Hit Parade: Riki inarrestabile, ma arriva Roger Waters

Subito dietro Riki arriva il nuovo album dell ex Pink Floyd Roger Waters, mentre tra i singoli la situazione resta stabile con Despacito in testa. Questo e altro ancora nella Italian Hit Parade di oggi!

Gli Album

La classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana si apre – come le ultime due – con Perdo le parole, il primo album di Riki, secondo classificato all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Secondo posto per Roger Waters: l’ex Pink Floyd è tornato con un nuovo album di inediti, dall’emblematico titolo Is this the life we really want?. Podio completato dal rapper Ghali, che scende di una posizione con Album, mentre quarto e stabile è l’omonimo album di Federica. Quinto è il diciassettenne Thomas con Oggi più che mai, sesto Francesco Gabbani con il fortunato album Magellano, che segue la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo. Gli U2 sono settimi con la riedizione del loro capolavoro The Joshua Tree, in occasione del trentennale dall’uscita (celebrato anche da un mastodontico tour che approderà a Roma i prossimi 15 e 16 luglio). Ottava posizione per Renato Zero, stabile con Zerovskij… solo per amore. Noni i Beatles con lo storico Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, chiude la top ten You dei The Kolors. Seconda settimana fatale, invece, per l’altro ex amico Marco Carta, precipitato dal 5° al 21° posto con Tieniti forte, e per Shakira, crollata dalla 12ª alla 28ª posizione con El Dorado.

La copertina del nuovo album di Roger Waters
La copertina del nuovo album di Roger Waters

I Singoli

Nessuna novità e pochi movimenti tra i singoli: sempre primi Luis Fonsi ft. Daddy Yankee con Despacito, che continua a macinare record, arrivando alla 12ª settimana consecutiva in testa ed eguagliando altri quattro brani al 3° posto della classifica All Time dei singoli digitali. Ora gli restano davanti solo le 13 settimane di Bailando di Enrique Iglesias (2014) e le 16 di Waka Waka (This Time for Africa) di Shakira (2010). secondi J-Ax & Fedez con Senza pagare, terzi Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con la hit Volare. Riguadagna una posizione Shape of you di Ed Sheeran e si piazza quarta, mentre il quinto posto è tutto per Ghali e la sua Happy Days. Sesta Something just like this dei The Chainsmokers & Coldplay, settima Subeme la radio di Enrique Iglesias. Un posto in più per Pamplona, il singolo estivo di Fabri Fibra ft. Thegiornalisti: ottava. Da undicesimi a noni i Clean Bandit ft. Zara Larsson con Symphony, da sesto a decimo Ghali con Ricchi dentro.

Le Compilation

Podio stabile anche per le compilation: prima Mamacita Compilation Vol.2, seconda Hit Mania Spring 2017, terza Disco Radio 11.0 e quarta Buon Compleanno Radio Italia – 35 anni di successiNow Summer Hits entra direttamente in quinta posizione, Radio Italia Awards in settima, 70’S 80’S 90’S 00’S Gold Collection Vol.2 in ottava e Top Hits – Estate 2016 in decima.

Now Summer Hits è la più alta nuova entrata tra le compilation
Now Summer Hits è la più alta nuova entrata tra le compilation

I Vinili

Roger Waters si guadagna la medaglia d’oro tra i vinili con Is this the life we really want?, seguito dagli U2, secondi con la riedizione di The Joshua Tree. Stabili al terzo posto i Beatles con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, quarto Vasco Rossi con Buoni o cattivi, che perde la vetta. Vasco è anche quinto con Canzoni per me, sesto con Nessun pericolo… per te, nono con Gli spari sopra e decimo con Il mondo che vorrei. Da tredicesimi a settimi i Pink Floyd con The dark side of the moon e da quindicesimi a ottavi i Nirvana con Nevermind.

La riedizione di The Joshua Tree degli U2, in occasione del trentennale dell'uscita
La riedizione di The Joshua Tree degli U2, in occasione del trentennale dell’uscita

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

di Francesco Rainero

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,