RENATO ZERO 65: NAVA, SCHIPA, GOODSON E GLI AUGURI DEGLI AMICI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Innumerevoli le manifestazioni di affetto arrivate per i 65 anni di Renato Zero. Tramite i social network migliaia di sorcini (e non solo) hanno postato autentici messaggi d’amore, foto, dediche e auguri di ogni genere. Anche i siti web delle maggiori testate, dall’Ansa al Corriere della sera, e la tv con il TG5 e Studio Aperto, hanno voluto celebrare il grande cantautore romano.

Mondospettacolo nel giorno del suo compleanno ha contattato amici e collaboratori di ieri e di oggi, raccogliendo in esclusiva i loro personali auguri per Renato.

 

Zero MAINRenato Zero nel finale di “Amo Tour” (2013)

 

Iniziamo con la cantautrice Mariella Nava, che vanta ben 8 partecipazioni al Festival di Sanremo più 3 come autrice. Con Renato ha più volte duettato e ha scritto per lui 5 brani tra cui quello della rinascita sanremese “Spalle al muro” (1991), che lei stessa cita nella sua dedica:

Il mio pensiero è che gli ho scritto e fatto cantare “Vecchio” sapendo che lui non lo sarà mai.. È troppo giovane dentro per diventarlo.. La sua linfa, la sua energia è fortissima e così anche la sua fantasia… Inesauribile forza e genio, come rinascesse ogni giorno, con uguale meraviglia e amore per la musica, il suo popolo e la vita…! Auguri Renato…..!

 Zero Nava

Mariella Nava e Renato Zero in studio di registrazione per l’album “Condivisioni” (2004)

 

Proseguiamo con la famosa ballerina Marina Marfoglia, grande amica che con lui condivise il palco sin dagli esordi di quel “No! Mamma, no!” (1973), primo disco e prima tournée ufficiale:

 Caro Renato, c’è un mondo di persone che ti ama e che vuole omaggiarti per il giorno del tuo 65° compleanno! Io so che tu non ami molto queste ricorrenze, ma l’energia di grande affetto che ti arriva oggi dovrà sopperire al tuo odio degli anni che passano implacabili… Ti voglio bene da sempre e per sempre amico mio carissimo. Buon compleanno da Marina

 Zero Marfoglia

Marina Marfoglia e Renato Zero nel 1973

 

È il turno di Silvia Annichiarico, attrice e conduttrice di RTL 102.5, nonché volto storico di “Quelli della notte” e di tutti i programmi arboriani, che calorosamente ricorda le loro frequentazioni degli anni ’70:

Renato carissimo… Io sono arrivata ai 68… ci conosciamo da quasi 40 anni e precisamente.. Ventotene 1975. Io ero con il mio grande amore, che ora non c’e’ più, Augusto Martelli.. ma ho ancora stampata e nitida nella mia mente l’immagine di TE che scendevi magrissimo da una barca di pescatori al porto. Eri insieme alla tua grande amica e compagna.. la costumista.. perdona ora mi sfugge il nome.. ricordi? ..poi io ero già corista con la Orlandi e ho mangiato pane e musica, come TE.. e poi Castiglioncello.. le stelle cadenti.. Arbore.. Ciucheba.. BASTA!!! Spero di vederti presto da qualche parte. Un abbraccio a Robertino che incontrai per la prima volta al Villa Godilonda… AUGURIIIII GIOVANOTTO… e grazie anche a Ivan che mi ha permesso di scriverti.. …con tanto affetto e antica amicizia, SILVIA

 Annichiarico

Silvia Annichiarico per RTL 102.5

 

Continuiamo con Tito Schipa jr. la cui opera-rock “Orfeo 9” è stata il battesimo spirituale del giovanissimo Renato, su disco (registrato nel 1972) e in tv (1973):

 Il mio augurio affettuosissimo alla straordinaria creatura da spettacolo con cui ho avuto il piacere di lavorare e all’amico della prima ora, che diventa più grande ogni volta che piace di più e due volte più grande ogni volta che non piace a qualcuno 🙂

 Zero Schipa

Renato Zero e Tito Schipa jr. in “Orfeo 9” (1973)

 

Telegrafico ma incisivo l’attore e cantante Gianni Dei, amico di vecchia data sin dai tempi del Piper Club di Roma:

Auguri Renato .. Una bella persona che conosco da sempre. Buona fortuna e applausi!

Gianni Dei

Gianni Dei e Patty Pravo al Piper negli anni ’60

 

Un veloce augurio anche da parte del famoso sarto delle star Gabriele Mayer, che negli anni ha realizzato molti degli scintillanti costumi zereschi, tra cui quelli di “Tutti gli zeri del mondo” (2000) e “Prove di volo” (2002):

Cosa posso dire.. Tanti auguri al “troppo forte” amico. Daje Renato!

MayerProve di volo

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla sinistra Gabriele Mayer e sulla destra Renato Zero indossa uno dei tanti costumi realizzati da Mayer per “Prove di volo” (2002)

 

Concludiamo con il coreografo di fama mondiale Bill Goodson che, dopo aver lavorato con Michael Jackson e Diana Ross, ormai da anni è un imprescindibile tassello per la creazione degli show di Renato:

To My Very Special Friend.. Love You Very Much… Happy Birthday

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Bill Goodson e Renato Zero sul palco dell’ “Amo Tour” (2014)

 

Terminati gli auguri e i ricordi del passato eccoci proiettati al presente, con l’imminente ritorno in tv di Renato al fianco di Maria De Filippi (dopo il successo delle sue ospitate ad “Amici“), per una serie di speciali dedicati ai ritratti dei grandi della musica italiana. Tra i nomi già sicuri anche Elisa,  Biagio Antonacci e Tiziano Ferro.

Zero emozioni 2

Ma, forse, c’è di più.. Proprio tre giorni fa il profilo Twitter ufficiale @renatozer0 (gestito dal suo entourage) ha pubblicato la foto di un quaderno con una penna d’oca e relativo inchiostro, e la frase “le emozioni prendono forma“. Il neanche tanto enigmatico tweet certifica che Renato è tornato a scrivere. Se poi ciò riguardi i già citati speciali tv o addirittura un nuovo album, al momento non è dato saperlo. Ma tanto è bastato a scatenare la fantasia degli insaziabili sorcini, che dopo i 29 brani dei due capitoli di “Amo“, le 60 date dell’infinito tour 2013-14 e i 3 mesi della mostra “Zero“, attendono con impazienza l’annuncio di un nuovo disco. Che sia gennaio il mese giusto? In attesa di notizie più concrete, anche da parte nostra un caloroso “tanti auguri Renato!”

 

IVAN ZINGARIELLO

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA