LE INTERVISTE DI CLAUDIA CONTE: SILVIA NOBILI

Cari lettori di Mondospettacolo, oggi la vostra redattrice Claudia Conte intervisterà  Silvia Nobili, giovane stilista emergente che ho avuto il piacere di conoscere durante la Fashion Week milanese.

Ciao Silvia, iniziamo dalla prima domanda! Sogni ed aspirazioni da bambina!

Ciao Claudia! Non ci crederai ma, nonostante la costante passione per la moda, da piccola volevo dapprima fare la pediatra per il mio amore verso i bambini, poi crescendo mi sono appassionata alla psicologia. Dopo la maturità ho, infatti, superato i test d’ingresso nelle facoltà di psicologia e di scienze della moda e del costume e, dovendo fare una scelta, il mio cuore mi ha portato verso la strada della moda!

L’evento più importante della tua carriera nel mondo del fashion…

Nella Settimana della Moda romana, sono stata selezionata tra i giovani stilisti emergenti ed ho avuto la possibilità di far sfilare le mie creazioni durante la prima serata di AltaRoma presso il Lanificio. È stato un grande traguardo sia professionale che personale per me che a 23 anni ho avuto la fortuna di partecipare accanto a grandi brand come Gattinoni, Sarli e Balestra!

Parliamo delle tue collezioni moda “Flowered Mermaid” e “Black, White… and Gold Night”

Sono, secondo me, due linee antagoniste nei colori, nelle forme e nei tessuti. Le due collezioni rappresentano il mio percorso nel mondo della moda e la mia crescita personale. “Flowered Mermaid” è composta dagli abiti che ho sempre sognato, un mix di seta e sensualità, creati d’istinto senza uno studio particolare. “Black, White… and Gold Night” è, invece, una collezione più strutturata con forme e modelli più ricercati e risultato di uno studio più approfondito e meditato.

Qual è il segreto del tuo successo?

Le mie creazioni rappresentano me stessa… Ogni volta che finisco un abito mi chiedo se io stessa lo indosserei. Quelli che non superano questo “provino” significa che non sono ancora pronti per il pubblico e che necessitano di un perfezionamento…

Ed ora andiamo un po’ a conoscere Silvia Nobili dal punto di vista personale. Dimmi i tuoi maggiori pregi e difetti.

Sicuramente sono molto creativa e poco influenzabile, soprattutto nel lavoro. I consigli buoni li ascolto sempre, ma li accetto solo dopo averci ragionato a lungo. Difetti? Prima e dopo una sfilata sono poco gestibile e divento un po’ “acidella”!

Quando non lavori, come trascorri il tuo tempo libero?

Università, amicizie, ma… gran parte del tempo libero lo trascorro creando nuovi abiti per me!

Attualmente c’è qualcuno nel tuo cuore?

Attualmente no, ma ci sto lavorando… (ride)

Un tuo motto o una frase che più ti rappresenta?

La celebre frase della Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi realizzarlo!”

Grazie per la tua disponibilità e il tempo che ci hai dedicato. E’ stato un vero piacere. La nostra intervista si è conclusa. Manda un saluto ai  lettori di Mondospettacolo!

Grazie a te Claudia! Un saluto a tutti i tuoi lettori e che… il buon stile sia con voi!

Claudia Conte