ROMAFF10: LA NASCITA DELLE TV PRIVATE ITALIANE IN “LIBERI TUTTI” DI LUCA REA, PRESTO SU DEEJAY TV

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)

Non solo film alla Festa del Cinema di Roma, dove anche i documentari sono presenti in abbondanza. Tra i più interessanti c’è sicuramente “Liberi tutti” di Luca Rea, presentato nella sezione “Work in progress” e in onda il 9 novembre su Deejay TV.

Un viaggio attraverso immagini inedite ed introvabili, che racconta la rocambolesca nascita delle prime televisioni private in Italia.

BOATS_Liberi Tutti_Jocelyn e Sophie

“Un peu d’amour… d’amitie… et beaucoup de musique” con Jocelyn su Telemontecarlo

 

Siamo nel 1974 e in Italia il monopolio televisivo della RAI viene interrotto dalla rete straniera “TeleMonteCarlo” che trasmette dal Principato di Monaco irradiando il suo segnale in buona parte della penisola. Dopo la sentenza del 1976 e la liberazione delle trasmissioni in ambito locale, iniziano a spuntare in tutta Italia canali regionali, alcuni più ricchi, altri decisamente discutibili. Ma tutti hanno un comun denominatore, quello di fornire agli italiani una reale alternativa ai programmi della tv di stato e, non avendo particolari vincoli, con la possibilità di trasmettere l’impensabile.

BOATS_Liberi Tutti_Enzo Tortora

Enzo Tortora inviato per Antenna 3 Lombardia

 

Ecco allora che il piccolo schermo si popola di strambi personaggi, starlette impreparate, conduttori improvvisati, pubblicità di prodotti assurdi e seguitissimi spogliarelli notturni. Anche icone della nostra tv hanno prestato il loro volto a queste piccole realtà: da Giancarlo Magalli a Maurizio Costanzo, da Enzo Tortora a Pippo Baudo, fino ovviamente a Mike Bongiorno. E così Firenze Libera, GBR, Antenna 3 Lombardia, TeleMilano 58 (futura Canale 5) e tutte le altre, entrano nelle case degli italiani per non uscirne mai più.

BOATS_Liberi Tutti_Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo intervista Mario Merola su Napoli Canale 21

 

Tutto questo è sapientemente raccontato in prima persona da Luca Rea, già autore di programmi RAI di successo come “Cocktail d’amore“, “Stracult” e regista di “Lillo e Greg: The Movie” e del film “Cacao” con Paolo Ruffini. Collezionista maniaco di film e tv, Rea negli ultimi 20 anni ha raccolto centinaia di ore di filmati inediti, dai quali ha estratto delle autentiche chicche (come solo un vero appassionato può fare) per realizzare questo bellissimo documentario, che si vorrebbe non finisse mai. Sì, perché il tourbillon di immagini e personaggi racchiusi in questi 55 minuti creano dipendenza nello spettatore, che ne vedrebbe volentieri altre ore ed ore. Che si tratti di Jocelyn o del Supertelegattone, del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro o del cosiddetto “Vox” (le interviste alla gente comune realizzate per strada), ogni segmento raccoglie i ricordi della generazione over 30, consentendo anche ai giovanissimi di scoprirli ed apprezzarli pur non avendoli vissuti. Un autentico viaggio anche nella storia politica e di costume italiana, raccontata sottotraccia dagli albori fino alla nascita dell’impero berlusconiano. Come lo stesso autore lo ha definito, questo è il primo documentario “di genere” italiano.

BOATS_Liberi Tutti_Luca Rea

Il regista Luca Rea

 

Ma c’è di più. Infatti “Liberi Tutti” sarà il primo di un ciclo di 5 docu-racconti inediti della nuova serie “BOATS” (Based On A True Story), che andrà in onda su Deejay TV (canale 9) a partire da lunedì 9 novembre. Vedremo storie contemporanee firmate da giovani registi, che hanno al centro tutti gli aspetti del reale, dall’amore alla fede, dal genio, alla follia, alla libertà. Ad introdurre ogni storia sarà PIF (Pierfrancesco Diliberto), con ricordi e aneddoti personali legati al tema della puntata, con riferimenti alla storia stessa. La serie è prodotta dall’omonima casa di produzione, fondata da Lorenzo Mieli, Mario Gianani (Wildside), lo stesso PIF e Michele Astori, in collaborazione con Discovery Italia.

20151018_151906

Luca Rea e PIF in conferenza stampa (foto Ivan Zingariello)

 

Questi i 5 appuntamenti previsti su Deejay TV (visibile sul canale 9 del Digitale Terrestre e di Tivùsat, e sul canale 145 di Sky)

– Lunedì 9 novembre ore 23.05 “Liberi tutti” (regia di Luca Rea)

– Lunedì 16 novembre ore 23:05 “Chris & Mil – Un amore viceversa” (regia di Bartolomeo Pampaloni)

– Lunedì 23 novembre ore 21:15 “Hotel Pianosa” (regia di Lorenzo Scurati)

– Lunedì 30 novembre ore 23:05 “Vincenzo da Crosia” (regia di Fabio Mollo)

– Lunedì 7 dicembre ore 23:05 “Padre Pio”, una storia firmata dal maestro Abel Ferrara

 

Ivan Zingariello

 

BOATS_Liberi Tutti_Aldo Moro

Le prime (e uniche) immagini del cadavere di Aldo Moro, realizzate da GBR