Maria Pia Cappello presenta Amore e pace

Prestigiosa presentazione di Amore e pace di Maria Pia Cappello (SarpiArte Editore) avvenuta lo scorso 15 Giugno a Montecitorio Camera dei Deputati, Roma. In diretta streming mondiale attraverso il canale CamerawebTV, Amore e pace è stato introdotto dalla deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America Fucsia Fizgerald Nissoli ed arricchito dagli interventi di Ivo Pulcini, docente in medicina dello sport all’Università La Sapienza di Roma e medico della SS Lazio, Claudia Corinna Benedetti, Ambasciatrice di pace – Universal peace Federation Org. Un, la giornalista Cristiana Scappaticci e, quale mediatore, il dott. Gianni Lattanzio -Associazione Dialoghi. Amore e pace non è semplicemente il titolo del libro della talentuosa critica d’arte Maria Pia Cappello, ma anche il binomio degli elementi chiave di questa apprezzata opera letteraria che proviene dalla stessa autrice di volumi come La poesia nell’arte e Il volto e l’anima nella scultura di Ernesto Lamagna (The face and the soul in the sculptures of Enrico Lamagna) inserito al Moma di New York, USA, e al Museo di Art Gallery dell’Ontario a Toronto, Canada.

Amore e pace, infatti, è in un tutt’uno il leit motiv dell’intera esistenza di Antonietta Cappello, sorella di Maria Pia, e ciò che ha fatto di lei una delle donne più amate ed apprezzate non soltanto all’interno della sua famiglia, ma nell’intera contrada Valle nel paese di Santopadre (Frosinone), della quale era originaria. Un’eredità importante, a base di sentimenti sinceri e puliti che viene trasmessa in questo volume, in cui la bravissima autrice interseca il racconto dei giorni sereni della propria infanzia vissuti a Santopadre con quello della storia della sua famiglia e, in modo particolare, di Antonietta, celebrandone le non comuni doti umane e la memoria. Il tutto, senza mancare di descrivere il paese, le abitudini, gli anni che furono, l’ambiente gioioso, seppure pieno di fatiche e di preoccupazioni, che ha portato alla sua crescita personale.

Un libro di grande interesse non soltanto artistico, ma anche sentimentale, improntato sul valore e sulla potenza dei ricordi che ci portano a viaggiare nel tempo, svelandosi ma custodendo comunque piccoli segreti come scrigni di incalcolabile valore.

A seguire la presentazione di Amore e pace a Montecitorio, una favolosa cena nei dintorni di Piazza di Spagna, Roma, a base di brio e divertimento. Durante il party la fascinosa Maria Pia Cappello ha intrattenuto magistralmente i suoi prestigiosi ospiti, come elemento catalizzatore per propria natura che, senza alcuno sforzo, riesce ad essere sempre protagonista assoluto della scena senza aver bisogno di togliere spazio ai presenti ma, anzi, valorizzandoli. Invitando tutti a leggere le poetiche pagine di Amore e pace.

 

Susanna Marinelli