A chi le suona Campanella: Al Festival di Roma si parla di femminicidio.

L’iniziativa NO VIOLENCE, promossa da Michele Simolo, è approdata all’Auditorium di Roma, in occasione della  recente Festa del Cinema.

Melania Rea, Elena Ceste, Chiara Poggi… nomi tristemente noti di donne vittime della violenza maschile. Un fenomeno in inquietante aumento. Ormai sta diventando una piaga sociale, quasi un’emergenza. Donne umiliate, picchiate, stuprate, sfregiate, uccise. L’uomo che si rende colpevole di tali nefandezze vuol dimostrare forza, ma tradisce solo debolezza. Forse non accetta l’emancipazione femminile, la compagna che lavora, che guadagna ed è economicamente indipendente. Ma soprattutto è libera: di amare e di non amare più.  Anche di tradire, persino di valutare le prestazioni a letto del suo partner. Insomma, la secolare supremazia del maschio viene messa in discussione. E così l’uomo va in crisi diventando aggressivo. E’ una realtà molto più diffusa di quanto non si pensi, magari in modo strisciante, senza necessariamente arrivare ai casi limite che riempiono le cronache. C’è solo un rimedio: la prevenzione. Per questo, più se ne parla e meglio è. L’importante è che, alle prime avvisaglie, le vittime abbiano il coraggio di denunciare: ai parenti, agli amici, alle forze dell’ordine. E’ inutile illudersi e soprassedere: chi ti mette le mani addosso, prima o poi lo rifà.

campanella-con-carla-dujany-alla-festa-del-cinema-evento-no-violence-2

Per questo ben vengano i progetti come NO VIOLENCE.

Ho avuto occasione di presenziare a molti eventi legati a questa iniziativa. L’ultimo dei quali, come ho già detto, nei giorni scorsi alla Festa di Roma, dove è stato presentato un interessantissimo video, a tratti anche crudo, un vero e proprio pugno nello stomaco. L’opera filmica è interpretata da molte attrici che hanno concesso la loro immagine a titolo gratuito. Tra le testimonial, Carla Dujany, artista di rara sensibilità, da sempre impegnata nel sociale. Il cinema è anche questo.

Pierfrancesco Campanella

Nelle foto Campanella & Carla Dujany