Sono Costantina Busignani e vi racconto….

Amici di Mondospettacolo, sono Costantina Busignani e di professione faccio l’attrice. Il mio amico Alessandro Cunsolo (Direttore di Mondospettacolo) mi ha chiesto di raccontare ai suoi lettori quello che ho fatto recentemente e quello che prossimamente farò. Eccomi qui, allora a raccontarvi il tutto!

Eravamo a cena con alcuni colleghi del Teatro Portaportese, quando Marco Marinacci, artista e vocal coach, mi chiese: come te la cavi con il ballo? Io risposi: “Direi bene, ho un passato da ballerina classica. Non so cosa tu abbia in mente ma sai che non mi spaventano le sfide”.

E lui mi propose di ballare Express, coreografia tratta dal film Burlesque con Christina Aguilera, all’interno del musical 12 Hours Bar Xmas Edition che, dopo il grande successo estivo, decisero di riproporre a Novembre in una delle sale del Teatro Portaportese.

Lo spettacolo nasce come risultato del percorso didattico delle allieve, all’interno del corso di musical condotto da Filippo Nanni per la parte recitata e le coreografie, e da Marco Marinacci per la parte vocale. A me e a Simona De Guglielmo, mia cara amica e collega, è stato chiesto di entrare a far parte del cast come professioniste, per portare il nostro contributo ma anche per fare un’esperienza in un genere di spettacolo particolare, il musical.

Vi ricordate il film Le ragazze del coyote Ugly? Ecco, l’atmosfera si presentava più o meno così: una sala gremita di persone che mangiavano e bevevano al centro e ai lati della sala a lume di candela. Noi, cameriere sexy e spigliate, giravamo tra i tavoli versando da bere e scambiando due chiacchiere con i commensali, fino a che, a turno, non salivamo sul palco per esibirci. Canzoni tratte da film e altri musical, coreografie e pezzi recitati, il tutto caratterizzato da ironia e divertimento. È stata un’esperienza veramente interessante nonché un ottimo banco di prova per mettersi in gioco.

Terminato questo spettacolo, mi sono messa al lavoro per un altro progetto molto stimolante: Equivoci, una divertente commedia scritta ed interpretata da Cristina Cubeddu e diretta da Filippo Nanni. In questo caso, in particolare, avevo trovato pane per i miei denti, amando follemente la commedia brillante.

Testo divertente (già il titolo dice tutto!), personaggi sopra le righe e una regia magistrale che ha dato alla pièce un ritmo molto frizzante. Con il personaggio di Sara, dapprima sciatto e un po’sfigato, poi stereotipo della bionda sexy e un po’svampita, ho potuto dare sfogo alla mia vena di attrice caratterista, divertendomi da matti.

Tra l’altro questo personaggio mi è servito particolarmente come stimolo per interpretarne un altro, abbastanza simile per certi versi, ma ancora più esagerato e patetico: Audrey nel musical La Piccola Bottega degli Orrori (Little shop of horror in originale), prossimo progetto del Teatro Portaportese di Roma, in scena a gennaio, con la regia di Filippo Nanni. Un’esilarante commedia musicale, con musiche cantate dal vivo che spaziano dal Blues al Rock, ai noti duetti romantici. Testo tutt’altro che frivolo, ma con una morale profonda ed amara, il tutto sempre condito da sapiente ironia. Invito tutti quanti a vederlo!

Costantina Busignani