Intervista: Simone Poletto, giovane produttore emergente. Prossimamente “Arseniò”!

Abbiamo intervistato per voi Simone Poletto, un giovane produttore emergente, organizzatore di eventi di successo, impegnato su diversi fronti, e non solo in Italia.

Siamo a colloquio con Simone POLETTO, l’ideatore di Arseniò, ispirato dal film di  Arsenio Lupin, di cui a breve inizieranno le riprese.  Conosciamolo  meglio,  partendo  dall’inizio.  Simone,  quanti anni hai, di dove sei, che studi hai fatto e cosa vuoi fare da grande.

Ho 35 anni e sono di Rivoli. Ho studiato per tre anni come operatore turistico dopodichè mi sono qualificato come barista professionista. Spero di continuare a fare il produttore cinematografico come faccio ora….

Simone Poletto

Simone Poletto, come nasce la Tua passione per il cinema?

Nasce da bambino, guardando film comici di De Sica e Boldi, dopodichè ho iniziato ad appassionarmi agli spy movie per poi diventare un assiduo fan di Lupin III.

Hai partecipato a diversi Eventi, a quali e con qual ruolo?

Con il cinema ho iniziato nel 2009 grazie a Marco Gariano (mio mentore),con la sua società, la Support Executive, che opera nel mondo cinematografico come servizi di supporto nei set cinematografici. Da lì sono stato “notato” da ispettori / direttori di produzione e ho cominciato la mia cavalcata come runner (schiavo sul set). Dopodichè sono riuscito ad entrare in vari spot pubblicitari importanti nel ruolo di ispettore di produzione per la BBC (Italy Unpocked).Successivamente ho creato la Simon Group Production LTD, società aperta a Londra e ho collaborato con varie agenzie, tipo, per portare qualche esempio,Nike, BBC. In quel periodo ho incominciato a scrivere tre soggetti per il cinema sulla storia di Lupin. Ovviamente, per poter produrre il film, ho dovuto crearmi un mio marchio che ho chiamato “Arseniò”. Passati gli anni, non trovando collaborazioni governative o di altre produzioni cinematografiche, ho creato la “Polbert Cinema” che è un’associazione cinematografica non a scopo di lucro, con la quale, grazie ai miei collaboratori, siamo riusciti a creare l’International Film Festival di Pescara e l’International Film Festival di RivoliIn questo momento, io e i miei nuovi collaboratori, stiamo organizzando degli eventi molto interessanti per il 2017: una kermesse di arte e vini (con location ancora da stabilire), stiamo riorganizzando l’IFFP 2017 (International Film Festival di Pescara) e l’ IFFR 2017  (International Film Festival di Rivoli) e, inoltre, le riprese del film “Arseniò”.Grazie anche alla collaborazione con la SBS, network australiana, ho incominciato da un anno a questa parte, a creare un nuovo Film Festival in Australia, per la precisione a Sydney. In questo contesto ho avuto il piacere di incontrare e poi a collaborare con la Lovato Planet nella persona di Loeby Fernàndez – Lovato (a breve uscirà il sito con tutte le informazioni).

Come nasce Arseniò?  Quando potremo vedere al cinema?

Arseniò verrà proiettato nelle sale cinematografiche a partire dai primi mesi del 2018. Tutte le informazioni saranno a disposizione sul sito www.arseniothemovie.com.

Dove sarà proiettato?

Verrà proiettato in 20 sale australiane, 3 sale in Nuova Zelanda, in una sala a Miami e in 4 sale in Italia

Quali sono gli interpreti principali?

Gli interpreti principali sono: le due sorelle Funstemberg, interpretate da Nikla Minolfi nel ruolo di Martina e Katia Benassi nel ruolo di Vanessa; Leone Frisa nel ruolo di Jim; Andrea Signorino nel ruolo di Jack; Ivan Calabrese nel ruolo del bodyguard di Martina; Marco Gariano nel ruolo dell’avvocato Green; Emilia Boseica (che i nostri lettori avranno sicuramente vista in Tv su GRP ad “Orgoglio Granata”, storica trasmissione ideata da Carlo Testa, n.d.r.), nel ruolo della segretaria di Vanessa Fustemberg e molti altri. Per i ruoli di Arseniò e di Margot siamo ancora in trattativa (torinesi, fatevi sotto, a bereve vi comunicheremo la data/e dei Casting e la location).

Simone Poletto

Simone Poletto

Simone Poletto

La colonna sonora è opera di musicisti torinesi. Chi sono e com’è nato questo soldalizio?

La colonna sonora del film si intitolerà “I’m on fire”. L’idea è nata grazie alla collaborazione con Marco Magnani, Sergio Selvaggio, Mauro Merra. La cantante è Pierina Martignetti. Il sodalizio è nato grazie alla loro esibizione al Rivoli International Festival.

Direi davvero un’ottima scelta, Marco Sergio e Mauro li conosco personalmente e ho già avuto modo di apprezzarli…dal vivo…!

Mi parlavi di “Cinema Indipendente”. Molto importante questa tua scelta direi.
Spiegaci meglio di cosa si tratta.

L’idea del film indipendente l’ho avuta per valorizzare i costi dei film non gravando su conti pubblici ma lavorando esclusivamente con sponsor privati cosicchè da non dover sminuire la nostra sceneggiatura.

Il film festival di Rivoli un successo. Raccontaci tua esperienza.

La mia esperienza come presidente dell’ IFFR (International Film Festival di Rivoli)  è stata positiva pur non avendo avuto nessuna collaborazione da parte del Comune di Rivoli, ma grazie alla sola disponibilità di fantastici collaboratori e sponsor privati: Autogroup (Volvo); Annsca Energy (compagnia australiana), Phoenix Pc; Tulip Inn Hotel; ristorante Senso Unico di Rivoli. A tutti loro vorrei dire: GRAZIE di cuore! Per la realizzazione del IFFR  (International Film Festival di Rivoli) sono stati selezionati 20 film su 400 proposte ricevute.

Recentemente, data la grossa mole di impegni, la Polbert Cinema ha ritenuto necessaria la ricerca di una nuova figura per un aiuto per quanto riguarda la gestione di segreteria. Per questo ruolo è stato messo un annuncio pubblico al quale hanno risposto 280 utenti inviando il proprio cv e ai quali porgo un sentito ringraziamento.

Simone Poletto

Prossimamente il film festival di Pescara. Qualche anticipazione ce la puoi già dare?

Per quanto riguarda la domanda su Pescara, ti darò notizie al più presto, tutto ancora in via di definizione e preferisco non anticipare, prima di avere certezze, si evitano brutte figure. Invece, grazie a Loeby Fernàndez – Lovato, a breve daremo notizie riguardanti Multiculture Film Festival of Sidney.

Simone Poletto

Simone Poletto

E per finire, come prassi, chiediamo a Simone Poletto, di fare saluto ai nostri lettori ma soprattutto alla nostre lettrici.

Innanzitutto vorrei ringraziare Te e per l’intervista, e mondospettacolo.com per l’ospitalità, farvi i complimenti sinceri per il sito, davvero pieno di informazioni, ottime recensioni, aggiornatissimo, innanzitutto. E poi un saluto dovoroso a chi la legge, l’intervista, che spero possa essere interessante. E soprattutto, un  arrivederci a presto, nelle sale cinematografiche. Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua attività.

Galgano PALAFERRI