LE BELLISSIME DI MONDOSPETTACOLO: SARAH PARMEGGIANI

5

Vive in Emilia Romagna, nella città di Rimini, ha lavorato e lavora come fotomodella ed hostess per fiere, eventi e congressi.
Adora lo sport. Nuoto, sala pesi e fitness sono passioni che ha coltivato anche lavorativamente, nuotava a livello agonistico da adolescente ed è Assistente Bagnanti M.I.P. (Mare, Acque Interne e Piscine) della F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) e Personal Trainer F.I.F. (Federazioni Italiana Fitness).
Parla fluentemente inglese e spagnolo, e grazie alla conoscenza delle lingue ha spesso viaggiato e lavorato all’estero. È appassionata di viaggi e moto, di cui possiede Patente A3 senza limitazione di cilindrata ed ha conseguito anche la Patente Nautica per imbarcazioni a motore entro le 12 miglia.
È stata testimonial per campagne pubblicitarie di clienti come Lacoste, Hoy Seven, Smart, Solo Affitti, Amplifon, Nouvelle Beautè, GABS Caterina Lucchi, Stanleybet etc. È apparsa anche su rubriche di Sportweek Gazzetta dello Sport e Panorama.
Ama profondamente gli animali, ed è attivamente impegnata nel sensibilizzare contro l’abbandono e nella raccolta fondi per aiutare canili e associazioni animaliste.

1

Quali emozioni provi effettuando una sfilata o un servizio fotografico?

La fotografia ti permette di “recitare” un ruolo sempre diverso, è emozionante, sa essere artistica ed è molto più complessa di quanto si pensi. Ricercare e comporre un’immagine richiede studio, dedizione, precisione, cooperazione, affiatamento con tutto lo staff, a volte realizzare un’idea ti mette alla prova. Io sono una perfezionista, e mi piace lavorare con chi ho di fronte, e se è possibile mettere qualcosa di mio in ogni progetto, sono molto esigente con me stessa e inevitabilmente questo si ripercuote anche su chi lavora o collabora con me.

2

Ti affascina la tua professione di modella anche per la possibilità di spostamenti causa impegni di lavoro?

Viaggiare è solo una conseguenza di questo ambiente e di questo lavoro, anche se purtroppo un viaggio di lavoro non è una vacanza e ti permette di vedere davvero poco dei posti in cui vai. Però ti fa incontrare e conoscere persone sempre nuove, di ambienti molto diversi tra loro e di fare delle bellissime esperienze. Nell’arco di una settimana puoi passare da un circuito di formula 1 o da un moto GP ad un set fotografico, passando da un galà del cinema ed un concerto…

3

Le tue aspirazioni e/o ambizioni attuali…

Ho alcuni progetti in cantiere in questo momento, che sto coltivando e costruendo e sono sicura diventeranno il mio futuro. Ho sempre pensato a questo mondo come ad un passaggio momentaneo e lo vivo così, mi sono laureata in Architettura specialistica in Ingegneria Edile ed il periodo per questa professione non è dei migliori, per cui ho continuato a lavorare in questo ambiente, con molta umiltà, cercando di non mettere un’immagine davanti alla persona, ma una persona davanti all’immagine.

4

Per essere competitiva e professionale nel tuo lavoro quali iniziative adotti?

Sono convinta che le tue capacità personali ed il saperti adattare dando sempre il meglio di te in ogni occasione facciano la differenza. Ma non bisogna dimenticare che è la testa che fa la differenza in questo ambiente, la bellezza non è tutto, siamo in un momento dove le tue competenze (una seconda lingua, l’esperienza, la voglia di fare, l’essere puntuali, seri e professionali fanno la differenza). Inoltre la fortuna, e l’essere nel posto giusto e nel momento giusto sono fattori importanti e fondamentali.

6

Ti piace frequentare nel tuo ambiente professionale la vita notturna o sei una donna riservata?

