LE INTERVISTE DI MONDOSPETTACOLO: “CLAUDIA POMPILI” LA TRUCCATRICE DEL FANTAFESTIVAL!!

Amici di Mondospettacolo oggi parleremo di Make Up cinematografico in compagnia della bravissima truccatrice del Fantafestival: Claudia Pompili

Ciao Claudia, grazie per avermi concesso questa intervista. Come stai?

Figurati, tutto  bene grazie

Come nasce la tua passione per il make up e sopratutto per gli FX?

Diciamo che non è nata subito. Il mio desiderio era di frequentare una scuola di musical, ho studiato canto per tanti anni, ma ho sempre avuto una grande passione per l’arte del cinema e del teatro, quello che accadeva dietro le quinte mi ha sempre incuriosito. Ho frequentato il liceo artistico, mio padre dipinge, la vena artistica c’è sempre stata, forse dovevo trovare l’ambito nel quale metterla a frutto. L’opportunità di fare il corso per make up artist mi è capitata per caso, ed ho deciso di buttarmi con lo scopo di mettermi in gioco e crescere. Il corso toccava tutti gli ambiti del make up, cinema, teatro, moda.. gli effetti speciali mi hanno sempre incuriosito, ma non ci ho mai visto un futuro perché in Italia purtroppo non vengono quasi mai presi in considerazione a pieno. Senz’altro gli effetti speciali mi piacciono, è una tipologia di trucco che mi interessa e coinvolge allo stesso tempo, dato che son alle prime armi ancora ho del timore in generale, ma per gli fx stranamente mi sento sempre più tranquilla , ho un approccio diverso.

Cosa ti ha spinto seguire questa carriera?

Come ho detto prima, non era la mia aspirazione più grande, ma lo è diventata quando ho visto che lavorando non mi annoiavo anzi, mi divertivo ed i risultati erano soddisfacenti. Credo che nella vita bisogna scegliere come professione un qualcosa che ci stimoli sempre e non che ci venga a pesare, so che è difficile, ma finché si riesce a farlo ben venga, ho 20 anni, ancora la vita davanti e voglio crescere con questo lavoro.

Hai truccato gli zombie di  F*ck The Zombies! Come è andata, è stato molto impegnativo?

Ho lavorato solo al Teaser poi per altri motivi personali e lavorativi non ho potuto partecipare alle riprese delle prime puntate, ma  continua la collaborazione  per la promozione e mi fa piacere. Abbiamo lavorato in team,  è stata una bella esperienza formativa.

Hai partecipato a diversi progetti: quale  di questi ricordi con più piacere?

Mah son stati talmente diversi che ne ho apprezzato ognuno, forse quelli che mi han dato di più sono due cortometraggi, uno in collaborazione con la RUFA e l’altro con ALIDISALE.  Lì ho davvero capito come si sta sul set, cosa bisogna fare, il rapporto con la troupe, cose fondamentali da sapere per lavorare in sintonia con gli altri e di sicuro ho ancora molto da imparare.

Il tuo miglior Zombie creato “oltre naturalmente al direttore di Mondospettacolo che hai truccato al Fantafestival”? (rido)

Mah sai sei stato uno dei migliori fino ad ora (ride). L’altro zombie che ti fa concorrenza è stata una riproduzione di un personaggio di “The Walking Dead” in occasione dell’esame finale del corso per truccatori a Studio 13.  Nel tuo caso era un lavoro solo pittorico, per l’altro c’è stata anche l’applicazione di 8 protesi.

Cosa riesce a farti emozionare?

Spesso e volentieri la semplicità di alcuni gesti.

Pensi anche tu che stiamo vivendo un epoca un po’ particolare in cui stanno cambiando i rapporti tra le persone?

Si è proprio a questo che mi riferisco nelle domanda precedente.  Gesti tra le persone che prima erano normalità ora non ci sono più, vuoi la modernità, vuoi la mancanza di fiducia nel prossimo, vuoi la paura un po’ di tutto, ecco ce ne son di cose che andrebbero riviste.

Raccontami una barzelletta

Credimi non son mai stata capace (ride)

Un tuo pregio e un tuo difetto

La coerenza e purtroppo la testardaggine

Che cos’è sacro per te?

Il rispetto

La tua più grande paura?

Il vuoto

C’è qualcosa di te che cambieresti?

(ride) più di una

Cosa è per te la felicità?

È un senso di benessere interiore.

Il tuo sogno?

Poter continuare a vivere le mie passioni, senza dover fare rinunce a lungo termine

Ultimo film visto?

Le origini del male

Ultimo libro letto?

Lo spagnolo in 30 giorni (ride)

Il tuo piatto preferito?

Lasagna al pesto

Progetti futuri?

Ho intenzione di studiare bene altre lingue e poter fare delle esperienze lavorative anche all’estero.

Manda un saluto ai nostri lettori!!!

Ciao a tutti !  

Claudia l’intervista finisce qui, non mi resta che augurarti una sfolgorante carriera e fattelo ancora dire: sei stata davvero BRAVA!

E se volete saperne di più klikkate qui per visitare il blog di Claudia

A.C.