LA METAMORFOSI DEI GOBLIN ……. GLI ANNI 90′ (3° PARTE)

Nel 1991 nasce il Simonetti Horror Project , band capitanata da Claudio con  Giulio Sirci , Giacomo Castellano , Maurizio Colori ,  ne nasce un album , che ripercorre la carriera di Simonetti , con brani delle colonne sonore di Argento ed alcuni inediti , in chiave più rock  , l’album vende 100.000 copie e  nello stesso tempo con la nuova band Simonetti torna a fare alcuni concerti in giro per l’Italia  , esce anche la prima vhs di un live ufficiale .  Nel 1992 esce il secondo album della band , dal titolo Days Of Confusion  , questa volta con inediti e brani horror di altri compositori ,  alla band si uniscono Donato Bozzelli , Simon Pounds , rimane Maurizio Colori , gli altri due compositori  : Giacomo Castellano e Giulio Sirci , suoneranno solo alcuni brani dell’album . Altre colonne sonore nel 1992 realizzate da Claudio : Vite Perdute , Vortice Mortale.

Tra il 93 e il 97 vengono pubblicate molte compilation  di Simonetti esce l’album Classic Rock e nel 1998 un nuovo album: The End Of Millennium , che ripercorre alcuni vecchi brani e inediti  ,  una nuova bellissima colonna sonora del compositore viene pubblicata : The Versace Murder , colonna sonora splendida  .

 

Nel 1999 ,   Nascono  i Daemonia ! : Claudio Simonetti  ( Tastiere ) , Federico Amorosi ( Basso )  , Titta Tani  ( Batteria ) , Nicola di Staso ( Chitarra )   . Realizzano un cd dal titolo : Dario Argento Tribute , ripercorrendo  la filmografia di Argento in chiave più rock . Il disco ha un ottimo successo e viene realizzato anche un video clip di Profondo Rosso con protagonisti i componenti della band che mimano le morti  del film ,  prodotto da Sergio Stivaletti  e realizzatore degli effetti speciali compreso il pupazzo “ Pasqualino “  di Profondo Rosso  . Nicola Di Staso abbandona i Daemonia quasi subito per altri progetti , i Daemonia si affidano inizialmente a Davide Aru , dove effettueranno un concerto in America…

Simonetti   incontra Dario Argento, a Sitges , e gli parla del nuovo film : Non Ho Sonno ,  il film è interamente girato a Torino ( non è il primo ) e Dario per creare quella magia di quel 1975 con Profondo Rosso , chiede a Claudio di riunire i Goblin nella formazione originale per realizzare la colonna sonora .

E come per magia  …… la band si riunisce dopo ben 23 anni : Claudio Simonetti  – Fabio Pignatelli – Massimo Morante – Agostino Marangolo.

Il 5 Gennaio del 2001 , viene pubblicata la nuova colonna sonora dei Goblin , un disco fantastico , che vede anche Antonio Marangolo protagonista in alcuni brani , per tutti i fan è una goduria infinita !  ,  il disco è splendido , e il sound of Goblin è sempre lo stesso !

Purtroppo  questa reunion dura lo spazio del cd , nuova bufera nella band e nuovo scioglimento.

Nel 2001 esce Day By Day , primo album solista di Agostino Marangolo ,  Agostino  è diventato uno dei batteristi più bravi in Italia ed è molto richiesto , dopo Pino Daniele ha collaborato con Niccolo’ Fabi e altri artisti .

Dopo lo scioglimento dei Goblin , Simonetti ritorna a incidere colonne sonore per altri registi : Apri gli occhi e sogna e Se lo fai sono guai .

FINE TERZA PARTE

Roberto Attanasio