Le Fotointerviste di Tiziano Buzzi: Giulia Fumagalli

Quella di Giulia Fumagalli è una vita dedicata al fitness, allo star bene col proprio corpo. Mens sana in corpore sano recitavano gli antichi, e lei a secoli di distanza ha saputo riproporre la filosofia applicandola in primis su se stessa. Il risultato è straordinario, tutto da ammirare. La finale di Miss Italia, conquistata dieci anni fa, l’ha consacrata fra le cento più belle della Penisola. “Ma, rispetto alle altre ragazze, mi sentivo diversa: un po’ più semplice, meno attenta al make-up e più alla sostanza delle cose”. Così, smessi i panni dell’aspirante reginetta, ha intrapreso la sua vita nel fitness. Un boom che l’ha portata a gareggiare nella categoria body-fitness e naturalmente a distinguersi in campo fotografico, con l’incontro del Fotografo Tiziano Buzzi ha avuto subito un grande intesa, lui ha saputo subito valorizzare le sue forme nei dettagli, lasciando integra la sua personalita’,  i suoi scatti spiccano per sinuosità delle sue forme. Un trionfo di eleganza, sensualità e forza femminile. La dimostrazione che più si è in forma e più si è belle. Chi avesse dubbi, può guardare i suoi shooting, dove il corpo è l’indiscusso protagonista senza mai scadere nel volgare.

“Ho iniziato ad andare in palestra per puro caso da adolescente, dopo che fino ad allora avevo sempre fatto sport. La palestra mi è piaciuta, col passare degli anni mi sono trovata ad avere a che fare con istruttori non sempre all’altezza dandomi così la spinta a studiare seguendo i migliori corsi tenuti da professionisti nazionali ed internazionali. Il mestiere ha iniziato a piacermi, ed ecco che mi ci sono buttata ritrovandomi dall’altra parte della barricata”.

Energia, curiosità, adrenalina e tanta passione.

“Il mio percorso nel fitness ha avuto inizio con lavori stagionali in ambito turistico. Da tali esperienze la mia passione è cresciuta sempre di più ed ho iniziato così a divenire istruttrice di fitness musicale, fitboxe, crossfit…fino ad arrivare alla pesistica ed infine al bodybuilding, tutt’ora rimasta la mia più grande passione. Uno sport, uno stile di vita a tutti gli effetti! Oggi lavoro in 8 diversi Centri di Milano e hinterland: esco di casa all’alba e rientro per cena”.

Ma l’esperienza ha fatto la differenza…

Ha iniziato a viaggiare negli USA per migliorarsi e formarsi: là, il mondo del fitness, è avanzato rispetto all’Italia: parchi e spiagge fronte Oceano attrezzatissime dove il denominatore comune delle persone è godersi un tramonto facendo ciò che amano di più: allenarsi! E’ naturale trovare palestre con sfondi mozzafiato ben attrezzate per ogni esigenza. Ha avuto la fortuna di insegnare a Miami, New York e Los Angeles, un’altra mentalità…

“Sono personal trainer e atleta di bodyfitness, dove ho conquistato qualche successo a livello nazionale e l’accesso a competizioni internazionali. Oltre a ciò però, non sono solo palestra, dieta e fisico perfetto, sono una donna che dà valore ai sani principi della famiglia e dell’amicizia. Destreggiandomi tra palestre, corsi e casa, cerco sempre di fare felici le persone che mi accompagnano in questo viaggio. La bellezza è alzarsi al mattino ed essere fieri di ciò che si è costruito sul proprio corpo e nell’ anima; un modo di affrontare il quotidiano che condividi con gli altri”.

Lavora per 8 Centri, tiene lezioni, coordina corsi, è fotomodella. Insegna ad avere cura di se stessi, vuole trasmettere alle persone il concetto secondo cui star bene, significa costruire ed accettare quello che si è.

“Voglio vedere davanti a me persone felici, arrivate alla consapevolezza che il piacersi implica costanza, impegno e dedizioni giorno dopo giorno. Un traguardo, se raggiunto, straordinario”.

Giulia è anche fotomodella.

“Da quando avevo 15 anni ho la passione per il corpo, la visibilità di Miss Italia e le gare di bodyfitness mi hanno aperto le porte di questo mondo. Le occasioni sono tante, basta saperle scegliere per evitare di scadere nel volgare. Trovo che la fotografia, abbinata ad un corpo curato, possa davvero esaltare il soggetto ritratto”.

Un percorso che per te dura da quasi quindici anni.

“Da giovanissima ho lavorato per noti marchi di abbigliamento, e da alcuni anni, i servizi fit fanno parte del mio personaggio i quali sono l’opportunità per esprimere me stessa e pubblicizzare i miei traguardi”.

Qualche passione in più…?

“Sono stata ciclista di mountain-bike, da giovanissima ho partecipato a gare ed ora mi è rimasta una grande passione. Appena ho del tempo libero, in estate inforco la mia bicicletta e mi addentro in qualche sentiero oppure scelgo di godermi qualche ora la mia Kawasaki!  D’inverno invece adoro lo sci, giusto per non farmi mancare nulla…”

Donna di sport, di immagine, di energia e di intraprendenza.

“Sono hostess e coordino altre ragazze in occasione di fiere legate al mondo dei motori. Lavoro in autodromo, per Formula1, adoro questo ambiente. Oppure in occasione delle partite di Milan e Inter, cercatemi in tribuna autorità…”

Nel frattempo le tue foto stanno girando anche sui social.

“Ho sempre avuto un rapporto complicato sui social; nel corso dell’ultimo mese mi sto impegnando a sfruttare Instagram e Facebook come mezzo di comunicazione per raggiungere un pubblico molto più ampio. Il mio stile di vita, il mio sport, Il mio lavoro, ed i risultati ottenuti dai miei atleti, sono verificabili appunto sui miei canali social. Il riscontro è buono e il profilo racconta il mio modo di intendere la vita: Juliatrainer89 per Instagram e Julia Trainer per Facebook. Seguitemi!”