I PROTAGONISTI DI MADE IN SUD: INTERVISTA A IVAN FEDELE

Amici di Mondospettacolo è ricominciato da poche settimane “MADE IN SUD” il programma comico trasmesso il martedì sera in prima serata su Rai2.

Oggi sono qui in compagnia di Ivan Fedele che insieme a Cristiano Di Maio forma il duo comico meglio conosciuto come IVAN & CRISTIANO.

Ivan bentornato su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Grazie Alex, è sempre un grande piacere rincontrarti e ritornare nella grande famiglia di Mondospettacolo, al quale son sempre molto legato. Sto bene e si procede a tutto ritmo. Terminata la scorsa edizione di Made in Sud il 13 maggio dopo 3 giorni è subito iniziata la tournée che è partita da Milano e, senza sosta, è proseguita fino a metà settembre. E dal 23 siamo ritornati anche su Rai Due con le nuove puntate di Made in Sud. Impegno che non è mai facile. Perché se all’inizio siamo stati la sorpresa, oggi siamo chiamati a confermare la bontà della trasmissione. Tra l’altro “Made in Sud” è in diretta e la diretta non è mai facile.

Come viene preparata una puntata di MADE IN SUD?

Un bel po’ di tempo prima io e Cristiano scriviamo i nostri sketch… diciamo che ne scriviamo qualcuno in più del dovuto. E’ giusto che 4-5 sketch fungano da “riserva” e vadano a sostituire uno sketch “titolare” nel caso, nella prova dal vivo, il pezzo non ci convinca o non convinca i capiprogetto. Poi il giovedì e il venerdì proviamo, al Teatro Tam di Napoli, gli sketch e, a seconda delle reazioni del pubblico, verifichiamo se c’è da modificare, da togliere o da aggiungere qualcosa nel testo. Tutta la domenica è dedicata alle prove tecniche in Rai, mentre in lunedì, sempre in Rai, facciamo la prova generale con il pubblico in modo da esser pronti l’indomani per la diretta. Insomma…passiamo più ore al Tam e alla Rai che a casa.

Sono passati un bel po’ di anni da quando “MADE IN SUD”, allora trasmesso sui canali SKY vi ha fatti conoscere al grande pubblico, quanto siete cambiati tu e Cristiano in questi anni?

Mah… ciò che è maturata è la conoscenza del nostro sketch… che ci permette di scriverlo anche capovolto…dalla fine all’inizio. Cercando di trovare, al suo interno, giochi linguistici sempre nuovi.  Poi la rete generalista, rispetto a quella satellitare, ci ha portato maggiore notorietà che si traduce in molti più spettacoli in giro per l’Italia. E’ tutto ciò, ovviamente, è occasione di crescita e di confronto. E poi… da quando abbiamo avuto successo in Rai siamo anche sul Presepe… a San Gregorio Armeno vanno a ruba i pastori di Made in Sud!!!

Gli opposti che si attraggono piacciono sempre di più, quale è il segreto del vostro successo?

Ah non lo so… forse l’estrema generosità del pubblico (ride). O forse che lo sketch degli Opposti che si Attraggono ha due anime, appunto, opposte: una veste molto popolare con battute semplici e alla buona, ma, al suo interno, sono nascosti calembour e citazioni un po’ da cogliere. Spesso nei nostri testi son nascosti versi di canzone o citazioni cinematografiche (in “Fila al Cinema” imputiamo a Fischetti di aver interrotto il nostro “Tranche de vie” di truffautiana memoria). E poi, scusa, in quanti sketch di cabaret possono essere nascoste parole come Holòs e Desossiribonucleico? (sorride). Quindi forse è per questo che la nostra gag piace alla persona semplice così come a quella colta.

 

Come sono andati questi primi mesi del 2014?

Son stati totalmente assorbiti dall’edizione primaverile di Made in Sud, dalla tournée estiva e da questa ripresa autunnale, dove i capi progetto ci hanno richiesto di continuare ancora con gli opposti che stanno in fila… anche se in futuro ci piacerebbe poter provare dei nuovi personaggi che abbiamo in cantiere o che già vivono nel nostro spettacolo live. A parte Made in Sud ho proseguito e proseguo nella mia veste di educatore teatrale per i più piccoli, attività che mi porta, ogni anno, in tantissime scuole per realizzare laboratori teatrali con l’associazione da me presieduta (www.ilregnodioz.it)

Torniamo ora a Made in Sud, so che questa fortunata e divertente trasmissione sta facendo sempre più share, nonostante il periodo che stiamo attraversando sia davvero molto difficile, tu e i tuoi compagni d’avventura state facendo ridere tantissima gente, insomma, direi che fare il tuo lavoro è terapeutico. “si dice che ridere fa bene alla salute” Ti senti un po’ dottore? (sorrido)

Dipende da che tipo di infermiere mi metti intorno (ride)

A parte gli scherzi ridere fa sicuramente bene… il buonumore è una delle terapie più antiche ed efficaci del mondo. E noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di portare nelle case delle persone quelle due ore e quaranta di sano divertimento a settimana. Ed, in questo momento, seriamente drammatico per il nostro paese forse ce n’è bisogno più che mai.

Progetti futuri?

Aprire una salumeria. Poi i nostri sogni nel cassetto sono di fare gli astronauti, i piloti di Formula 1, i calciatori, gli scienziati… o diventare come Alex Cunsolo…il nostro mito!

Ivan come sai ti seguo sempre con grandissima stima e affetto, grazie per essere stato con noi su Mondospettacolo, salutami tanto Cristiano e un grande in bocca al lupo come sempre per la vostra straordinaria carriera.

Grazie a te come sempre, Alex. Un grande abbraccio a te e a tutta la tua fantastica redazione!!! Vi aspettiamo sulla nostra Official Page Ivan E Cristiano e sul nostro sito www.ivanecristiano.it

A.C.