Mondospettacolo incontra il cantautore Mikeless

Mikeless, al secolo Michael Fortunati, classe 83′, nasce come chitarrista e passa ad essere un cantautore e artista di strada. Nei primi anni di vita musicale, si dedica a vari gruppi presenti sulla scena piacentina, come chitarrista e seconda voce in numerosi progetti. Nel 2006 sente il bisogno di esprimersi come solista così, usando una loop station, che gli permette di eseguire i suoi brani originali mischiando chitarre acustiche, suoni elettronici, beatbox e cori, comincia a proporre il suo repertorio originale. La svolta cantautorale è del 2011 con l’uscita del primo disco autoprodotto: “Mikeless”. Successivamente dalla collaborazione con A.Colpani nel duo “Spiritosi ma non troppo” esce il loro disco autoprodotto “Con il dovuto rancore”. Nel 2014 l’incontro con Chiara Ferri (Level49) e Melody Castellari (Taitu’ Music) con cui inizia a preparare il primo disco ufficiale appunto sotto Etichetta Taitu’ Music.

Il disco esce nell’aprile del 2015 e si intitola “Il Maniaco”; 8 brani che passano dal folk allo swing al funky.

Nel frattempo sono nate altre collaborazioni con il giovane Morrywood (cantante melodico-rap) e con la cantante e produttrice Melody Castellari, figlia del grande autore e compositore scomparso Corrado Castellari.

Noi di Mondospettacolo lo abbiamo incontrato, in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo: si intitola “Castigo” ed è il secondo estratto dal suo album “Il Maniaco”…

Ciao Mikeless, ben trovato, parlaci del tuo nuovo singolo: com’è nato questo progetto?

E’ nato dall’idea di parlare del sali e scendi dell’amore tra due persone…il dolce e l ‘amaro, come poi realmente e’ tutta la nostra esistenza. Un esperienza che mediamente sta tra i picchi di felicità e di tristezza

Come hai incontrato la musica nella tua vita?

A 6 mesi ballavo sopra il pianoforte di mia zia…penso sia iniziato veramente tutto con la stima che avevo per mio nonno, compositore di musiche e testi per musica liscio, popolare, leggera e per BIG band. A 13 anni la prima chitarra acustica e poi da li, un amore infinito per tutta la buona musica.

Da sempre sei molto attendo al sociale, come accade per la tua bellissima canzone dal titolo “Anima”…

Sì, diciamo che sono abbastanza sensibile come persona , e tutte le ingiustizie mi fanno fermare e pensare. Se posso nel mio piccolo fare qualcosa, lo faccio…come nel caso del primo singolo “Anima”, dedicato alle donne , dove cerco di spronarle a credere di più nel loro enorme potenziale e quindi ad andare in giro a testa alta…

Mikeless 1

I tuoi progetti artistici per il futuro prossimo…

Allora, qui si fa interessante… Da poco ho lasciato il mio lavoro per poter fare il musicista a tempo pieno. Si stanno aprendo tante strade come compositore e musicista anche per altri artisti . Ci sono collaborazioni molto sane come quella con Melody Castellari ( con cui sto facendo diversi live. con Morrywood , un giovane rapper-melodico con cui stiamo registrando il primo album e abbiamo grandi aspettative…ed infine…sto progettando un nuovo video per il terzo singolo estratto dal mio disco,stavolta in una versione un po più seriosa rispetto ai primi due video. E …a settembre registrerò il primo nuovo singolo del nuovo disco che sarà quasi sicuramente tutto suonato con la band.

Come facciamo a seguirti, hai un tuo sito ufficiale?

Certamente! Eccolo: www.mikeless.it e poi ci sono i social, con la pagina facebook Mikeless , Twitter e tutti i vari altri!

Siamo in chiusura, lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo…

Un mega grazie a te e alla redazione! Non vedo l’ora di incontrarvi!

ILARIA GRASSO