occhi. Mi sono ritrovato davanti a 800 persone, le gambe mi tremavano, non avevo più saliva, ma avevo l’adrenalina che mi invadeva il corpo e una voglia di far divertire il pubblico. Lì ho capito che quello era il mio mestiere.

Sei un regista affermato, ed un artista poliedrico, come vedi questa tua straordinaria capacità in un paese come l’Italia?

La vedevo sicuramente difficile… parlo al passato perché ormai il pubblico si è abituato all’artista ‘tutto fare’, invece tempo fa era visto male. Tutti dicevano che un regista non poteva anche fare l’attore o viceversa. Quindi, all’inizio è stata dura. Si può dire che in Italia stiamo sempre un po’ in ritardo. Però, io mi sono fatto valere ed accettare così come ero in un momento in cui l’Italia mi stava un po’ stretta.

eiloc

Di recente è stato presentato il tuo nuovo film “Effetti Indesiderati”, una trama frizzante e coinvolgente con bravi artisti tra i quali: Biagio Izzo, Francesco Procopio, Massimiliano Gallo. Come nasce l’idea di fare questo film?

E’ nata al produttore Salvatore Scarico, che poi a sua volta mi ha incaricato di rendere il film un po’ più comico. E soprattutto nasce dalla voglia di sensibilizzare tutti nei confronti del problema della ‘terra dei fuochi’. Alla fine, insieme ad altri due sceneggiatori abbiamo scritto una buona e divertente sceneggiatura che aiuta a far capire la situazione dell’alto Casertano al pubblico facendolo ridere!

ei

Come hai scelto il Cast?

Devo dire che il cast si è quasi ‘scelto da solo’! Voglio dire che siamo tutti compagni di lavoro da tempo e soprattutto molto amici. Quindi, il desiderio di lavorare insieme è avvenuto spontaneo da parte di tutti. E così, ci siamo ritrovati a parlarne insieme e a desiderare di farne parte.

Parliamo del tuo passato; che ricordo hai della tua esperienza professionale a “Doppia Coppia” con Pippo Baudo?

Pippo Baudo è la televisione italiana e per me è stato una vera e propria guida! Mi ha dato molte possibilità di lavoro in tempi in cui la televisione italiana funzionava ancora molto bene. E mi ha fatto capire quanto fosse difficile quel mestiere. Nel tempo, poi ho deciso di non volermi prodigare più per far parte di quell’ambiente. Sentivo di non avere nessuna affinità con la tv. Ma ricorderò per sempre i suoi insegnamenti.

Sei anche un doppiatore; da diversi anni dai la tua voce al Dott. Julius Hibbert nel cartone animato I Simpson. Che emozione provi ascoltando la tua voce ogni giorno sul piccolo schermo?

Non amo riascoltarmi, come non amo rivedermi. Questo accade un po’ a tutti gli attori. Siamo egocentrici, ma abbiamo paura dei nostri difetti. Quindi, quando mi ascolto o mi guardo non riesco mai a trovare le cose positive.

1401x788-Dr_Julius_Hibbert_

Attore, regista, doppiatore, insegnante…. Hai una carica energetica pazzesca. Che cosa ti piace fare di più, o meglio quale tra questi ruoli ti regala maggiori emozioni e soddisfazioni?

Mi piace fare un po’ tutto. Ma prediligo stare in scena in un mio spettacolo. Quindi, provo un grande piacere dirigere e creare uno spettacolo, ma amo il pubblico e amo le loro reazioni, positive o negative che siano. Stare in scena mi fa stare bene. Non potrei mai farne a meno.

Lo spettacolo in Italia nel 2015, quanto e come è cambiato rispetto al passato e secondo te quali sono le cause?

Di solito si da la colpa alla tv. Ma secondo me è avvenuto un cambiamento per colpa del progresso. Ormai abbiamo tutto molto facilmente e consumiamo tutto in pochissimo tempo. Quindi, tutto quello che riuscivamo a goderci nel tempo, ora dobbiamo imparare a sfruttarlo in quei pochi giorni che abbiamo a disposizione e poi andare avanti. Cambiare. Insomma, ora si cambia tutto molto più facilmente e in fretta. Si cambiano gli attori, i cantanti, i film diventano vecchi dopo 1 mese, tutti possono incidere un cd e cantare, tutti appaiono in tv e tutti possono fare tutto. Questo ci porterà a una ‘sovrappopolazione artistica’ che lentamente distruggerà sempre di più il nostro mestiere.

A tuo parere, noi attori, giovani volti nuovi, siamo poco valorizzati da uno star system ormai tendenzialmente abituale che sceglie spesso gli stessi interpreti?

Diciamo di sì… ma proprio per quello che ho detto prima, c’è una scelta troppo vasta e per non rischiare di sbagliare lo star system sceglie sempre le stesse persone.

claudio-insegno

Un consiglio per chi vuole intraprendere la carriera di attrice/attore?

Studiate quanto più potete. Anche a casa. Davanti a un pc, al cinema, a teatro. Incamerate quante più nozioni potete incamerare. Cercate di ‘rubare’ dai grandi artisti. Fate una buona accademia, che non sia frequentata solo da insegnanti famosi, ma da insegnanti che lavorano!

Ci sveli il tuo prossimo progetto nel cassetto?

In qualità di regista e attore farò uno spettacolo con una produzione di Torino che si intitola IL MILIONE. Una farsa molto divertente tratta da un film del 1920 di Rene Claire. A Marzo invece inizio le prove come regista della versione italiana del musical JERSEY BOYS.

Grazie Claudio per averci regalato il tuo prezioso tempo per questa intervista, in bocca al lupo per il tuo film che ho visto e che mi è piaciuto tantissimo e per i tuoi progetti futuri.

Erika Diamanti