LA METAMORFOSI DEI GOBLIN ……. GLI ANNI 80′ (2° PARTE)

Ed ecco la nuova formazione dei Goblin : Pignatelli , Guarini , Agostino & Antonio Marangolo & Pennisi .

Sono anni di gran lavoro e in poco meno di un anno e mezzo realizzano le colonne sonore  di Patrick e Buio Omega , in Buio Omega viene chiamato un secondo chitarrista Roberto Puleo ,  colonne sonore interessanti dal suono molto elettronico che si avvicina molto agli Alan Parson Project . Buio Omega rimarrà per molti anni una chicca per tutti i fan , infatti l’album viene finalmente pubblicato nel 1997 in cd.

Nel 1980 Luigi Cozzi braccio destro di Argento realizza il film Contamination , la colonna sonora affidata ancora ai Goblin , uscirà in vinile , ma solo molti anni dopo quando venne pubblicato Buio Omega , i fan scoprono che alcuni brani contenuti nella colonna sonora di Contamination sono invece stati realizzati per Buio Omega , scoprendo cosi che quella colonna sonora era stata semi pubblicata….

Alcuni di questi brani vengono usati anche per il film  : Virus Inferno dei morti viventi .

Anche Pennisi abbandona i Goblin e per il momento il gruppo si scioglie , anche perche’ i vari musicisti prenderanno strade diverse , Marangolo entra nella band di Pino Daniele , Pignatelli suonerà con Venditti  , Guarini brevetterà il primo programma musicale su computer.

Siamo in pieni anni ’80  Massimo Morante pubblicherà il suo primo album solista : Abbasso , mentre nel 1981 sarà Claudio Simonetti a pubblicare il suo primo album omonimo : Claudio Simonetti  , dopo aver prodotto altri due album con gli Easy Going :  Fear e Casanova  , inciderà la colonna sonora di  The Comoedia ( mai pubblicata ) e un altro album Kasso.

Ma molti lo ricorderanno per il Gioca Jouer , la musica è stata scritta e composta da Claudio Simonetti , cantata da Claudio Cecchetto .

Nel 1981 , i Goblin  : Pignatelli – Guarini – Marangolo , realizzeranno la colonna sonora del Film St. Helene , due brani vennero pubblicati in un greatest hits dedicato ai Goblin nel 1987  .

 

Nel 1982 Dario Argento per il suon nuovo film Tenebre , vorrebbe di nuovo i Goblin , ma contrattualmente non è possibile ,  la musica è cambiata Dario vorrebbe una colonna sonora più elettronica ed ecco la nuova formazione per Tenebre : Simonetti – Pignatellli – Morante ,  ne nasce un disco molto bello con molte sonorità elettroniche  e rock , ne uscirà addirittura un mix da discoteca .

Nel frattempo Pignatelli ( Basso )  insieme a Maurizio Guarini ( Tastiere ) , Marco Rinalduzzi ( Chitarre ) , Mauro  Lusini ( Voce ) e Derek Wilson ( Batteria ) , sotto il marchio Goblin , realizzano un altro album cantato dal titolo Volo ,  il singolo sarà la sigla televisiva di Discoring  , programma musicale che andava in auge a quell’epoca . Il disco è molto diverso da quelli precedenti , molto lontani dalle sonorità fiabesche  , è un disco strettamente commerciale , di buon livello . i testi sono stati scritti dalla giovanissima e bravissima  Cinzia Cavalieri.

Massimo Morante realizza altri due Album :Corpo a Corpo e  Esclusivo  , mentre Simonetti  realizza le colonne sonore di : I Nuovi Barbari , The Conquest , Vai Alla Grande , e del film Tv College  , incide un album  dal titolo Sanremo Dance .

Nel 1983  i Goblin :  Fabio Pignatelli , Agostino Marangolo , Antonio Marangolo  ,Maurizio Guarini  realizzano la colonna sonora del Film Tv : Notturno

Nel 1984 Dario Argento realizza Phenomena , un gran bel film , affidando la colonna sonora a Claudio Simonetti ,  è l’inizio di una collaborazione infinita che dura tutt’ora ,   Simonetti incide il tema principale  Phenomena con la voce soprano della giovane Pina Magri e anche un videoclip ( il primo della sua carriera ) con protagonista la bravissima e bellissima attrice :  Jennifer Connelly  .

Nel disco vi è un altro membro dei Goblin : Fabio Pignatelli che incide il brano Jennifer , mentre gli altri tre brani  : The Wind , Jennifer’s Friends con la voce di Pina Magri e Sleepwalking , sono composte  ed eseguite da entrambi sotto il nome Goblin .

La colonna sonora a parecchio successo non solo per i brani gobliniani , ma per i vari brani inseriti composti da artisti come Bill Wiman , Fgth , Iron Maiden  , Motorhead ecc .  E’ la prima colonna sonora compilation che aprirà quelle future .. in fatti ci saranno sempre più  colonne sonore realizzati da artisti famosi , come Peter Gabriel , Phil Collins , Elton John , Sting ecc . Esce anche un altro album di Claudio : Kasso 2

 

La carriera di Simonetti continua con due album : Ritratto D’autore e il mini lp Skywalker , altro video clip realizzato e soprattutto la partecipazione al Festivalbar . Realizza anche la colonna sonora di : Inferno in Diretta .

Nel 1985 Lamberto Bava con la produzione di Argento realizza Demoni ,  colonna sonora affidata al solo Simonetti , dove viene realizzato un bellissimo videoclip con gli effetti speciali realizzati da Sergio Stivaletti  , nel  frattempo incide anche le colonne sonore di Morirai a Mezzanotte e Vendetta del Futuro .

Per Claudio inizia anche una carriera in Tv con Pronto E’ La Rai e Domani Sposi , dove il maestro è ospite fisso e si esibisce suonando i suoi brani più famosi  ,  ma urge il lavoro di compositore ed ecco Camping Del Terrore  e successivamente Opera di Dario Argento  , Qui Claudio realizza un capolavoro !  La musica dolce e sinfonica ricorda molto quella del papà Enrico .

L’album è tutto molto sinfonico e in mezzo ai brani di Claudio vengono inseriti brani di  Opere liriche , come la Traviata , Il Machbeth , Madama Butterfly

Esce l’album Evergreen , compilation di brani degli anni ’70 .

Nel 1988 esce la colonna sonora de : La Chiesa diretto da Michele Soavi e prodotto da Argento , il quale affida il compito a Keith Emerson  ed  alcuni brani a Fabio Pignatelli sotto il nome Goblin  : La Chiesa  , Possessione & Lotte .

Per un bel periodo Argento non si affiderà più a nessuno componente dei folletti  nei suoi successivi film..

Claudio Simonetti  realizza le colonne sonore di : Rage , Nightmare Beach , Minaccia D’amore , La Casa dei Sortilegi , La Casa dalle Anime Erranti  , tutte nel 1989 .

FINE SECONDA PARTE

Roberto Attanasio