Le meraviglie del mare: la vita negli oceani

Le meraviglie del mare nasce dalla passione dei due registi, Jean-Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello, entrambi desiderosi di mostrare al grande pubblico ciò che gli oceani celano nelle profondità degli abissi.

Ad accompagnare l’ambientalista ed esploratore marino Jean-Michel Cousteau in questa fantastica avventura vi sono i suoi due figli Celine e Fabien Cousteau, entrambi esploratori marini e impegnati (soprattutto Fabien) nella salvaguardia dei nostri oceani.
Accanto alla famiglia Costeau incontriamo Holly Lohuis, biologa marina che, da anni, è al fianco di Jean-Michel Cousteau, quale elemento cardine tra la troupe e gli scienziati.

Le meraviglie del mare non mostra solamente le immagini stupefacenti di animali insoliti che popolano le acque più disparate del pianeta, ma è un monito a come trattiamo gli oceani, perché “Il blu senza il verde vive, ma il verde senza il blu muore”, come disse il leggendario Jean-Yves Cousteau.

 Girato con nuove tecniche di ripresa 3D, Le meraviglie del mare intende apparire in qualità di ponte tra gli spettatori e un mondo subacqueo ancora da scoprire. Questo documentario non vuole essere meramente illustrativo, ma cerca di spingere gli spettatori a capire che l’Oceano è un bene di tutti e che, quindi, va rispettato e protetto, prima che sia troppo tardi.

Ciò che Jean-Michel Cousteau mostra non è solo la mera bellezza da osservare, un complesso e intricato sistema idrografico che rende la catena alimentare marina fondamentale per tutte le specie del pianeta Terra.

Le meraviglie del mare è un documentario che colpisce a livello emotivo e che fa maturare una consapevolezza importante nello spettatore: proteggere gli Oceani è una cosa che riguarda tutti.

Voce narrante del lungometraggio è quella dell’attore ed ex governatore dello stato della California Arnold Schwarzenegger (figurante anche tra i produttori del progetto), ambientalista da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente marino.

 

 

Mara Carlesi