Sanremo 2016: da Elton John a Renato Zero, ecco cosa ci aspetta da stasera

sanremo-2016

Era il 1952 quando con il celebre “Cari amici vicini e lontani, ovunque voi siate” Nunzio Filogamo dava il via alla seconda edizione del Festival di Sanremo. Dalle prime edizioni trasmesse alla radio, dal bianco e nero alla televisione a colori, per arrivare al digitale e allo streaming, la kermesse canora più attesa dell’anno è ancora oggi portatrice sana di più di mezzo secolo di storia del nostro paese. Ancora una volta si è affermata la centralità della musica, ma Sanremo va oltre ogni definizione. E’ spettacolo nel più esteso senso del termine, è glamour con le sue luci e i tappeti rossi e, soprattutto, è da sempre anche polemica, pettegolezzo e critica. Insomma, racchiuse in quelle 5 serate trasmesse da Rai Uno, c’è un concentrato della più profonda intimità della nostra cara Italia, nel bene e nel male.

Sanremo

Il red carpet del Festival

Carlo Conti affiancato da Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko, debutterà per la seconda volta sul palco dell’Ariston, conducendo l’edizione numero 66 del Festival. Anche quest’anno la formula è quella creata per l’edizione precedente. Stasera si esibiranno i primi dieci Campioni (Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo con Dobarh Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, gli Stadio), mentre per ascoltare le prime quattro Nuove Proposte (delle quali solo due passeranno alla fase finale) dovremo aspettare la sera di domani, che vedrà protagonisti anche gli altri dieci big in gara (Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Francesca Michelin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, gli Zero Assoluto).

Sanremo 2016

Madalina Ghenea, Carlo Conti, Virginia Raffaele e Gabriel Garko

Il giovedì sarà dedicato, oltre che all’ascolto delle rimanenti Nuove Proposte (anche tra queste saranno scelti solo due finalisti), alle cover dei brani storici della nostra musica, che i 20 Campioni in gara porteranno rivisitate e personalizzate sul palco dell’Ariston. Venerdì, il consueto annuncio del vincitore delle Nuove Proposte e la sfida diretta tra i Campioni, di cui cinque saranno eliminati e uno sarà successivamente ripescato al televoto. Sabato il gran finale, con l’esibizione dei 16 artisti rimasti in gara e la proclamazione, a notte inoltrata, del tanto atteso vincitore del Festival.

Sanremo premio

Il premio assegnato al vincitore

La gara, la musica, i big, i giovani.. manca qualcosa. Tutti, bisogna ammetterlo, da sempre puntano i propri occhi (e il dito) anche e soprattutto su altri “personaggioni” non in gara, i tanto agognati ospiti, internazionali e di casa nostra. E quest’anno a Sanremo si volta alto. Stasera sarà giocato l’asso nella manica di Carlo Conti: dopo 27 anni Elton John salirà nuovamente sul palco dell’Ariston per promuovere il suo disco “Wonderful crazy tonight“. Tra le solite polemiche (c’è chi teme un comizio del Baronetto sui diritti civili) e la tanta curiosità dei fans, l’eccentrica popstar incanterà indubbiamente tutti, quando avvicinandosi al suo amato pianoforte suonerà e canterà la prima nota del suo nuovo singolo.

Elton John Wonderful crazy tonight

La copertina del nuovo album di Elton John

Internazionale sì, ma figlia della nostra penisola è la seconda grande ospite di questa serata inaugurale, Laura Pausini, che proprio da Sanremo iniziò la sua stellare carriera, vincendo nel 1993 la sezione Giovani con “La solitudine“. Non mancherà la comicità, con la partecipazione di Aldo, Giovanni e Giacomo e la musica rap, con la presenza di Maitre Gims.

Sanremo 2016 Pausini

Laura Pausini

Mercoledì un altro grande della musica italiana, Eros Ramazzotti, si esibirà sul palco dell’Ariston, sicuramente con un po’ di emozione, visto che proprio a Sanremo debuttò nel 1984, conquistando il primo posto della categoria Giovani, cantando di una certa “Terra promessa”. Ma la reunion più attesa di questo Festival è sicuramente quella che vedrà protagonisti i Pooh, ospiti della serata di giovedì, questa volta al gran completo con il ritorno di Riccardo Fogli. La serata finale di sabato ospiterà Cristina D’Avena (richiesta affettuosamente dal web), l’attore Giuseppe Fiorello e il re dei Sorcini Renato Zero, in questi mesi impegnato nella costruzione del suo nuovo progetto artistico, del quale ha annunciato una “sorpresa” sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2016 Renato Zero

Renato Zero ci regalerà una sorpresa sul suo nuovo disco

Chi più ne ha, più ne metta dunque. E ostinatamente, quando pochi giorni prima dell’apertura delle danze ho sentito, sento e sentirò dire: “Io Sanremo non lo guardo”, non ci crederò mai fino in fondo. Sanremo, vuoi o no vuoi, ti coinvolge, ti tiene incollato al televisore, al computer o alla radio (qualcuno ancora lo ascolta su Radio Due?), fa parlare di sé. E’ come una grande diva del passato che sfoggia la sua bellezza in una piazza fiorita del nostro paese. Vorresti non guardarla, perché hai paura di non resistere al suo fascino.. eppure i tuoi propositi risultano vani. Ammaliato dal suo sguardo cadi sconfitto sul divano o sulla poltronissima dell’Ariston, e ti rassegni.. inevitabilmente. Meglio così.

 

Paolo Pontivi

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)

Sanremo campioni