Love dream: in dvd la magica storia d’amore tra Christopher Lambert e Diane Lane

Era la seconda metà degli anni Ottanta e, grazie al successo di titoli come Subway e Highlander – L’ultimo immortale, il transalpino Christopher Lambert divenne un nome in vetta alla gloria, sex symbol per eccellenza per molte riviste dell’epoca e per svariate produzioni che potessero sfruttare questa dote.

Tra queste, una singolare pellicola datata 1988, Love dream, produzione totalmente italiana diretta dal Charles Finch che annovera nel proprio curriculum lo script dell’horror cult The dentist, firmato da Brian Yuzna nel 1996.

Nel film Lambert è un cantante rock di nome Mike, la cui vita ricca di gloria viene improvvisamente interrotta da una grave tragedia: suo fratello (Joaquim de Almeida) muore prematuramente in un incidente e la cosa lo sconvolge non poco, tanto che, sentendosi responsabile dell’accaduto, si ritira a vita privata sulle rive del mare.

Qui, una volta immersosi nelle acque, rinviene un’antica e misteriosa anfora da cui esce magicamente una bellissima ragazza che si chiama China (Diane Lane), il cui dovere è realizzare qualsiasi desiderio espresso da Mike.

E tra i due scocca un forte sentimento che sfocia in amore, portando conseguenze inaspettate, considerati i magici poteri della giovane.

Forse perché il titolo in questione viene direttamente dagli anni Ottanta, epoca che riusciva a rendere affascinante anche il più piccolo dei prodotti creativi, Love dream riesce ancora oggi ad emanare quella degna, fantasiosa sensualità che lo caratterizza di minuto in minuto.

Storia d’amore, o, meglio ancora, “sogno”, proprio come il titolo anglofono suggerisce, il lungometraggio di Finch è un tuffo nella visione più sentimentale che un autore di un certo rango possa permettersi, immergendo i suoi due protagonisti in una vicenda infinitamente sentita e coinvolgente in tutto e per tutto, sia carnalmente che spiritualmente.

Parlando del rocker Mike e della piccola maga China, poi, possiamo notare di come le sensualità di Lambert e della Lane si rivelino una carta più che vincente, animando non poco la (terza?) dimensione sentimentale descritta, oltretutto condita da una colonna sonora toccante a cura di Danny B. Besquet e Leonida Fabrizio.

Non per nulla, subito dopo il film i due attori convolarono a nozze (divorziando, poi, nel 1994).

Completano il cast di Love dream i compianti Fancesco Quinn (figlio di Anthony e futuro protagonista di Indio per Antonio Margheriti) e Monica Scattini, quest’ultima unica presenza italiana nel cast artistico.

Edito in dvd da Mustang Entertainment, con il trailer nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio