RAMES: attualità in RAP

Qualcuno diceva che la poesia recitata su una melodia significasse fare del sano RAP. Forse non è proprio di poesia quella che tratteremo ma di certo è un gusto superiore per la metrica dei messaggi sociali. RAMES pubblica questo brevissimo EP di soli 4 brani dal titolo “Movimenti e piani”. Ed è proprio la melodia la prima cosa che nella didattica rap di RAMES viene alle orecchie e, senza ombra di dubbio, vince. Su tutte prendiamo dalla rete il brano “Domani” e ve lo lasciamo ascoltare. Politiche economiche, grandi crisi e tanto altro… siamo tutti manovrati dal sistema…

Parliamo di estetica: la bellezza che peso ha per RAMES?
Parlando di estetica? Di certo non posso dire che non conti nulla, penso invece che in qualsiasi caso, che sia essa fisica o materiale, la bellezza estetica è il primo input che ci porta a avvicinaci a qualcuno o qualcosa..

Che poi riferendoci ai tuoi messaggi: la bellezza oggi è puro business controllato non è vero?
Diciamo che più che un business controllato e una strumentazione per fare business. Se un prodotto o un servizio oggi non ha una “bellezza estetica” o un immagine forte e ben curata, non attira interessi quindi automaticamente non porta clienti. Il problema principale e che molte volte esiste solo ed esclusivamente l’immagine. Per non parlare del mondo dei social in cui ormai viviamo realmente…

Come mai la scelta di un EP?
La scelta di non fare troppi brani è perché “Movimenti e piani” nasce con l’idea di non sfruttare troppo l’immagine, praticamente il contrario di ciò che avrei dovuto fare in questo momento. L’ep punta tutto sulle tematiche e sul contenuto… .se avessi fatto un album di 18 tracce sarebbe stato troppo pesante e avrebbe stufato…

Una recensione parla di Truman Show: dicci la tua. Siamo in uno show simile durante le nostre giornate?
Ognuno vive la propria giornata come può. La tecnologia ci aiuta a controllare qualsiasi cosa ma allo stesso tempo noi aiutiamo la tecnologia a controllarci… in ognuno di noi c’è un Truman Show in atto…

Libertà. Cosa significa per RAMES?
Trovare la libertà all’interno di noi stessi penso sia il primo passo per avvicinarsi al significato di questa parola. Se siamo liberi mentalmente non ci possono chiudere all’interno di nessuno show.