PRIMO MAGGIO IN MUSICA CON I “LATTE E I SUOI DERIVATI”: INTERVISTA AL BATTERISTA DELLA BAND PAOLO DI ORAZIO

Cari amici, il primo maggio si avvicina e quando si parla di primo maggio non si può non parlare di concerti, a tale proposito sono andato ad intervistare un mio grande amico musicista che si esibirà in un concerto con la sua band proprio il prossimo 1 maggio, sto parlando di Paolo Di Orazio e della sua band che si chiama LATTE E I SUOI DERIVATI.

Paolo ciao, per prima cosa mi viene spontaneo chiederti come nasce il nome della band?

Ciao, mitico. Il nome della band nasce da un’idea di Greg, il quale vide, prima ancora della fondazione del gruppo (lui ed io ne siamo responsabili, dopo averlo convinto a suonare insieme), un furgone commerciale per strada con sulla fiancata la scritta “Latte & Derivati”. «Mi sembrava uno di quei vecchi furgoni di orchestre di liscio!» mi disse. E quindi, al momento di scegliere il nome della band, tra “Cazzo & i suoi Coglioni”, “Gino e le sue Ginocchia”, il terzo fu decisivo: “Latte & i suoi Derivati”. Un po’ più musicale.

Che tipo di musica suonate e quali sono i ruoli nel gruppo?

I Latte si sono sempre distinti, dal lontano esordio nel 1991, come freestyle band (ogni genere di musica, jazz, blues, hard rock, beat, surf, pop) per servire al meglio le canzoni e gli sketch comici. Quindi, un concerto a metà tra la musica e il teatro. Greg e Lillo, ormai attori del genio comico nazionale, hanno da sempre messo al centro del concerto la recitazione, la gag, e anche una poderosa forza di improvvisazione, tramite cui, i testi e le idee arricchivano di concerto in concerto il repertorio: obbligando così gli appassionati a seguirci sempre più numerosi, fino a riempire i grandi spazi di Rock in Roma con 15mila presenze per ogni data.

Io suono la batteria, Greg e Lillo voce, cartelli disegnati, Fabio Taddeo, chitarra elettrica, Ingo Schwartz basso, Attilio Di Giovanni, tastiere.

Suoniamo insieme da 24 anni, abbiamo all’attivo 3 album e più di 1700 concerti

Avete realizzato dei videoclip?

Uno solo ma è irreperibile, (realizzato in epoca pre-internet)

Insomma siete una gran bella band.

Si Alex, posso dirlo senza vanità.

Paolo prima di chiudere, diamo l’appuntamento ai nostri lettori, che verranno in tantissimi a vedervi, ma dove, come e quando?

L’appuntamento è quindi per il Primo Maggio, in Piazza Maggiore, presso il comune di Castiglione in Teverina, (Viterbo) alle ore 21 e 30.

Perfetto Paolo, grazie come sempre per essere stato con noi e sono convinto che vi verranno a vedere in tantissimi, saluta tutta la Crew e Stay Rock!

Grazie a te Alex e un saluto a tutti i tantissimi lettori di Mondospettacolo. Rock and Roll Forever.

A.C.