Ho sempre lavorato nel mondo della notte e delle discoteche e posso dire che le frequento solo ed esclusivamente per motivi lavorativi. Credo fermamente si viva di giorno, che le persone siano se stesse e si mostrino per la loro vera natura quando non sono costrette a mettersi in mostra, magari mentre si chiacchiera davanti ad un caffè o mentre si fa una passeggiata. La vita notturna, il mondo della moda ti costringe a dare di te un’immagine sempre “patinata”, io invece “amo” chi esce spettinato o in tuta ed ha il coraggio di andare contro corrente con stile!

7

Ti piace ascoltare la musica?

Amo la musica, ho dei gusti ben precisi e non sono proprio così comuni, ho “un’anima rock melodica” e adoro il fatto che nessuno riesca ad associare questo genere a me. Sono cresciuta ascoltando musica d’autore, con i Queen e gli U2. Adoravo Madonna agli inizi della sua carriera, poi ho spaziato da Lenny Kravitz, Red Hot Chili Peppers, Cranberries, Simple Plan, Linkin Park, Green Day, Muse, Paramore, Nickelback, The Script, sino ad arrivare a Nickelback. Ho consumato a furia di ascoltarlo l’album di esordio di Alanis Morissette “Jagged Little Pill”, che rimane tutt’oggi uno dei miei cd preferiti.
Musicalmente in lingua italiana ascolto Ligabue, qualcosa di Vasco Rossi e poco altro. La musica mi ha permesso di imparare l’inglese meglio di qualunque altra cosa. George Michael rimane senza ombra di dubbio l’unico artista “Old School” che sa ancora emozionarmi ogni volta che lo ascolto, la sua classe è infinita e la sua capacità di tenere il palcoscenico è davvero di un altro livello. Ho seguito tutta la sua carriera dall’indimenticabile performance in onore della morte di Freddy Mercury a Wembley con “Somebody to love” sino ad oggi, ed ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo nella sua ultima data in Italia in occasione del “25 Live Tour” a Padova qualche anno fa, uno dei concerti più belli della mia vita.
Il gruppo ed il genere che meglio mi rappresenta oggi come oggi sono i Thirty Second to Mars, Jared Leto è un divo a 360 gradi, con una personalità davvero fuori dal comune, anche sul palco trasmette energia, carica, grinta, è un vero leader, le loro musiche e testi sono i miei compagni di ogni allenamento in palestra. L’anno scorso li ho visti dal vivo a Roma, e mi sono stupita del fatto che non ci fosse il tutto esaurito, cosa che invece in America nei loro tour è pressoché un’abitudine, ma mi rendo conto che l’Italia è ancora molto “antica” musicalmente parlando, sognatrice e romantica, non è pronta a far posto alle sonorità elettroniche e a qualcosa di veramente nuovo.

8

Quando sei libera da impegni frequenti il teatro?

Non frequento molto il teatro ma adoro i concerti, spesso ho avuto l’occasione di lavorarvi e questo mi ha permesso di incontrare e conoscere dal vivo molti artisti nel dietro le quinte: Ligabue, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Laura Pausini, Thirty Second to Mars, George Michael, Oasis, Rem etc.
Vado tantissimo al cinema e sono un’appassionata. Spazio decisamente tantissimo in questo mondo e sono contenta di saper apprezzare un film da Oscar impegnato, ai cartoni animati così come all’ultimo film di supereroi della Marvel. Il mio attore preferito è senza ombra di dubbio Dwayne “The Rock” Johnson, non ho perso un suo film, mi piace perché è uno sportivo, una persona di grande carisma e personalità.
Non sempre l’apparenza svela i gusti di una persona, questa è una delle più belle scoperte della vita, l’andare oltre.

9

Ti piace ballare o andare in discoteca?

Non adoro andare in discoteca e non sono mai stata un amante del ballo. A me piace ascoltare la musica, e ci sono molti eventi che meritano di essere “vissuti”, ma più come spettatori di un concerto che come clienti. Riccione ed i locali per cui lavoro o ho lavorato organizzano spesso ospitate internazionali e serate memorabili, con DJ internazionali alle quali coi miei amici vado volentieri anche da cliente.

Paolo Isa

Potrete contattare Sara utilizzando i seguenti contatti:

FB www.facebook.com/sarahparmeggiani
Twitter Sarah Parmeggiani
Instagram Sarah Parmeggiani