“Libera” è il nuovo singolo di Robie C.

robie-c-2

Mondospettacolo ha incontrato il musicista Robie C., in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo dal titolo Libera.

Ciao Robie, grazie per aver accettato quest’ intervista, parliamo di Libera, il tuo nuovo singolo… perché Libera?

Libera” è un brano che arriva dal profondo del mio cuore, è una canzone che ho scritto in un momento davvero difficile della mia vita, quando due persone a me molto care hanno perso la vita. Ricordo che era un mercoledì di giugno di quest’anno, quando volevo andare a trovare una delle mie care amiche che in quel momento si trovava in ospedale, e, mentre ero sull’autostrada, ricevetti la telefonata in cui mi veniva comunicato che purtroppo se n’era andata proprio in quel momento: una telefonata che non avrei mai voluto ricevere. Era un rapporto speciale, il nostro, fatto di incontri, di caffè e di fotografie di una vita, un giorno poi la diagnosi, la diagnosi che mi ha portato ad essere ancora più vicino a loro, e ci ha uniti tutti ancora di più. Il loro corpo non voleva continuare a vivere, due care amiche sono andate via così, rapidamente, e lo hanno fatto l’una dopo l’altra. Nella nostra vita piena di sconvolgimenti e cambiamenti, questo è un aspetto caratteristico, purtroppo. Tornato a casa mi sono messo a scrivere quello che sentivo ed è cosi che è nata Libera.

“Libera – come una piuma” è anche un video uscito di recente, un lavoro con un messaggio molto positivo… la musica è la vera libertà?

Per me la musica è libertà, la musica rappresenta, infatti, la possibilità di essere me stesso, di sviluppare le mie idee, e poi la possibilità di dedicarmi al mio lavoro creativo. Ma oltre a questa libertà, secondo me ce n’è anche un’altra, ovvero quella di quando non ci siamo più. Credo che allora siamo veramente liberi da ogni cosa. Il video relativo al singolo è stato girato in Calabria dove trascorro normalmente un paio di settimane all’anno, ispirandomi, in tal modo, per il mio lavoro e per trarre delle nuove idee da utilizzare per i miei progetti futuri. Libera la dedico a tutti coloro che hanno perso una persona cara, affinchè queste persone che se ne sono andate possano essere libere come una piuma, come il mare, perché l’anima, dopo la morte, è veramente libera. 

Ami molto la sperimentazione e la tua musica unisce passato a futuro, un lavoro decisamente impegnativo, il tuo… 

Cerco di unire il feeling che era tipico  del tempo passato con quello di oggi, qualcosa che sicuramente non è sempre facile da ottenere ma che mi lascia vivere appieno la mia creatività…. 

A proposito di futuro, i tuoi prossimi progetti?

Sto già lavorando al mio prossimo brano, che tratterà di un argomento più piacevole, ossia, quello di cercare di godersi la vita con più gioia. Poi sto lavorando a diversi progetti relativi al nostro ambiente artistico e musicale.

Nel precedente singolo hai duettato con Marie Claire D’Ubaldo: con quale artista ti piacerebbe duettare in futuro?

“The rhythm is magic” è stato per me un bel duetto, del tutto inaspettato, dal momento che la richiesta era relativa ad un altro progetto, poi, invece, è nata la collaborazione con Marie Claire, ed io ne vado molto fiero, come tra l’altro vado fiero delle mie collaborazioni precedenti, come quelle con Viola Valentino e Ivana Spagna. Mi piace lavorare con altri artisti, mi piace soprattutto  poter sentire le loro idee e le loro opinioni circa un determinato progetto. Per quanto riguarda il futuro, ci sono molti artisti con cui avrei voglia di duettare, e tra gli artisti italiani mi piacerebbe duettare, per esempio, con Tiziano Ferro e Laura Pausini, mentre, tra gli internazionali, sicuramente con Lady Gaga…

Siamo in chiusura, Robie: lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo…

Non dimenticate che la vita passa in fretta, perciò se vi è possibile fate ciò che vi sta più a cuore, godete ogni giorno e non dimenticate che ognuno di noi è il centro della propeia vita.

Fate ciò che fate con il cuore e passate piu tempo possibile con le persone che amate.

Vi auguro un bell’Avvento e un buon fine anno.

ILARIA GRASSO