Proud Mary: in dvd un’inedita e letale Taraji P. Henson

Interprete del cinema all black di qualità, Taraji P. Henson è un’attrice capace di variare la propria carriera in ogni modo.

La si è vista recitare nel recente Il diritto di contare, al fianco di Octavia Spencer e Kevin Costner, come anche prendere parte a film del calibro di Hustle & Flow – Il colore della musica, Four brothers, The Karate Kid – La leggenda continua e Il curioso caso di Benjamin Button, titolo, quest’ultimo, che le ha regalato una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Famosa anche per la sua partecipazione nel serial tv Empire, ora la Henson sbarca in home video con un titolo che la vede protagonista assoluta, nei panni di donna letale ed esperta nell’arte di uccidere: Proud Mary, action movie adrenalinico e dal sapore retrò, dove è un’esperta sicaria della mala, messa di fronte ad un dilemma esistenziale.

Infatti, dopo aver ucciso un potente malavitoso, Mary (Henson) si prende cura di un ragazzino, Danny (Jahi Di’Allo Winston), ma le conseguenze la portano contro quanti più possibili nemici che la vogliono vedere morta, dalla mafia russa ai suoi stessi colleghi, tra cui anche ex amanti.

Solo che ognuno di loro non sa bene con quale micidiale esperta dell’omicidio si ritrovi ad avere a che fare.

Diretto da Babak Najafi, nome iraniano cui si deve la regia di Attacco al potere 2, Proud Mary è un prodotto adrenalinico che miscela a dovere forti emozioni e buoni sentimenti, sfruttando, tra una sparatoria e un combattimento all’arma bianca, anche un importante senso introspettivo, in modo da delineare perfettamente i suoi emblematici protagonisti.

Un lungometraggio memore della vecchia scuola action, che gioca stilisticamente col genere blaxpoitation e dimensiona l’intera vicenda in un contesto quasi fumettistico, strizzando l’occhio anche ad un classico come Gloria – Una notte d’estate, diretto da John Cassavetes e interpretato da Gena Rowlands, offrendo una forte morale relativa all’assoluta voglia di maternità.

Attorniano la Henson (anche produttrice esecutiva del film) volti noti come quelli di Billy Brown, Rade Serbedzija, Xander Berkeley, Neal McDonough, Margaret Avery e Danny Glover, indimenticato Roger Murtaugh della serie cinematografica Arma letale, qua nel ruolo del boss Benny.

Edito in dvd da Sony pictures Home Entertainment, Proud Mary è anche accompagnato da diversi contenuti speciali: Il mondo di Mary (making of di cinque minuti dedicato alla protagonista), L’inizio della fine (cinque minuti sulle scene d’azione del film), Se gli sguardi potessero uccidere (tre minuti riguardanti il look della protagonista) e Ogni frame dell’azione: le telecamere Sony (un breve estratto dedicato alle telecamere Sony utilizzate per le riprese del film).

 

 

Mirko Lomuscio