SCUOLA E TEATRO: GRANDE SUCCESSO DELL’ISTITUTO STATALE “ALBERTI” DI ROMA NEL SEGNO DI DOSTOEVSKIJ

Alberti_TeatroVascello_Immaginate_Aglaia_Myskin_ScenaPanchina
Roma, 11 giugno 2015

Grande successo del Laboratorio Teatrale dell’I.I.S.S. “Leon Battista Alberti” che ha messo in scena, sabato 6 giugno al Teatro Vascello, “Immaginate una notte a Pietroburgo…” riduzione drammatica, con musiche e danze, a cura di Lia Maselli, liberamente tratto da L’Idiota di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
Per la regia, Alessia de Bortoli e Luca Gabos; direzione artistica, la dirigente scolastica dott.ssa Carolina Guardiani e il prof. Massimo Maselli, responsabile del progetto; consulente musicale Ekaterina Karpova, coreografie di Tatyana Chuprina.
Lo spettacolo è stato preceduto dal concerto “Sognavo una grande città come Napoli” del soprano Ekaterina Karpova, proveniente dal Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca e accompagnata dal pianista Aleksandr Rubinov, che ha emozionato il pubblico con arie, tra gi altri, di G.F. Handel, A. Ponchilelli, Tchaikovskyy, P. Mascagni, Di Capua con “O sole mio” e di Curtis con “Torna a Surriento”.
Tanti gli applausi a scena aperta per gli studenti, che hanno catturato i presenti anche con l’armonia delle danze e mostrato tutta la passione e l’impegno profuso nell’interpretare le emozioni e i sentimenti del capolavoro di Dostoevski.
Nel complesso, sono stati circa cinquanta gli studenti che, assieme ai docenti, hanno collaborato all’opera in vario modo, tra attori, corpo di ballo, cantanti, grafici, assistenti esecutivi e tecnici.

Alberti_TeatroVascello_Immaginate_Ekaterina Karpova_soprano

La pièce, nata anche con l’obiettivo di celebrare i 15 anni di di attività del Laboratorio Teatrale, è stato realizzata e prodotta dall’Istituto Scolastico Statale Superiore “Leon Battista Alberti e ha avuto la partecipazione, in qualità di sponsor, della sartoria cine-teatrale Annamode Costumes (Roma) e dell’atelier Mashenka (Oradea, Romania)

Una produzione del Laboratorio Teatrale Alberti

Con il gratuito Patrocinio del Centro Russo di Scienza e Cultura e del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

Si ringrazia per il sostegno
Annamode Costumes | Roma

Mashenka | Oradea, Romania

Foto di Massimo Maselli

Sestilia Pellicano