Skyscraper: l’action summer movie con Dwayne “The Rock” Johnson

Attore più pagato di Hollywood, nonché ex wrestler tutto muscoli più famoso al mondo, Dwayne “The Rock” Johnson è il protagonista dell’action movie Skyscraper, diretto da Rawson Marshall Thurber.

Hong Kong ai giorni nostri. Il miliardario e visionario Zhang ha costruito un imponente grattacielo, fiore all’occhiello per tecnologia e architettura. Per un ultimo collaudo di sicurezza viene convocato  Will Sawyer (Dwayne “The Rock” Johnson), un ex agente FBI congedato a seguito di un brutto infortunio sul lavoro. Insieme alla sua famiglia, Sawyer si ritrova intrappolato nel grattacielo in fiamme e deve prima salvare i suoi amati, poi sconfiggere dei crudeli terroristi.

Dopo aver esordito tramite il divertentissimo Palle al balzo – Dodgeball interpretato da Ben Stiller,  Rawson Marshall Thurber si dedica ad un action movie in tipico stile a stelle e strisce. Infatti, il lungometraggio riprende tutti i cliché dei film di genere: sceneggiatura semplice, dialoghi minimi, ritmo serrato, tanta azione che spesso rasenta il ridicolo. Così, Dwayne “The Rock” Johnson sfida ogni legge della natura e della fisica con arrampicate free style sul grattacielo usando un semplice nastro adesivo, salti e piroette ad impressionanti altitudini: tutto diviene lecito perché tutto è spettacolo!

Un’operazione che trasuda il sogno americano in ogni suo fotogramma: l’individuo menomato che per amore della sua famiglia diventa un super eroe, i “buoni” che vincono sempre, lo spirito stesso del pioniere del West sempre pronto a ricominciare ed a ricostruire per realizzare il suo sogno.

Il vero punto di forza di Skyscraper è probabilmente individuabile nel fatto che sia un action movie che non si prende sul serio, come il suo stesso protagonista. Così, non mancano battute e gag divertenti. Ciò che manca sono sicuramente scene action degne di nota e, quindi, una regia più solida e virtuosa. Infatti, tutto ruota intorno all’attesa di un vero colpo di scena che non arriva mai, per scadere troppo spesso nei sentimentalismi.

In ogni caso, un action movie sicuramente spassoso che vanta un sempre divertito e divertente Dwayne “The Rock” Johnson.

 

 

Anastasia Mazzia