Morto Maurice White, fondatore e leader degli Earth, Wind & Fire

Ancora una leggenda della musica mondiale che se ne va. Maurice White, co-fondatore e voce degli Earth, Wind & Fire è morto giovedì 4 febbraio nella sua casa di Los Angeles all’età di 74 anni. La salute di White era peggiorata negli ultimi mesi a seguito di una lunga battaglia con il morbo di Parkinson, che lo affliggeva fin dai primi anni ’90.

Maurice White nel dicembre 2014

Mio fratello, eroe e migliore amico Maurice White si è spento tranquillamente nel sonno la notte scorsa – ha detto ieri Verdine White alla Associated Press – mentre il mondo ha perso un altro grande musicista e una leggenda, la nostra famiglia chiede che la nostra privacy venga rispettata, visto che iniziamo quello che sarà un periodo molto difficile di transizione che cambierà la nostra vita. Grazie per le vostre preghiere e i vostri auguri“.

Sul Twitter ufficiale della band si legge: “La luce è lui, che splende su te e me“.

White 1

Il tweet della band

White fondò la leggendaria band funk-soul a Chicago verso la fine degli anni ’60 insieme ai suoi fratelli Verdine e Fred. Maurice era l’anima del gruppo, rivestendo i ruoli di principale autore dei brani, produttore e voce ufficiale (assieme a Philip Bailey). Il loro primo album di successo fu “That’s The Way of The World” (1975) che conteneva hits come Serpentine Fire”, la cover dei Beatles “Got to Get You Into My Life” e  soprattutto “Shining Star”, brano che vinse il Grammy.

White 4

Gli Earth, Wind & Fire

Seguirono indimenticabili successi, come “September” del 1978 o “Boogie Wonderland” del 1979, che li imposero ai vertici della disco dance. Negli anni gli EWF hanno affrontato vari generi musicali, passando anche per l’elettronico, e vendendo oltre 90 milioni di dischi in tutto il mondo.

 

 

Ben 20 nomination e Grammy vinti dalla band (più uno singolarmente da White), oltre a 5 American Music Awards (su 12 nomination). Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame. Maurice White, invece, è presente anche nella Vocal Group Hall of Fame, nella Songwriters Hall of Fame e nella NAACP Image Awards Hall of Fame.

White 3

Maurice White e gli Earth, Wind & Fire alla Rock & Roll Hall of Fame

Dopo aver sciolto la band (1983-1987), nel 1985 pubblicò anche un album da solista, intitolato semplicemente “Maurice White“, oltre ad aver prodotto anche illustri colleghi, da Barbra Streisand a Cher. Nel 1994, a causa della malattia, dovette interrompere il tour della band.

White 2

Dal 1995 gli Earth, Wind & Fire hanno la loro stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Fra 10 giorni, il 15 febbraio, la band degli Eart, Wind & Fire riceverà il Grammy alla carriera, purtroppo senza White che non ce l’ha fatta a godersi quello che sarebbe stato un ultimo, meritatissimo omaggio.

 

Ivan Zingariello