Italian Hit Parade: dominio rap, Marracash & Gue Pequeno in testa e Nesli a inseguire

Secondo appuntamento di luglio con la rubrica “Italian Hit Parade” e la classifica dei dischi più venduti in Italia. E’ ancora il rap targato Universal a dominare la settimana discografica con la vetta che resta in mano al duo Marracash & Guè Pequeno di Santeria (Universal), nonostante l’uscita del nuovo disco dell’altro rapper NesliKill Karma (Universal), che si insedia direttamente al secondo posto.

Marracash & Gue Pequeno - Santeria
Marracash & Gue Pequeno in “Santeria”



La Top Ten degli Album
La Top Ten degli Album

Perdono quindi una posizione i Red Hot Chili Peppers, che completano il podio con The Getaway (Warner), con l’unica altra new entry della settimana, i Blink 182, che esordiscono in quarta posizione con il nuovo album California (BMG / Warner). Risalgono i Coldplay, forti dell’annuncio del concerto italiano nell’estate 2017: con A head full of dreams sono quinti, seguiti da Zucchero al sesto con Black cat, e da Sergio Sylvestre che scende dal podio dopo quasi due mesi, finendo direttamente in settima posizione con Big boy. In forte calo, con ben quattro posti in meno, per A moon shaped pool dei Radiohead, scalato all’ottavo posto, mentre Elodie è nona ma si consola con il Disco d’Oro al suo Un’altra vita. Chiude la Top Ten l’inossidabile Alessandra Amoroso con Vivere a colori, arrivata alla 25a settimana.

Copertina Album Alt - Renato Zero
“Alt” di Renato Zero

Nelle retrovie troviamo Alt di Renato Zero, che partirà in autunno in tour (leggi l’articolo con le date), al 20° posto, seguito dal crollo di Elisa, precipitata con On dal 10° al 21° per un raggelante -11. A compensarla c’è il +11 dell’altalenante Beyoncé, risalita con il suo visual album Lemonade dalla 34a alla 23a posizione. La riprova che tenere dei mega concerti in Italia faccia vedere anche i dischi ce la dimostrano il +26 di David Gilmour con Rattle that lock e il +38 del Greatest hits del Boss Bruce Springsteen. L’imminente tour giova anche ad Alessio Bernabei che ottiene questa settimana un clamoroso +55, risalendo dalla 91a alla 36a posizione con Noi siamo infinito. Infine si prepara tristemente ad uscire dalla classifica Top 100 Loredana Bertè, scalata dall’85° al 98° posto con Amici non ne ho… ma amiche sì!

 

Sia - Cheap thrills
“Cheap thrills” di Sia

Nella classifica dei Singoli (Top Digital Download & Streaming), dietro all’inaffondabile Sofia (AirForce1 / Universal) di Alvaro Soler, c’è Sia che sgambetta J-Ax & Fedez: infatti alla ventesima settimana la sua Cheap thrills (RCA / Sony) torna al secondo posto, ottenendo anche il suo 4° Disco di Platino, mentre Vorrei ma non posto (Epic / Sony) per la prima volta in nove settimane scende in terza posizione. Il duo rap si consola però con gli oltre 60 milioni di visualizzazioni su Youtube in soli due mesi.

La Top Ten dei Singoli
La Top Ten dei Singoli

Stabili Enrique Iglesias & Wisin, al quarto posto con Duele el corazon, e il giovane rapper Fabio Rovazzi, quinto con la sua Andiamo a comandare, già clamorosamente Disco di Platino (per la gioia della Universal), e con il suo videoclip che in poco più di 4 mesi ha ottenuto qualcosa come 30 milioni di visualizzazioni.

Fabio Rovazzi e la sua "Andiamo a comandare"
Fabio Rovazzi e la sua “Andiamo a comandare”

Salto in avanti per This gril di Kungs, da ottava a sesta, seguito da One dance di Drake in settima, e David Guetta, in ascesa all’ottavo con This one’s for you. Nono posto per This is what you came for di Calvin Harris insieme a Rihanna, mentre la Top Ten è chiusa dall’ex insuperabile Faded di Alan Walker, in discesa di tre posizioni.

 

Nesli - Kill Karma
La copertina di “Kill Karma” di Nesli

Tra le Compilation ancora in testa, ormai da un mese, Radio Italia Summer Hits 2016 (Solo Musica Italiana / Sony), con la nuova Papeete Beach Compilation vol. 25 (Columbia / Sony) che scavalca al secondo posto Hot Party Summer 2016 (Universal), mentre si piazzano quarta e quinta le due nuove entrate, Hit’s Summer! 2016 e Superlatina. Tra i Vinili Nesli si prende la rivincita, primeggiando con Kill Karma, seguito da A moon shaped pool dei Radiohead. Terzi i nuovi entrati i Blink 182 con California, seguiti da Mika con No place in heaven, uscito da mesi ma solo oggi entrato nella classifica dei vinili. Ancora grandi successi per le riedizioni: Ambra in sesta posizione, i Pink Floyd in ottava e nona, e a seguire Led Zeppelin, Beatles e David Bowie.

 

Appuntamento alla prossima settimana con le classifiche di “Italian Hit Parade”.

 
 

Francesco Rainero e Ivan Zingariello

 

Italian Hit Parade 1200x630