Il mago degli effetti speciali di Argento: anche io giro il mio “Canaro”

Sergio Stivaletti da più di 30 anni l’effettista speciale più famoso in Italia si sfoga.

É  infuriato e deciso, e parla liberamente del suo progetto attuale.

Lo incontro nel suo laboratorio dove spiccano qua e la le creature e le magie degli effetti speciali di famosi film come Phenomena, Demoni, Fantaghirò;  tra le altre cose è qui dentro, nel suo teatro di posa ricavato da una vecchia stalla che ha girato come regista il suo primo film prodotto da Dario Argento: M.D.C. Maschera di cera. Lo cerco tra gli scaffali ed i tavoli pieni di “reperti” ma non lo trovo subito, una sua assistente mi dice di cercarlo li fuori dietro il silos dove, sta facendo un giro con Zero, il suo fedele cane che lo accompagna sempre. La campagna dietro il laboratorio sembra un oasi nella giungla cittadina circostante, in lontananza le pecore ci dicono che qui siamo nei pochi scampoli sopravvissuti di una  Roma sparita oramai per sempre, quella delle stampe del Pinelli e degli acquerelli di Franz. Sulla destra, un grattacielo in orizzontale  sembra la “CONCORDIA “ di Schettino arenata fa da confine a questo lembo di verde.

Sergio Stivaletti insieme al suo inseparabile “ZERO”

Giù in fondo, la silhouette di Sergio e del suo cane si stagliano contro il cielo azzurro e le montagne che circondano Roma. Sarebbe una scena senza tempo se non fosse per il nastro grigio del raccordo e i tralicci dell’alta tensione.  Zero mi raggiunge e fa già le feste. Sergio allunga il passo. 

Ci sediamo su un vecchia traversina della ferrovia che fa da panchina…

Sergio, penso che non tutti sappiano che qui hai realizzato non solo gli effetti per molti film di Argento ma anche i tuoi Film … a dire il vero non credo che in molti sappiano che da un bel po’ di tempo tu sei un Regista, è cosi ?

Hai ragione Alex, molti pensano che io sia sempre e solo quello degli effetti di Demoni e Phenomena…ma oramai è molto che mi occupo di regia e produzione senza per questo trascurare il lavoro degli effetti speciali e la mia scuola.

Ah si, la Fantastic Forge se non sbaglio, ma è vero che qui stai lavorando al tuo film sul “Canaro”?  Ma non lo sta facendo già qualcun altro?

“ Già, ho letto anche io, e questa cosa mi fa infuriare. Non perché chiunque non possa fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma devi sapere che a questo film sto lavorando da molti anni. Molte produzioni si sono dapprima interessate ma poi si rifiutavano di appoggiarmi nella sua realizzazione di questo progetto, per paura credo…

Paura? Paura di cosa?

Mah, avendo io realizzato in questi anni gli effetti nei film Horror dei più grandi registi come Argento , Bava , Soavi ecc, pensano che io sia un personaggio pericoloso quando mi metto dietro la macchina da presa. Sono produttori davvero stupidi ed essendo schiavi delle televisioni che sono sempre la vera fonte di denaro del nostro povero cinema,  non capiscono che si può essere al servizio di ogni tipo di film, anche il più splatter, fare un ottimo lavoro  ma  non per questo amare solo gli effetti truculenti ed i film pieni di sangue… Pensa che in questo film mi sto ispirando alle atmosfere dei film di Pasolini !!! …

Ma non ho capito, il film lo stai quindi già facendo?

Certo, dopo molte porte sbattute in faccia ho deciso di produrlo io con la mia produzione APOCALYPSIS. Per altro il film ha ottenuto anche un feedback positivo al ministero per lo sviluppo ma, come sempre erano finiti i soldi e non sono rientrato nella quota dei film finanziabili. Dunque ho deciso che un film cosi è forse anche meglio produrlo nell’indipendenza assoluta …sarà un film che girerò facendo finalmente quello che mi pare senza dover dare conto a nessuno, e di sicuro i miei fan lo apprezzeranno!

Ma non hai paura che il film annunciato sia più ricco e fatto meglio del tuo?

Mah, sai, ovviamente la differenza tra il mio budget e quello di altri sarà abissale ma penso che questo è un elemento in più di spinta a fare bene… per una volta chissenefrega dei “produttori” li ho inseguiti per troppo tempo e questo è il film giusto per rompergli il … gli schemi… ( ride ). Certo se qualche finanziatore sarà cosi coraggioso da voler puntare su di me lo accoglierò a braccia aperte e potrà contare su un film “diverso”.

Ci puoi dare qualche anticipazione?

No… non ti dirò nulla adesso, se vuoi ne riparleremo più in là … ( ride ) ti dirò solo il titolo a mio avviso molto bello: RABBIA FURIOSA .

Ma almeno qualcosa sugli attori?  Le location?

Non te la prendere ma posso solo dirti che sto ultimando il cast e prendendo le ultime decisioni artistiche e tecniche…specie ora che ho saputo dell’altro film!!

Io e Sergio Stivaletti

Bene, allora ti ringrazio ma  ti chiedo se vorrai riparlarne tra un po’ di tempo…

Certo, ti do appuntamento a riprese iniziate per darti altre notizie e magari farti vedere qualcosa.

Grazie Sergio e auguri per questo tua nuova creatura, siamo tutti ansiosi di assistere alla sua nascita. Ciao e a presto.

Grazie Alex a presto.

Sergio e Zero entrano nel laboratorio…Il Maestro torna al lavoro, prima di andare una sua assistente li sul tavolo  mi mostra  qualcosa senza che Sergio se ne accorga:  una testa di cane mozzata apre e chiude a bocca, fa davvero impressione… niente paura, dal collo un fascio di cavi colorati mi dice che anche questa volta il nostro Sergio ci sorprenderà con i suoi trucchi.

Zero dal suo canto scodinzola contento.

Alessandro Cunsolo