LEGO Ninjago – Il film: arrivano in blu-ray le avventure marziali dei mattoncini colorati

Tornano le colorate avventure cinematografiche dei mattoncini per eccellenza, i famosissimi LEGO.

Tutto è iniziato nel 2014 col godibile e divertente The LEGO Movie, diretto dall’accoppiata Phil Lord/Christopher Miller, per poi proseguire nel 2016 col fumettistico – nonché vera e propria summa della cultura nerd – LEGO Batman – Il film, in cui il noto “cavaliere oscuro” della DC Comics si ritrovava a difendere Gotham City da ogni villain pensabile dell’immaginario collettivo.

A compimento di una personale trilogia, la nota casa di costruzioni giocattolo rende disponibile in blu-ray grazie a Warner Bros LEGO Ninjago – Il film, opera ispirata alla sua linea marziale, ambientata tra guerrieri mascherati e cattivi dalle intenzioni malvagie, nonostante l’aurea di famiglia che li circonda.

Dietro la macchina da presa, Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan, mentre, almeno tra le voci originali, abbiamo Dave Franco, Justin Theroux, Fred Armisen, Olivia Munn, Michael Pena e il mitico Jackie Chan, che compare anche in carne ed ossa, in apertura e in chiusura, come narratore della vicenda.

La trama prende il via in una terra lontana, dove si trova la quieta cittadina di Ninjago, in apparenza tranquilla ma, spesso e volentieri, minacciata dalla presenza del malvagio Garmadon, signore del male che ha intenzione di conquistarla per sempre.

Contro i suoi orridi piani, però, si pongono spesso e volentieri il prode Ninja Verde e i suoi amici guerrieri, i quali gli danno filo da torcere ostacolandolo con ogni mezzo.

E ciò di cui Garmadon non è al corrente è il fatto che il suo acerrimo avversario non sia altro che il figlio Lloyd, abbandonato sedici anni prima e lasciato a vivere solo insieme alla madre, con il quale, appunto, avrà modo di incrociare di nuovo il proprio destino, al di fuori di disastrose battaglie.

Aprendo le danze in live action, con tanto di Chan narratore per il favore di un bambino curioso (interpretato da Kaan Guldur), LEGO Ninjago – Il film si presenta agli occhi dei giovanissimi spettatori  in maniera analoga ai lungometraggi che hanno per protagonista la star cinese, con quel tocco ironico citazionista e una presentazione dei personaggi che va oltre il demenziale, tra battute folgoranti e trovate accattivanti.

Mescolando elementi presi da titoli come Power rangers e il già citato The LEGO Batman – Il film, il trio Bean/Fisher/Logan ripropone sulle prime aspetti già visti nelle avventure a mattoncino dedicate all’Uomo pipistrello, per poi introdurre il discorso che mette a confronto figlio buono (Lloyd) con padre malvagio (Garmadon), riuscendo, quindi, nell’impresa di fare la differenza rispetto agli altri esperimenti cinematografici della serie LEGO. Per non parlare della risibile idea di inserire nel contesto un vero gatto, oltretutto dalle intenzioni poco benevole.

Inoltre, in questo caso l’ironia è meno martellante del solito, maggiormente calibrata e gestita con equilibrio, senza rasentare l’isterismo narrativo che caratterizza spesso i lungometraggi animati d’inizio terzo millennio.

Quindi, una visione consigliata per adulti e bambini, tanto più che il disco in alta definizione riserva diversi contenuti speciali: tre piccoli dietro le quinte (diciotto minuti), tre cortometraggi (nove minuti in tutto), quattro video musicali, tre scene eliminate, quattro minuti di papere e fuori scena, dieci mini-featurette promozionali e commento audio del regista Charlie Bean e della sua crew.


Mirko Lomuscio